Seguici su:

Attualità

Centro estivo con attività per disabili

Pubblicato

il

Nasce l’idea, su richiesta di alcune famiglie in difficoltà e considerati i bisogni del territorio,  di proporre al territorio di Gela un Centro Estivo a disposizione di tutti, soprattutto  di  soggetti con  disabilità.  

Il progetto è promosso dall’Ass. Dives in Misericordia APS – Onlus e dalla Società Cooperativa Sociale Raphael.

L’Associazione opera  oramai da dieci anni nel territorio di Gela e nei paesi limitrofi, il cui tessuto sociale è caratterizzato da diversi disagi e criticità.  In questo difficile contesto sociale si inserisce l’attività messa in campo dalla Piccola Casa della Misericordia ospitata in uno stabile monumentale dell’ex Opera Pia “Regina Margherita”, situata nel centro storico della città. La Cooperativa  nasce come costola della “Dives in Misericordia” ed è spiritualmente legata alla Fraternità Apostolica della Divina Misericordia, ideata con lo scopo di attuare iniziative progettuali al fine di realizzare modalità di inclusione sociale. Si ispira, inoltre,  nel suo operato, ai principi che sono alla base del movimento cooperativo mondiale e, in rapporto ad essi, agisce.  

Il  Centro estivo nasce dalla necessità di creare nel territorio punti di aggregazione tra i minori e ragazzi con disabilità attraverso iniziative volte al loro benessere psicofisico e relazionale e,  così come pensato ed organizzato, vuole anche essere sollievo per le famiglie che, impegnate anche in attività lavorative, non riescono a gestire pienamente il tempo libero dei propri figli.  

La dimensione relazionale costituisce un aspetto molto importante per la qualità della vita degli individui, soprattutto in situazioni di disabilità. La possibilità dell’utilizzo di spazi adeguati per sperimentarsi in attività creative di gruppo, con momenti ludici, di crescita e di confronto, diventa elemento fondamentale per una buona qualità della vita.  Lo sviluppo delle autonomie, la stimolazione della creatività e il contatto con la natura favoriscono il potenziamento delle capacità residue individuali.  

Il Centro Estivo sarà operativo dal 19 GIUGNO al 14 LUGLIO 2023. Per info e iscrizione chiamare  il numero: 3760053595.  

clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Attualità

Il colonnello Gesuelli e il tenente colonnello Cerra soci benemeriti dell’Anfi nissena

Pubblicato

il

Lo scorso mese di giugno, presso la sala conferenze del Comando Provinciale della
Guardia di Finanza di Caltanissetta, su input della locale Sezione dell’Associazione
Nazionale Finanzieri d’Italia (A.N.F.I.), sono state consegnati gli attestati e le tessere di Socio Benemerito dell’A.N.F.I. al Comandante Provinciale delle Guardia di Finanza di Caltanissetta Col. Stefano Gesuelli e al Capo Ufficio Comando T. Col. Sergio Cerra, per aver dimostrato nei confronti della Sezione una grande disponibilità, ospitalità e partecipando attivamente alle manifestazioni svolte dalla stessa.

Continua a leggere

Attualità

Si presenta la decima edizione di “Teatri Riflessi 2025”

Pubblicato

il

Martedì 8 luglio alle 10.30 nella Sala Consiliare del Comune di Zafferana Etnea si terrà la conferenza stampa di presentazione del programma di Teatri Riflessi 2025, festival internazionale di danza e teatro contemporanei che si terrà, per la sua decima edizione, dal 12 al 20 luglio trasformando l’Etna in una porta aperta sulla scena performativa mondiale.

Organizzato da IterCulture APS, Teatri Riflessi si è radicato sul territorio etneo dal 2022, trasformando Zafferana Etnea e Viagrande (CT) in punti di riferimento per la sperimentazione artistica, l’incontro fra pubblici e il confronto tra artisti e professionisti da tutto il mondo.

E saranno questi luoghi a ospitare l’edizione 2025 che vanta numeri importanti: 28 compagnie italiane e internazionali con 10 prime nazionali e 1 prima assoluta, 28 opere di videodanza e film di danza, 12 talk e presentazioni di libri, 9 workshop per performer e la comunità e 5 laboratori per giovani lettori e lettrici. 

Continua a leggere

Attualità

Giovani Marescialli in arrivo nel ragusano

Pubblicato

il

Ragisa – In provincia di Ragusa sono arrivati i giovani Carabinieri che, appena indossato il grado da Maresciallo al termine del secondo anno di corso, effettueranno un periodo di tirocinio pratico-applicativo fino al prossimo 10 agosto presso la Tenenza di Scicli e le Stazioni di Marina di Ragusa, Ispica, Pozzallo e Scoglitti.

Costituiranno un significativo supporto per i reparti con competenza su gran parte del litorale ibleo, andando ad inserirsi in una strategia di controllo del territorio rinforzata, con la finalità di proiettare un maggior numero di servizi esterni di pattuglia per far fronte alle numerose emergenze estive.

Allo stesso tempo i tirocinanti potranno valorizzare e mettere in pratica le nozioni apprese presso la Scuola Marescialli e Brigadieri di Firenze, ove il prossimo anno completeranno il corso, cimentandosi, nel frattempo, nello svolgimento di ogni tipologia di servizio operativo.I Marescialli Allievi sono stati ricevuti stamattina dal Comandante Provinciale di Ragusa, Colonnello Carmine Rosciano, che ha rivolto loro un saluto ed un augurio di trarre il maggior giovamento possibile dall’esperienza del tirocinio, in previsione del futuro ed impegnativo ruolo che ricopriranno all’interno di reparti dell’Arma, al termine del triennio formativo.

Nella circostanza è stata ribadita l’importanza della Tenenza e delle Stazioni Carabinieri che costituiscono non solo un importante presidio di sicurezza, ma anche un fondamentale punto di riferimento e di contatto per la cittadinanza soprattutto nei comuni periferici della provincia.Dalla seconda decade di agosto è previsto inoltre l’arrivo di 6 Allievi Marescialli per consentire il prosieguo del potenziamento dei servizi di vigilanza da parte dell’Arma sul territorio della provincia fino al termine della stagione estiva.

Continua a leggere

Più letti

Direttore Responsabile: Giuseppe D'Onchia
Testata giornalistica: G. R. EXPRESS - Tribunale di Gela n° 188 / 2018 R.G.V.G.
Publiedit di Mangione & C. Sas - P.iva: 01492930852
Pubblicità