Attualità
CGIL: “Emodinamica ad Enna e smantellamento della sanità nissena”
Pubblicato
3 anni fail
di
redazioneLa Cgil di Caltanissetta lancia l’S.O.S. sulla sanità provinciale.
“L’azione demolitiva nei confronti dell’ASP di Caltanissetta si fa sempre più concreta. – dicono il segretario generale della Cgil Roaqnna Moncada e il segretario della Fp Cgil, Angelo Polizzi –
Difatti, le deliberazioni del management dell’ASP ennese hanno appena approvato la creazione di una nuova emodinamica, visto l’avallo da parte dell’assessorato, con in impegno di spesa di circa 2.5 mln di euro.
Questo, oltre a rappresentare un duplicato di qualcosa di esistente (ricordiamo il decreto Balduzzi che prevede la costituzione di un’emodinamica ogni 400 mila abitanti – bacino raggiunto accorpando appunto la provincia ennese e quella nissena), è l’emblema dello sperpero di denaro pubblico nonché un ulteriore punto a svantaggio della centralità della nostra ASP e delle sue professionalità.
Già il quarto polo universitario, già il policlinico universitario, oggi un nuovo sigillo verso lo smantellamento di una sanità che rappresenta un riferimento per il territorio del centro Sicilia.
L’apertura di una nuova emodinamica a Enna comporterebbe l’inevitabile depotenziamento di quella nissena. In termini meramente numerici, così come la politica sanitaria vuole, ad oggi, presso la nostra ASP, vengono eseguite circa 1200 procedure di cardiologia interventistica (centro a medio volume di attività).
L’emodinamica a Enna si tradurrebbe nella costituzione di due piccoli poli sanitari nel “bacino del centro Sicilia Caltanissetta-Enna”, con una attività dimezzate (600-700 procedure/anno), che determinerebbe un calo significativo nella qualità delle prestazioni erogate.
Si ricorda che la distanza tra il P.O. “Umberto I” di Enna e il “Sant’Elia” di Caltanissetta è di circa 30 min. I pazienti critici dei territori della provincia ennese, che presentano difficoltà a raggiungere tanto l’Umberto I che il Sant’Elia – su gomma – ad oggi vengono trasferiti tempestivamente con l’eliambulanza, presso il centro HUB dell’ASP di Caltanissetta, come previsto dalla rete regionale dell’infarto (entro i 60’).
A questo, non di minor conto, lo sperpero di danaro. Oltre i 2.5 mln di euro per la realizzazione, vanno aggiunti ulteriori e pari fondi per il mantenimento annuale.
Questo è assolutamente inaccettabile e di questo l’assessore deve darne conto a questo territorio”.
Notizie simili
-
“Fuoriclasse talent”, primo posto assoluto nella recitazione per Flavia Barletta
-
Lo chef Totò Catania propone: Paccheri fritti all’amatriciana
-
Corso per Soccorritore di ambulanza in Pubblica Assistenza Procivis
-
“Se qualcuno vuol venire dietro a me, rinneghi se stesso, prenda la sua croce e mi segua”
-
Isola pedonale con cartellonistica vecchia e orario sbagliato a Macchitella
-
I provvedimenti del Questore per maltrattamenti a familiari e droga
Attualità
“Fuoriclasse talent”, primo posto assoluto nella recitazione per Flavia Barletta
Pubblicato
35 minuti fail
15 Settembre 2024di
redazionePrimo posto assoluto nella categoria recitazione a livello nazionale: è il prestigioso premio conquistato da Flavia Barletta al “Fuoriclasse talent” tenutosi a Tortoreto lido. Un successo che premia la bravura ma anche l’impegno della giovanissima attrice gelese, allieva dell’insegnante Giuliana Fraglica.
Un lungo percorso, cominciato la scorsa primavera, ha permesso a Barletta di conquistare fin dalla prima selezione l’accesso alla fase finale del talent riservata a 120 candidati: una prima “scrematura” dopo le circa 6mila presenze iniziali di aspiranti artisti. Poi l’approdo in semifinale tra i migliori 50, quindi la qualificazione alla finalissima riservata ai 20 più talentuosi in gara.
Nell’esibizione decisiva, Flavia Barletta ha portato due monologhi tratti da opere teatrali di Giuliana Fraglica (che l’ha seguita anche durante il talent), ovvero “Loop” e “Amore”. Alla fine è arrivata la conquista di un bellissimo primo premio assoluto, impreziosito dalla presenza in giuria di esperti, talent scout ed esponenti del mondo dello spettacolo a livello nazionale.
