Seguici su:

Attualità

Carmen Consoli non verrà a Gela

Pubblicato

il

Il vicesindaco Terenziano Di Stefano fa chiarezza sulla mancata partecipazione di Carmen Consoli al “Festival al Femminile” del 7 settembre alle Mura Timoleontee e sulle accuse rivolte all’amministrazione comunale di aver “diffuso la notizia senza nessuna conferma e disponibilità da parte dell’artista”.

Tutto inizia il 31 maggio, quando viene messo on line l’avviso pubblico per raccogliere le manifestazioni di interesse da parte di agenzie, associazioni e artisti, per consentire agli stessi di prendere parte attivamente alla programmazione dell’estate gelese. Il 10 giugno la Kroma Production avanza la proposta di un festival al femminile di rilevanza nazionale, finalizzato a lanciare messaggi contro la violenza sulle donne, che prevede la partecipazione di 15 artiste (cantanti, ballerine, attrici) “tra cui – si legge testualmente – l’artista internazionale Carmen Consoli”. Il costo della manifestazione è di 15mila euro, il contributo richiesto al Comune ammonta a 7.500 euro.

“Abbiamo ritenuto molto valida l’iniziativa, – spiega Di Stefano – sia sul piano tematico della sensibilizzazione contro il fenomeno della violenza sulle donne, che purtroppo non può mai considerarsi chiuso, sia perché nel documento si specificava che il format non aveva precedenti nella nostra città. Per queste ragioni, quindi, lo abbiamo inserito nel calendario, pensando di regalare un grande evento ai gelesi, nell’ottica, anche, della sensibilizzazione. Rispetto alla presenza di Carmen Consoli, la stessa non avrebbe tenuto un concerto (diversamente, il programma avrebbe recitato testualmente “concerto di Carmen Consoli”), ma l’artista, così ci era stato assicurato, avrebbe partecipato ad un live inserito all’interno del Festival”.

Fin qui la cronostoria. Ieri è arrivata, invece, la nota della Puntoeacapo srl a firma di Filly De Luca, manager della Consoli, che smentisce la partecipazione della cantante, mentre è di sabato, e precisamente delle ore 17.31, la nota della Kroma Production al settore sport, turismo e spettacolo che comunica la mancata partecipazione della Consoli al festival e spiega che tale assenza «è dovuta al fatto che la stessa abbia chiuso il proprio calendario artistico, con nessuna possibilità di inserimento di nuove date, prima dell’accettazione della proposta di evento arrivata a questa organizzazione, che sta provvedendo alla sostituzione della presenza di Carmen Consoli con un’artista di punta nel panorama musicale».

Questi sono i fatti così come succedutisi dal momento dell’avviso pubblico ad oggi, giorno nel quale gli uffici comunali hanno preso atto delle due note pervenute nel week end come riportate. Il mio desiderio di far chiarezza, sul piano dei fatti e sul concatenamento degli stessi, non vuole chiaramente addebitare all’organizzazione alcuna forma di responsabilità”.

clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Attualità

Grande partecipazione al quarto memorial “Lucia Scicolone”

Pubblicato

il

Una meravigliosa conclusione del 4 memorial “Lucia Scicolone” , 600 persone presenti per seguire le finali del Memorial e le premiazioni con le coppe e medaglie a cura del CESVOP, grande felicità e fraternità tra le squadre che non hanno tradito il principio dello sport “Importante e partecipare” .

Anche i diversamente abili hanno partecipato e con grande gioia, e anche tra i componenti della Comunità CAIROS che partecipano alle attività scouts. Alla fine, prima di chiudere il memorial, un pensiero particolare alla prima Presidente della Sezione Lucia Scicolone che tanto si prodigò per costituire il Centro Scout dove centinaia di giovani vengono ad educare il loro carattere e le loro abilità, e la preghiera a Dio per averci dato bel tempo e forza di continuare sulla strada della legalità e dell’accoglienza a tutti senza guardare alla propria etnia, provenienza, e religione, perché lo Scautismo è per tutti per preparare la propria vita ad entrare nella società come persona disponibile e utile con la preparazione che lo Scautismo ha dato loro.

Adesso si ricomincia con le attività normali per prepararsi ai campi estivi che inizieranno dall’11 al 15 giugno ( lupetti Gela 1), dal 18 al 22 giugno ( lupetti Gela 2), dal 5 al 13 luglio (esploratori e guide Gela 1 e 2), dall’ 1 al 6 agosto (rover e scolte). 

Continua a leggere

Attualità

Il Gal Terra Barocca promuove nei 5 Comuni del suo territorio

Pubblicato

il

Ragusa – Dal 27 al 29 maggio 2025 il GAL Terra Barocca promuove nei 5 Comuni del suo territorio, il Destination Building – Enjoy Barocco, degli incontri pubblici rivolti ad operatori turistici, per avviare il percorso partecipativo di aggiornamento del Destination Marketing Plan (DMP) 2025–2027 della destinazione Enjoy Barocco – Sicilian Experience.

