Seguici su:

Attualità

Centro diurno: altro incidente diplomatico, stavolta per le associazioni dei disabili

Pubblicato

il

La Consulta Gelese per la Disabilità e l’Associazione H intervengono sulle dichiarazioni rilasciate nei giorni scorsi dall’Assessore ai Servizi Sociali del Comune di Gela Avv. Nadia Gnoffo, dai rappresentanti dell’Asp e da alcuni componenti del Comitato Consultivo Aziendale Asp di Caltanissetta. In primo luogo occorre evidenziare che gli incontri svoltisi presso i locali Asp di Gela rappresentano sicuramente delle utili opportunità di dialogo ma non possono certo qualificarsi quali incontri da “Tavolo Tecnico Distrettuale” lo stesso che la legge regionale Siciliana impone anche al Comune di Gela n.q. di ente capofila del distretto di attivare dal 2018. Auspichiamo che l’Assessore Gnoffo, la dirigenza Asp ed i componenti del CCA abbiano erroneamente utilizzato la dicitura “Tavolo Tecnico” per mero refuso senza voler per questo ingenerare confusione tra i cittadini. Infatti per quanto a conoscenza degli scriventi ancora oggi il nostro Comune risulta inadempiente rispetto all’attivazione del predetto tavolo tecnico distrettuale, unico ed esclusivo strumento, così come previsto dalla legge regionale, per raccogliere le istanze delle associazioni presenti sul territorio distrettuale. Qualche perplessità, inoltre, riguarda anche il merito degli incontri in cui sono state pronunciate dichiarazioni d’impegni roboanti rispetto ad una realtà drammatica e con gravissime carenze di organico a cui l’Asp continua a non fornire riscontro. L’associazione H in particolare è ancora in attesa a distanza di quasi un anno dei dati relativi alla pianta organica di fatto e di diritto dell’ospedale di Gela, del modulo di salute mentale di Gela, del centro autismo di Gela e del centro diurno per l’autismo di Gela. Le predette richieste sono state formulate dall’associazione n.q. di componente del C.C.A. ed ancora oggi restano prive di riscontro così come la relazione annuale che il Presidente Pelonero avrebbe dovuto condividere con le associazioni componenti lo stesso organismo ed all’interno della quale avrebbero dovuto trovare posto le gravi carenze sanitarie del territorio che il dott. Michele Curto n.q. di Vice Presidente del C.C.A. avrebbe ben dovuto conoscere.

Del resto la città attende ancora risposte circa le numerose criticità presenti in città in tema di servizi sociali così come dall’Asp di Caltanissetta  attende, invece, concrete risposte sui concorsi che la stessa dovrà bandire per l’integrazione dell’organico per i reparti dell’ospedale di Gela, per l’integrazione di organico del Modulo di Salute Mentale di Gela il quale ad oggi non può garantire servizi essenziali tra cui quello di SPDC proprio per mancanza assoluta di figure professionali e sull’integrazione di organico del Centro Autismo di Gela. Infine attendiamo ancora risposte anche dal CCA di Caltanissetta riguardo gli interventi che lo stesso organismo negli anni scorsi si è impegnato ad assumere riguardo le gravi carenze del territorio gelese. Non conosciamo le ragioni per le quali si sia deciso di non convocare le associazioni scriventi ai precedenti incontri ma certi si sia trattata di una mera – seppur grave – svista, attendiamo, quindi, fiduciosi la convocazione di un incontro pubblico con l’Assessore Gnoffo, il Sindaco, l’Asp di Caltanissetta ed il CCA, incontro già richiesto nei mesi scorsi dalla Consulta e dalle sue associazioni, e ancora non programmato dall’amministrazione.

clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Attualità

La Verga di Caltanissetta prima al concorso di comunicazione

Pubblicato

il

Caltanissetta- Si sono classificati primi nel loro girone con uno spot di comunicazione sociale intitolato «La città di tutti … una città per tutti».

Sono cinque tra alunne e alunni della sezione E del primo anno della scuola media Giovanni Verga dell’Istituto Comprensivo Antonino Caponnetto di Caltanissetta.

Superata la fase interregionale dell’edizione 2024 del Digital Changemaking Contest che si è svolta lo scorso marzo al Real Collegio di Lucca, gli alunni della scuola Verga guidata dal Dirigente Maurizio Lomonaco, ritorneranno nella cittadina toscana il 29 e il 30 maggio prossimo per partecipare alla fase nazionale del contest che decreterà i Best Digital Changemakers 2024.

Continua a leggere

Attualità

A Ragusa lutto cittadino per la morte di Leone

Pubblicato

il

Ragusa – Dalle 15:30 alle 16:30 di domani, venerdì 19 aprile, in concomitanza con la celebrazione dei funerali del maestro Giuseppe Leone che si svolgeranno nella Cattedrale di San Giovanni, Ragusa sarà in lutto cittadino. Ad annunciarlo il sindaco Peppe Cassì.

“In segno di rispetto per le esequie, è stato stabilito di esporre le bandiere a mezz’asta in tutti gli edifici pubblici e di sospendere le manifestazioni pubbliche eventualmente in programma in quell’arco di tempo. Invito inoltre tutti i ragusani, le attività commerciali, le organizzazioni di qualsiasi tipo e le scuole attive a sospendere le proprie attività in quella fascia oraria per unirsi simbolicamente in un piccolo momento di raccoglimento”.

Continua a leggere

Attualità

Comune di Butera mette all’asta borgo Guttadauro

Pubblicato

il

Butera – C’è tempo fino al 26 aprile per presentare l’offerta al Comune per acquistare il borgo fantasma.

L’amministrazione municipale, guidata dal sindaco Giovanni Zuccalà,ha messo all’asta con un prezzo di base di 716 mila euro il borgo Guttadauro dedicato ad un capitano fascista gelese.

Il borgo fu costruito nel 1940 ( con la piazza centrale, la chiesa, la scuola,la caserma dei carabinieri e varie strutture) ma è stato subito abbandonato e tutto è un rudere.

Il Comune di Butera ne ha avuto la proprietà nel 1970 ma non ci sono fondi per un intervento massiccio. La decisione presa è di vendere.

 

Continua a leggere

Più letti

Direttore Responsabile: Giuseppe D'Onchia
Testata giornalistica: G. R. EXPRESS - Tribunale di Gela n° 188 / 2018 R.G.V.G.
Publiedit di Mangione & C. Sas - P.iva: 01492930852