Attualità
Corso per Soccorritore di ambulanza in Pubblica Assistenza Procivis
Pubblicato
1 ora fail
15 Settembre 2024di
redazione
E’ pronto il Corso per Soccorritore di ambulanza in Pubblica Assistenza Procivis
Il corso proposto si intitola “Soccorritore di ambulanza”. Il corso ha lo scopo di formare una figura in grado di prestare primo soccorso, gestire situazioni di emergenza sanitaria e dare assistenza in situazioni di vario genere.
Il soccorritore di ambulanza non è annoverato tra il personale sanitario tuttavia possiede competenze quali anatomia, fisiologia dell’apparato respiratorio e cardiocircolatorio, valutazione dello stato di coscienza e rianimazione cardiopolmonare.
A tale scopo il corso affronta le seguenti materie:
-cenni di primo soccorso
-blsd, supporto di base delle funzioni vitali e defibrillazione precoce
-primo e pronto soccorso
Tra i tanti argomenti affrontati durante il corso:
-riconoscimento delle principali alterazioni della coscienza
-rilevazione della glicemia
-riconoscimento dei problemi dell’apparato respiratorio
-frequenza respiratoria
-ossigenoterapia
-ferite
-emorragia
-amputazione
-corpo estraneo
-lesioni da caldo e da freddo
-tecniche di emostasi, bendaggio e medicazione
-valutazione coscienza e respiro
-uso del DAE
Requisiti
L’accesso al corso per diventare Soccorritore di ambulanza nella Pubblica Assistenza Procivis è aperto a tutti i maggiorenni e non sono previsti specifici requisiti d’ingresso né titoli di studio particolari, la voglia di fare e l’amore verso il prossimo sono i requisiti fondamentali.
Come diventare Soccorritore della Pubblica Assistenza Procivis
Descrizione e perché iscriversi
Il corso ha una durata di 80 ore ed è suddiviso in moduli che trattano tematiche fondamentali per un soccorritore di ambulanza.
In particolare nel primo modulo viene affrontato il ruolo del soccorritore con approfondimento sul significato di urgenza ed emergenza.
Il secondo e terzo modulo sono dedicati a cenni di anatomia e fisiologia del SNC e dell’apparato respiratorio.
Nel quarto modulo si approfondiscono riconoscimento dei problemi dell’apparato cardiocircolatorio e dello shock, cenni di anatomia e fisiologia dell’apparato cardiocircolatorio, caratteristiche, principali alterazioni e valutazioni della circolazione.
Il quinto si occupa di cenni di primo soccorso, il sesto di strumenti per la valutazione del paziente, il settimo di rianimazione cardiopolmonare e defibrillazione precoce del paziente adulto.
Posso utilizzare il titolo in Concorsi Pubblici
Generalmente i Concorsi nelle AUSL si compongono di una prova pratica di guida ed una prova teorica, lo studio di questo corso permette di coprire i vari argomenti teorici. Per guidare l’ambulanza è necessario già possedere una patente di guida B generalmente da almeno 2 anni. I bandi possono prevedere o non prevedere pregressa esperienza nella mansione presso associazioni di volontariato e simili.
Corso professionale Soccorritore di ambulanza
A chi è rivolto
Il corso si rivolge a chiunque: sia a coloro che lavorano nel settore e desiderano perfezionare le proprie capacità, sia a quanti si accostano per la prima volta a questo ambito professionale.
Lavoratori di ogni settore, liberi professionisti ma anche studenti, disoccupati o giovani in cerca di prima occupazione possono iscriversi a questo percorso in vista di una futura ricerca di lavoro come soccorritore in ambulanza.
Al termine del corso è previsto un esame e solo una volta superato l’esame è possibile ricevere l’attestato di frequenza che certifica le competenze acquisite.
Programma
Ruolo del soccorritore
La coscienza
Il respiro
Il circolo
Cenni di primo soccorso
Strumenti per la valutazione del paziente
BLSD, supporto di base delle funzioni vitali e defibrillazione precoce
Per informazioni:
PUBBLICA ASSISTENZA PROCIVIS ODV
VIA OSSIDIANA 23 – GELA
TEL. 0933938312 CELL. 334 987 3588
E-mail: iscrizioniprocivis@protezionecivile-gela.org
L’obiettivo del corso è formare nuovi soccorritori volontari per la Pubblica Assistenza Procivis. La prima parte del corso, della durata di 1 mese circa, sarà pienamente teorica con un esame finale. I docenti della parte teorica saranno Medici ed Infermieri qualificati. Una volta superato l’esame finale si potrà accedere alla parte pratica (tirocini in ambulanza prove pratiche, altro)
Attenzione – Avvertenze:
Al corso possono partecipare massimo 100 persone in presenza.