Nata nel 2020 per iniziativa dello stesso GAL, Enjoy Barocco è la Destination Management Organization (DMO) che coinvolge operatori, enti e istituzioni dei Comuni di Ispica, Modica, Ragusa, Santa Croce Camerina e Scicli, con l’obiettivo di valorizzare in chiave integrata il patrimonio culturale barocco e le eccellenze del territorio, sostenendo un turismo esperienziale, autentico e sostenibile.Gli appuntamenti territoriali rappresentano la fase 1 del percorso di aggiornamento del DMP, centrata sull’ascolto e sulla condivisione: un’occasione concreta per raccogliere il punto di vista degli operatori, analizzare i punti di forza e di debolezza della destinazione, individuare nuove opportunità e costruire una visione comune per il posizionamento di Enjoy Barocco sui mercati nazionali e internazionali. 

Durante ogni giornata si alterneranno:      

una presentazione delle azioni già realizzate e dei nuovi strumenti messi in campo dalla DMO (come il portale in via di aggiornamento, l’Osservatorio Turistico, i corsi di formazione, le campagne promozionali online e la partecipazione a fiere);·       

un focus group partecipativo facilitato da Marco Platania, Direttore dell’Osservatorio Turistico di Enjoy Barocco, e Christian Del Bono, Destination Manager, e articolato su quattro ambiti: offerta turistica, governance e ruolo della DMO, percezione e posizionamento della destinazione, priorità strategiche per la promozione.

I contributi raccolti andranno a costituire la base per la fase successiva di co-progettazione online, prevista nel mese di giugno, e saranno discussi in un incontro conclusivo previsto per l’autunno. 

Calendario degli incontri pubblici·       

27 maggio, ore 16:00 – Hotel Poggio del Sole, Ragusa·       

28 maggio, ore 10:00 – Chiesa di Santa Teresa, Scicli·      

 28 maggio, ore 16:00 – Sala Consiliare, Ispica·       

29 maggio, ore 10:00 – Sala Spadaro, Palazzo Comunale, Modica·     

  29 maggio, ore 15:00 – Biblioteca Comunale, Santa Croce CamerinaLa partecipazione a Destination Building – Enjoy Barocco è gratuita, ma è necessaria la prenotazione tramite modulo online. 

Questi incontri rappresentano un momento chiave per rilanciare il ruolo attivo degli operatori turistici nel definire le linee guida del Destination Marketing Plan: dalla costruzione dei prodotti esperienziali, alla strategia di comunicazione e posizionamento, fino al rafforzamento del modello organizzativo della DMO.

Grande attenzione è data alle attività di destination marketing, che spaziano dalla partecipazione alle principali fiere internazionali del turismo alle campagne di promozione digitale. A tutto questo si affianca un ricco programma di formazione e informazione dedicato agli operatori locali, per garantire attraverso le loro competenze un’accoglienza di alta qualità, sempre aggiornata sulle nuove tendenze ed esigenze del mercato turistico. Il GAL Terra Barocca invita tutti gli operatori e portatori di interesse a partecipare attivamente per contribuire a costruire una destinazione più coesa, competitiva e attrattiva.

Continua a leggere

Attualità

EsserCi: il nuovo progetto per i bimbi fragili

Pubblicato

il

 Si terrà alle ore 10 di lunedì 26 Maggio in via Maurizio Ascoli 30, a Gela,  la conferenza stampa di presentazione di “EsserCi”, progetto selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile.

Sarà l’occasione per dare il via a un percorso che ci vedrà intervenire insieme, in maniera sinergica, nell’area a sud della provincia di Caltanissetta,  in un territorio fortemente in crisi dal punto di vista economico e sociale, dove negli ultimi anni si riscontra un notevole incremento dei casi di accesso ai servizi di salute mentale da parte di minori che spesso vivono in solitudine e in silenzio, per stare concretamente al fianco dei minori più fragili sostenendoli concretamente  attraverso azioni che puntano a sostenerli nell’età evolutiva dal punto di vista psicosociale ed educativo.

Un progetto che punta a strutturare una rete di presidi, luoghi fisici già esistenti che svolgono già attività aggregative, dislocati nei diversi Comuni, facilmente accessibili e aperti all’intera comunità, dove attivare nuovi servizi di ascolto e accompagnamento per quei minori che presentano condizioni di fragilità emotiva e/o psicologica, e realizzare laboratori esperenziali e creativi che favoriscano il protagonismo giovanile.  

Alla conferenza stampa, che illustrerà le varie fasi del progetto e il ruolo dei singoli attori, saranno presenti: Luciana Carfì, presidente del circolo Arci “Le Nuvole” , capofila del progetto; i sindaci di Gela, Terenziano Di Stefano, di Niscemi, Massimiliano Conti; di Mazzarino, Domenico Faraci; di Riesi, Salvatore Emiliano Sardella; i partner del progetto.

Continua a leggere

Più letti

Direttore Responsabile: Giuseppe D'Onchia
Testata giornalistica: G. R. EXPRESS - Tribunale di Gela n° 188 / 2018 R.G.V.G.
Publiedit di Mangione & C. Sas - P.iva: 01492930852
Pubblicità