Seguici su:

Flash news

Commissioni consiliari: i pro Greco non si presentano e i ribelli di Libera Mente vanno a guidare Urbanistica e Bilancio al posto dei fedelissimi

Pubblicato

il

Al via ma con un primo intoppo l’insediamento delle commissioni consiliari permanenti secondo la griglia votata dal consiglio il 22 giugno.

Come è noto i gruppi civici della maggioranza del sindaco  e l’ Udc hanno presentato opposizione a quella delibera  contestando il voto segreto.e il mancato rispetto del principio di proporzionalità.

La maggioranza ieri ha fatto saltare l’insediamento della I commissione Affari generali.

Si è presentato solo il consigliere d’opposizione Gaetano Orlando mentre hanno disertato per la maggioranza Giuseppe e Romina Morselli , Valeria Caci e Totò Incardona.Tutto più semplice per la Commissione Urbanistica, Lavori pubblici e Toponomastica, la più ambita: presenti  Vincenzo Casciana , Gaetano Orlando e Gabriele Pellegrino.

Due d’opposizione ed un ribelle della maggioranza riescono a centrare l’obiettivo. Casciana è presidente ed Orlando vice .

In un’altra delle commissioni più gettonate e cioè quella del Bilancio eletto presidente Pier Paolo Grisanti , vice Giuseppe Spata. Erano presenti i componenti Alessandra Ascia e Totò Scerra anche loro del gruppo d’opposizione

Il gruppo consiliare di Libera Mente composto dai ribelli di maggioranza Casciana e Grisanti conquista le presidenze delle due commissioni più importanti. Siccome di fatto nessuno li ha cacciati via dalla maggioranza nè loro si sono dimessi si dovrebbe dire che la maggioranza resta in sella alle due commissioni più importanti.

Ma non è così. Almeno finché non ci sarà un chiarimento con sindaco.

Alla commissione sviluppo economico è stato invece confermato come presidente Rosario Faraci esponente di Una Buona idea, il movimento del vicesindaco. Una scelta fatta dall’ opposizione con il beneplacito di Forza Italia pur se Faraci era assente. A votarlo sono stati Virginia Farruggia del M5S , il leghista Alabiso, Grisanti di Libera Mente e il forzista Luigi Di Dio che non ha firmato l’opposizione alle commissioni come i fedelissimi di Greco e quindi si è presentato all’insediamento.

A seguire anche domani le altre convocazioni per l’insediamento delle commissioni che sono otto in totale. Si aspetta anche l’esito dell’opposizione presentata dalla maggioranza più vicina al sindaco

clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Attualità

La storia del cane Biagio per sensibilizzare al sostegno verso chi è più fragile 

Pubblicato

il

Per anni è stato avvistato ai margini della statale Gela-Licata, all’altezza di Manfria. Era un cane inavvicinabile che non permetteva a nessuno di curarlo dalle ferite provocate dai branchi né di sfamarlo, ma poi ha permesso ai volontari dell’associazione Vita randagia onlus di adottarlo.

Così, dal novembre 2023 al mese di febbraio di quest’anno, Biagio è diventato il cane amico di grandi e piccini. Il meticcio simil labrador è venuto a mancare lo scorso febbraio per un male incurabile, adesso il suo ricordo “rivive” grazie all’iniziativa dell’associazione presieduta da Giulia Cassaro e alla scultura realizzata da Leonardo Cumbo, inaugurata ieri alle villette di Macchitella.

L’opera è stata realizzata grazie al contributo delle imprese Cgm srl e Alfa consulting. Presenti anche il sindaco Di Stefano e l’assessore Morgana in rappresentanza dell’amministrazione che ha sostenuto l’iniziativa. Un messaggio di vicinanza e attenzione al prossimo, ad essere più buoni e sensibili verso chi è nelle difficoltà. 

Continua a leggere

Attualità

“Diamo il nostro contributo per far star meglio chi ci sta vicino”

Pubblicato

il

Aiutare i più deboli e prodigarsi per far del bene verso chi ha più bisogno. Gesti importanti sempre, ma in special modo se a farli è chi in prima persona ha vissuto sulla propria pelle la “potenza” di un bel gesto o di una parola di conforto.

Rocco Ciaramella, gelese che lavora al Nord, racconta in questo modo il suo legame speciale con don Giorgio Cilindrello, il sacerdote che più di tutti gli è stato vicino in un momento particolare della sua vita. Oggi Rocco non dimentica l’affetto e la presenza di don Giorgio, sostenendolo con aiuti materiali già inviati a Cruz del Eje, in Argentina, dove il presbitero si trova in missione.

«Invito la nostra comunità gelese a dare il proprio contributo e sostenere chi ci sta vicino – è l’appello di Ciaramella –, anche attraverso un semplice gesto o un abbraccio. Così ha fatto don Giorgio con me, facendo aprire il mio cuore verso Dio».

Continua a leggere

Cucina

Lo chef Totò Catania propone: Mezze maniche con salsiccia, gorgonzola e olive

Pubblicato

il

Avevo voglia di pasta e ho preparato un primo talmente godurioso che lo inserirò nel prossimo menù del ristorante. Partiamo sbriciolando della salsiccia che andremo a rosolare in padella antiaderente con un filo d’olio. Aggiungete una bella cucchiaiata di ‘nduja piccante e una punta di concentrato di pomodoro.

Preparate un bel trito di olive verdi, olive nere, prezzemolo e basilico, che andremo ad aggiungere alla fine. Non resta che calare la pasta in acqua bollente salata, io ho scelto delle mezze maniche rigate. Quando la pasta sarà al dente aggiungetela alla salsiccia, spadellate e incorporate il trito di olive ed erbe aromatiche e qualche tocchetto di gorgonzola dolce per mantecare. Una goduria che non vi dico, provatela!

Chef Totò Catania

Continua a leggere

Più letti

Direttore Responsabile: Giuseppe D'Onchia
Testata giornalistica: G. R. EXPRESS - Tribunale di Gela n° 188 / 2018 R.G.V.G.
Publiedit di Mangione & C. Sas - P.iva: 01492930852
Pubblicità