Al corso sono ammesse solo persone maggiorenni (i 18 anni devono essere compiuti entro la data del test finale) e massimo 60 anni compiuti.
Il corso viene organizzato esclusivamente ai fini dell’iscrizione in Pubblica Assistenza Procivis come Soccorritore Volontario, nessuna attestazione di frequenza al corso è prevista, le ore svolte sono certificate all’interno del sistema elettronico dove è possibile richiedere il foglio matricolare per quanto effettuato. Al termine del tirocinio con valutazione positiva, avverrà l’iscrizione ai ruoli associativi con l’obbligo di un turno settimanale come previsto dal regolamento e solo dopo un anno di turni regolari verrà rilasciato, attestato di partecipazione e superamento del corso.
Per la partecipazione al corso è OBBLIGATORIO entro e non oltre la seconda lezione, il certificato medico di idoneità psico-fisica (gratuito) per svolgere il servizio di volontariato.
Le regole possono essere modificate a seconda di nuove disposizioni.
INFORMAZIONI
INIZIO DEL CORSO? martedì 17 settembre 2024 ore 19:00 (le date possono cambiare a seconda delle necessità).
LUOGO? presso la sede operativa della Pubblica Assistenza Procivis di Gela sita in via ossidiana 23
LEZIONI? tutti i martedì sera dalle ore 19:00 alle ore 20:30 circa (le lezioni pratiche saranno svolte in altri giorni come concordato con i discenti ).
INFORMAZIONI? scrivi una mail a iscrizioniprocivis@protezionecivile-gela.org
COSTI? nessun costo è a carico del discente sia per la formazione quanto per il vestiario (DPI) solo la quota assicurativa (costo irrisorio)
Attualità
Isola pedonale con cartellonistica vecchia e orario sbagliato a Macchitella
Pubblicato
3 ore fail
15 Settembre 2024di
redazioneZtl in vigore da oggi a Macchitella in viale Cortemaggiore dalle 9.00 alle 14.00 la domenica e nei festivi con cartellonistica non aggiornata.
La spia del varco controllato da telecamere risulta attivo ma l’ora indicata è ancora quella del periodo estivo.
È così difficile avviare un servizio in modo corretto? È così difficile sostituire o integrare la cartellonistica stradale senza ingenerare confusione negli automobilisti? Chi legge l’orario indicato ancor oggi è indotto al transito nell’isola pedonale con tutte le conseguenze del caso.
“Fuoriclasse talent”, primo posto assoluto nella recitazione per Flavia Barletta
Lo chef Totò Catania propone: Paccheri fritti all’amatriciana
Corso per Soccorritore di ambulanza in Pubblica Assistenza Procivis
Miracolo a Gela: durante la consacrazione si scolpisce il volto di Gesù
Guerra: i rischi per la Sicilia
Gela, il Covid 19 avanza sempre più
La città dove tutto è in crisi. Ascolta #2minuti2 di Maria Concetta Goldini
Elezioni Amministrative: effetti collaterali un anno prima. Ascolta #2minuti2 di Maria Concetta Goldini
Il modo di fare le cose ( giuste) Ascolta #2minuti2 di Maria Concetta Goldini
Più letti
-
Attualità3 mesi fa
Sostiene l’esame di Terza media in divisa scout e parla dell’Agesci
-
Attualità2 mesi fa
In Sicilia i primi a conseguire le lauree professionalizzanti sono 9 studenti della Kore di Enna di cui 5 gelesi.Nel progetto c’è Eni
-
Attualità3 mesi fa
“La migliore pizza del mondo” è made in Gela. Successo per Oreste Bonaiuto
-
Rubriche3 mesi fa
Un ‘tentatore’ gelese a Temptation Island 2024
-
Cronaca1 mese fa
Fuggi fuggi dalle spiagge – video
-
Rubriche1 anno fa
Angelo Famao a ‘Uomini e donne’
-
Cronaca6 mesi fa
Maxi blitz della polizia con 55 arresti, manette per 32 gelesi. Fiumi di droga. Consolidato il patto tra Cosa Nostra e Stidda. I nomi
-
Flash news3 mesi fa
I consiglieri in pole position