Seguici su:

Attualità

Comune: anagrafe accessibile ai soggetti con diverse abilità

Pubblicato

il

Barriere architettoniche abbattute al Comune per permettere ai soggetti con diverse abilità di poter accedere ai servizi anagrafici.

Al Comune di Gela è attivo, da oggi, il Pua (Punto Unico di Accesso), un nuovo e importante servizio dedicato ai diversamente abiti. Gli uffici, inaugurati stamani dall’assessore all’Urbanistica Giuseppe Licata, sono già operativi nell’area Protocollo e sono stati affidati al responsabile Giuseppe Barresi.

Presenti alla piccola e semplice inaugurazione anche Livio Aliotta, presidente della consulta disabili, e il suo vice, Orazio Giudice. Da anni la consulta chiedeva all’Ente di attivare il Pua, attraverso il quale i disabili potranno avanzare le loro richieste e sbrigare le loro pratiche senza imbattersi in barriere di alcun genere.
“Era una cosa davvero semplice da organizzare, – ha commentato Licata – eppure sono anni che la consulta si batte per questo. La burocrazia e l’indifferenza l’avevano fatta diventare quasi un qualcosa di straordinario, visto che nessuno prima era riuscito a farlo. Noi ci siamo solamente messi in ascolto, accogliendo una legittima istanza e dandole seguito. Con il PUA andiamo incontro ai soggetti più fragili, abbattendo realmente i limiti sia architettonici che burocratici. E’ sicuramente solo un punto d’inizio, e dobbiamo migliorare alcuni aspetti, ma l’importante era partire, nelle more di concretizzare alcune convenzioni con altri Enti (ASP, Poste, Agenzia delle Entrate etc…) alle quali stiamo già pensando, per semplificare i collegamenti e fornire risposte celeri e complete agli utenti”.
Parole di ringraziamento nei confronti dell’amministrazione comunale sono state espresse da Aliotta e Giudice “C’è ancora molto da fare sia dentro che fuori dal Comune – hanno dichiarato – ma questo per noi è un grande segnale di apertura che ci fa ben sperare, è il primo tassello verso la normalità”.

clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Attualità

Fava:”superato il cavillo burocratico che ha frenato la rete idrica di Manfria”

Pubblicato

il

Superato il cavillo burocratico che ha impedito l’avvio dei lavori della rete fognaria di Manfria coperti da un finanziamento da 3 milioni e 300 mila euro. Lo ha reso noto il vicesindaco Giuseppe Fava dopo interlocuzioni con gli uffici regionali competenti.

“Abbiamo ricevuto rassicurazioni – dice Fava- che il decreto sulla rete fognaria sarà rifatto. I fondi saranno trasferiti all’Ati idrico che darà l’input a Caltaqua per l’esecuzione dei lavori con l’obbligo di inviare report sistematici alla struttura commissariale regionale.Così potranno iniziare i lavori”.

Il finanziamento copre il primo stralcio dei lavori che porterà la rete fognaria in gran parte del quartiere.Servono meno di 1 milione di euro per creare rete fognaria nella zona a nord di via Santa Maria degli Angeli.

“La Giunta invierà all’Ati idrico un documento in cui evidenziarà le priorità da inserire nel Pot e cioè estendere la rete fognaria a Punta Secca e crearla a Poggio Blasco”.

Continua a leggere

Attualità

La Polizia incontra gli alunni della scuola “Angelo Marsiano”

Pubblicato

il

Continuano gli incontri della Polizia con gli alunni delle scuole di Niscemi. Questa volta gli agenti del Commissariato hanno incontrato i ragazzi della scuola “Giovanni Verga”, plesso “Angelo Marsiano”.

Il Dirigente del Commissariato, Vice Questore Giovanni Minardi, e gli agenti della Squadra Volante hanno affrontato diversi temi legati alla legalità rispondendo alle numerose domande degli alunni.

Continua a leggere

Attualità

Incontriamoci in Biblioteca con Lillo Lombardo

Pubblicato

il

San Cataldo – Domenica prossima, alle 17, in Sala Borsellino, a San Cataldo, l ‘Associazione ” Incontriamoci in Biblioteca ” realizzerà il mensile incontro, evento ormai atteso da una platea di artisti, letterati, musicisti, pensatori, camminatori, fotografi , amanti del Cinema, del Teatro, ” Per dare l’occasione di vivere profonde emozioni e di leggere la realtà attraverso tutto quanto possa ampliare le nostre misere menti”- dice uno dei conduttori, lo scrittore Gianfranco Cammarata. 

L’artista del mese sarà Lillo Lombardo, pittore e scultore, il quale proporrà le sue ultime opere, qualcuna ancora in fieri. Discuterà della sua scelta artistica con Salvatore Siciliano, amante del bello e poeta a sua volta. Il dialogo sarà concluso dalla declamazione di sue poesie.Lo scrittore sarà Giovanni Pulci, autore sommatinese, il quale discuterà con la poetessa Enza Spagnolo e con Gianfranco Cammarata del suo romanzo ” La muta del falco “, una bella storia raccontata all’interno delle bellezze proposte dalla Sicilia e dalle sue isole satelliti. L’ospite musicista sarà il giovane chitarrista Demian Spagnolo, della provincia ennese, il quale si esibirà sulle note di  ⁠Schubert ( Standchen ), di  ⁠Mauro Giuliani ( Grand Ouverture op.61 ),  Heitor Villa-Lobos ( Prelude n°3  e  Preludio n°2 ).                           

2Il pianista Enrico Bellina vorrà aggiungere una sua perla alla serata, suonando Csárdás, di Vittorio Monti. ” La serata, come sempre accade, vedrà protagonista anche il pubblico, con liberi interventi – aggiunge Elio Cirrito, attore, altro conduttore del gruppo di lettura, il quale proporrà anche un suo intervento su ” La febbre dell’oro “, di Charlie Chaplin.

Continua a leggere

Più letti

Direttore Responsabile: Giuseppe D'Onchia
Testata giornalistica: G. R. EXPRESS - Tribunale di Gela n° 188 / 2018 R.G.V.G.
Publiedit di Mangione & C. Sas - P.iva: 01492930852
Pubblicità