Seguici su:

Attualità

Cambiano le regole ma la gente sceglie ancora le mascherine

Pubblicato

il

Dal 1 maggio sono cambiate le regole, l’Italia esce dallo stato di emergenza, decade il green pass e l’obbligo di mascherina all’aperto ed al chiuso solo per le scuole, cinema, teatri. Eppure le mascherine continuano a tenere banco: sembra che i cittadini siano talmente abituati a portarla che non l’hanno abbandonata. All’aperto almeno il 50% della popolazione continua a portarla. Negli ambienti chiusi il 95%.

Il Governo ha prorogato l’obbligo per taluni ambienti al chiuso lasciando le decisioni a gestori privati almeno fino al 15 giugno.

All’Università di Catania dove confluiscono migliaia di studenti di Gela ol Direttore Generale Prof. Giovanni La Via e

il Rettore Prof. Francesco Priolo in considerazione del Decreto Legge n. 24 del 24 marzo 2022 e  la circolare del Ministro per la Pubblica Amministrazione numero 1 del 29 aprile 2022 avente ad oggetto “Indicazioni sull’utilizzo dei dispositivi individuali di protezione delle vie respiratorie”;

considerato che la circolare prevede che le Amministrazioni debbano impartire “tempestivamente le necessarie indicazioni di carattere generale sull’utilizzo dei dispositivi individuali di protezione delle vie respiratorie tenendo conto delle concrete condizioni dei luoghi di lavoro e delle modalità di svolgimento della prestazione lavorativa dei propri dipendenti”; ha disposto che è obbligatorio l’uso dei dispositivi individuali di protezione delle vie respiratorie:


– nelle aule e nei laboratori, durante l’erogazione delle attività didattiche;

– nelle aule studio e sale lettura.

È obbligatorio l’uso di mascherine FFP2: durante lo svolgimento di convegni, seminari ed eventi assimilabili;

 È altamente raccomandato l’uso delle mascherine FFP2:


– negli uffici, laddove vi sia la compresenza di più lavoratori e in particolar modo per il personale che condivide l’ufficio con personale così detto “fragile”;

– per tutte le attività di front office e di contatto con il pubblico, laddove non siano previste altre idonee barriere protettive;

– nel corso di riunioni in presenza;

– negli ascensori; – in tutti quei casi in cui si vengano a creare situazioni di affollamento e non sia possibile garantire una congrua distanza interpersonale,  fino al 15 giugno 2022 ovvero fino all’emanazione di nuove disposizioni.

clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Attualità

L’Auser traccia il bilancio delle attività

Pubblicato

il

Riunione conclusiva al circolo dell’AUSER di Gela dove si è riunito il Consiglio Direttivo per discutere questo ordine del giorno:

Bilancio sulle attività svolte e in corso di svolgimento anno 2025 ;

definizione data ultima riunione prima della sospensione delle attività.

La seduta è stata presieduta Emanuele Scicolone, segretario Cafà Antonio.
Il presidente, ha illustrato le iniziative svolte e si è soffermato su quello che verranno svolto dopo la pausa estiva , in particolare i due progetti che stiamo conducendo assieme agli studenti dell’ITIS e del Liceo Scientifico – come da programma già approvato.
Si è deciso la data per la riunione di sospensione delle attività che è fissata per “4 Luglio alle ore 18,30 in via Pitagora 19 “.

Si tratterà il tema dello “shopping conpulsivo
il relatore sarà il dottore franco Lauria psichiatra già direttore : SPDC Gela e DSM modulo sud di Caltanissetta.
interverrà Rosanna Moncada segreteria provinciale Cgil Caltanissetta.


Tenuto conto dell’importanza del tema che sarà affrontato, sarà anche l’ occasione per i saluti e per decidere le nuove iniziative che saranno aggiunte al programma.

Continua a leggere

Attualità

Il Presidente OMCeO nisseno Giovanni D’Ippolito nell’Assemblea del Co.Ge.A.P.S

Pubblicato

il

Caltanissetta- Il Presidente dell’OMCeO nisseno tra i componenti dell’Assemblea del Co.Ge.A.P.S., il Consorzio Gestione Anagrafica delle Professioni Sanitarie. 

“Sono onorato ed entusiasta di fare parte del Co.Ge.A.P.S.. Credo nell’importanza dell’aggiornamento professionale continuo – ha affermato il Presidente Provinciale Giovanni D’Ippolito – e sono pronto a contribuire attivamente per il raggiungimento degli obiettivi del Consorzio.

Metto a disposizione le mie conoscenze per supportare il Co.Ge.A.P.S. nel suo impegno per la formazione e la valorizzazione dei professionisti della salute. Auguri di buon lavoro a tutti i componenti dell’Assemblea ed al Presidente Roberto Monaco, le cui esperienza e professionalità sono foriere di un ottimo lavoro per il Consorzio”. 

Caltanissetta e la Sicilia avranno dunque un rappresentante per i prossimi 4 anni all’interno di questo organismo, nato a seguito della convenzione con il Ministero della Salute, che si occupa di gestione e certificazione dei crediti formativi ECM, ma anche dell’anagrafe dei professionisti sanitari e di un servizio tecnico permanente di aggiornamento dedicato ai rapporti con gli enti pubblici. 

Lo scorso 25 giugno 2025 si è insediata la nuova Assemblea del Co.Ge.A.P.S che raccoglie le Federazioni Nazionali e Consigli degli Ordini interessati dal progetto di Educazione Continua in Medicina. Durante la riunione dell’Assemblea sono state elette le cariche sociali e rieletto all’unanimità e per acclamazione il Presidente Roberto Monaco, nonché Segretario FNOMCeO e Presidente dell’Ordine dei Medici Chirurghi e Odontoiatri di Siena. 

“L’elezione per acclamazione e all’unanimità di tutte le cariche sociali del Co.Ge.A.P.S.- si legge nelle sue dichiarazioni-  è una chiara manifestazione dell’unità delle Professioni sanitarie che, insieme, rappresentano oltre un milione e 400 mila professionisti. Il Co.Ge.A.P.S. si pone come interlocutore principale della Commissione nazionale per la Formazione continua e allo stesso tempo, forte della compattezza delle Federazioni, chiede alle Istituzioni rapporti di collaborazione fattivi e condivisi”

Continua a leggere

Attualità

La banda musicale di Saint Julian’s suonerà per Maria SS delle Grazie

Pubblicato

il

La tradizionale banda musicale di Saint Julian’s (Malta) si è esibirà per le vie cittadine durante la processione di Maria Santissima delle Grazie.

Questa mattina il corpo bandistico, composto da trenta elementi (la maggioranza dei quali giovanissimi), è stato ospitata in aula consiliare per un saluto ed il benvenuto da parte del Sindaco Terenziano di Stefano.

La banda di Saint Julian’s si esibirà insieme alla banda Francesco Renda ed alla Banda Città di Gela. La presenza di Malta rientra nei rapporti di collaborazione con il Comune di Gela

Continua a leggere

Più letti

Direttore Responsabile: Giuseppe D'Onchia
Testata giornalistica: G. R. EXPRESS - Tribunale di Gela n° 188 / 2018 R.G.V.G.
Publiedit di Mangione & C. Sas - P.iva: 01492930852
Pubblicità