Seguici su:

Cronaca

Controlli del territorio di Ragusa: 2 denunciati e più di 300 grammi di droga sequestrati

Pubblicato

il

Ragusa – I Carabinieri della Compagnia di Ragusa in concorso con i Carabinieri del Nucleo Cinofili di Nicolosi, hanno eseguito pianificati servizi di controllo del territorio tesi a prevenire i fenomeni di spaccio di sostanze stupefacenti e della guida in stato di ebrezza, che hanno portato al deferimento in stato di libertà di due persone e al sequestro di un grande quantitativo di stupefacente.

Un ventottenne veniva notato nel centro storico poiché camminava con fare guardingo: fermato su strada, veniva trovato in possesso di una dose di circa 0,20 grammi di cocaina. Interrogato su dove avesse reperito la sostanza, confessava agli operanti di averla acquistata da un uomo residente poco distante da Piazza Carmine.

I militari quindi, dopo aver espletato le formalità del caso, si recavano presso l’abitazione indicatagli dall’assuntore, dove si trovava un trentenne ristretto agli arresti domiciliari. L’uomo controllato dai Carabinieri veniva trovato in possesso di una dose di hashish e di strumenti per il confezionamento dello stupefacente ben celati all’interno del piano cottura della cucina. Inoltre, in bella vista sul tavolo da pranzo gli operanti rinvenivano un machete di ben 45 cm di lama e un pugnale tattico di circa 35 cm, verosimilmente utilizzati per intimorire gli acquirenti di stupefacente.

Il trentenne veniva quindi denunciato per spaccio di sostanze stupefacenti e detenzione abusiva di armi e tutto quanto rinvenuto veniva posto sotto sequestro. Un cinquantanovenne di origine marocchina a bordo di una berlina guidava nel centro cittadino in modo discontinuo e pericoloso. Veniva prontamente fermato dalla gazzella che dopo aver identificato la regolarità dei documenti lo sottoponeva al test dell’etilometro. Il test restituiva esito positiva misurando un tasso alcolemico di ben 1,9 g/l, ampiamente sopra il limite di 0,5 g/l stabilito dalla legge. I carabinieri quindi hanno proceduto al ritiro della patente, al sequestro del veicolo e al deferimento per guida in stato di ebrezza alcolica.

Nell’arco della stessa serata, inoltre, i controlli dei militari dell’Arma, coadiuvati dall’unità cinofili, hanno permesso di sequestrare una rilevante quantità di stupefacenti. Durante il controllo nei pressi di Corso Mazzini di Ragusa Ibla il cane segnalava un muretto di pietra a secco: celati in una cavità all’interno del muro, dietro una pietra ben incastonata, gli operanti hanno rinvenuto due involucri, il primo contenete circa 100 grammi di marijuana, il secondo ben due panetti da 100 grammi di hashish. Lo stupefacente, sequestrato dai Carabinieri, destinato sicuramente al taglio, avrebbe consentito di ricavare migliaia di dosi da vendere al dettaglio ed immettere nelle strade di Ragusa.

clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cronaca

Sorveglianza speciale a Genova per affiliato a Cosa Nostra nissena

Pubblicato

il

La Direzione Investigativa Antimafia di Genova ha eseguito un decreto di applicazione della sorveglianza speciale con obbligo di soggiorno per tre anni nei confronti di un soggetto già condannato in via definitiva per associazione mafiosa. Il provvedimento è stato emesso dal Tribunale di Genova – Sezione Misure di Prevenzione – su proposta della Procura Distrettuale e della Dia, con la collaborazione della Divisione Anticrimine della Questura.

L’uomo, attualmente agli arresti domiciliari, è considerato ancora oggi socialmente pericoloso. Sottoposto in passato anche alla confisca dei beni, vanta un lungo curriculum giudiziario a partire dagli anni ’90. Tra le condanne figurano il favoreggiamento continuato della prostituzione (1999) e, soprattutto, una pesante sentenza emessa nel 2004 per associazione mafiosa, riconducibile alla sua affiliazione alla cosca guidata da Salvatore Fiandaca, legata al boss Giuseppe “Piddu” Madonia, figura apicale di Cosa Nostra nella provincia di Caltanissetta.

Secondo gli inquirenti, l’uomo avrebbe diretto una “decina” mafiosa nel capoluogo ligure, occupandosi di attività illecite come il gioco clandestino del lotto e del totocalcio, assieme ad altri affiliati originari della Sicilia.

A conferma della sua pericolosità, la Dia ricorda anche la recente condanna definitiva del marzo 2025 per reati commessi tra il 2012 e il 2017, tra cui interposizione fittizia di beni, favoreggiamento e falsità ideologica.

Continua a leggere

Cronaca

Scontro con un’auto, parrucchiera gelese muore nel Ravennate

Pubblicato

il

Gela piange la scomparsa della parrucchiera Valentina Farruggia, vittima venerdì scorso di un incidente stradale che si è verificato lungo la strada che collega Lugo a Fusignano, nel Ravennate. 

Valentina era in sella allo scooter T-Max condotto dal marito, quando si è registrato lo scontro con una Chevrolet Spark guidata da una donna di 45 anni. Trasportata al trauma center dell’ospedale ‘Bufalini’ di Cesena per la quarantaduenne gelese, che risiedeva a Fusignano,non c’è stato nulla da fare. I funerali si terranno oggi alle 16. 

foto Il Resto del Carlino

Continua a leggere

Cronaca

Scontro auto-moto, grave centauro in ospedale

Pubblicato

il

Un giovane extracomunitario, è ricoverato in codice rosso all’ospedale Guzzardi, dopo essere rimasto coinvolto in un incidente stradale che si è verificato al km 3.500 sulla statale 115 Vittoria-Gela.

Il ragazzo era in sella ad una moto che si è scontrata con una macchina. I rilievi sul sinistro sono affidati alla Polizia.

foto Franco Assenza

Continua a leggere

Più letti

Direttore Responsabile: Giuseppe D'Onchia
Testata giornalistica: G. R. EXPRESS - Tribunale di Gela n° 188 / 2018 R.G.V.G.
Publiedit di Mangione & C. Sas - P.iva: 01492930852
Pubblicità