Seguici su:

Attualità

Convegno sulle smart city e digitalizzazione della pubblica amministrazione

Pubblicato

il

Nell’era digitale il Rotary ckub di Gela partecipa ad un simposio specialistico sulla situazione del XXI secolo. Venerdì 9 febbraio alle17 nell’aula Aula Magna del Consorzio Universitario di Caltanissetta, si terrà un Convegno sulle smart city e digitalizzazione della pubblica amministrazione, che si propone di approfondire le variabili critiche di successo per la creazione di un modello di città virtuosa e sostenibile; di individuare gli elementi che caratterizzano una qualità dei servizi ottimale e, più in generale, una migliore qualità della vita dei propri cittadini e city users, messa a punto dalla pubblica amministrazione e, in particolare, dagli enti pubblici locali.

L’evento che rientra nell’ambito delle iniziative sulla digitalizzazione previste dal Rotary International – Distretto 2110 Sicilia e Malta (Governatore Goffredo Vaccaro) è stato promosso dal Rotary Club Valle del Salso (Presidente Gaetano La Rosa) con la partecipazione attiva dei seguenti Rotary Club (RC) del territorio: RC Caltanissetta (Presidente Giuseppe Sagone, RC Gela (Presidente Silvio Scichilone), RC Canicattì (Presidente Baldassarre Saetta), RC Licata (Presidente Arianna Armenio), RC Niscemi (Presidente Franco Aleo) e RC San Cataldo (Presidente Salvatore Camilleri).

L’iniziativa è realizzata col patrocinato dell’ANCI Sicilia, presieduto da Paolo Amenta, del Consorzio Universitario di Caltanissetta presieduto da Walter Tesauro)l e dell’Ordine dei Commercialisti di Caltanissetta presieduto Giuseppe Lacagnina, con la collaborazione dell’Ordine degli Architetti di Caltanissetta presieduto da Piero Campa. Main Sponsor e Partner sarà la PA Digitale Sicilia srl.

Il Presidente del Rotary Club Gela Dr. Silvio Scichilone ha aderito con interesse a questa iniziativa che si propone di approfondire tematiche cruciali legate all’evoluzione delle Smart City e alla digitalizzazione dei processi nella Pubblica Amministrazione, fornendo una visione chiara delle sfide e delle opportunità che il futuro prospetta.

I relatori, esperti di livello internazionale, condivideranno le loro prospettive e offriranno spunti di riflessione, come di seguito precisato. 

Emanuela Ciapanna, Senior Economist del Servizio Studi della Banca d’Italia, con una relazione su “La digitalizzazione nelle Amministrazioni Locali: risultati dell’indagine IDAL 2023”. 

Elisabetta Oliveri, Public Policy Analyst del Dipartimento Trasformazione Digitale della Presidenza del Consiglio dei ministri con relazione su “Il processo di trasformazione digitale e tecnologica della PA”. 

Gaetano La Rosa, Senior Advisor, Strategy & Marketing – Presidente RC Valle del Salso – Relaziona su: “La Smart city nella prospettiva del marketing territoriale”. 

Elio Guarnaccia, Avvocato Amministrativista esperto in Appalti e Pubblica Amministrazione Digitale che relaziona su  “Intelligenza artificiale e smart cities: modelli di acquisto secondo il nuovo codice dei contratti pubblici”. 

Onofrio Patermo, Dirigente PA Digitale Sicilia srl con relazione su “Tecnologie abilitanti per una Pubblica Amministrazione digitale efficiente ed efficace”. Concluderà i lavori il Governatore Distretto 2110 Sicilia-Malta Rotary International Goffredo Vaccaro

clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Attualità

Formazione e analisi chimiche, partnership Erasmus Gesind-Promimpresa

Pubblicato

il

Un’articolazione dei progetti Erasmus attuati in città tramite l’ente Promimpresa ha riguardato l’approfondimento di tematiche d’ambito chimico grazie alla partnership con la Gesind, diretta da Aldo Turco.

L’esperienza formativa ha visto coinvolti cinque studenti della Repubblica Ceca, per due settimane in città ad affinare le loro conoscenze nel settore partecipando in maniera fattiva alle attività laboratoriali.

Per Emanuele Maniscalco (Promimpresa), il bilancio del progetto è positivo anche grazie alla sinergia tra i due partner dell’iniziativa. Soddisfazione anche da parte dei vertici della Gesind, guidata dal dott. Turco.

Continua a leggere

Attualità

Come difendersi dalle truffe agli anziani, incontro a Niscemi

Pubblicato

il

“Truffe agli anziani. Come difendersi?”: è il tema del tavolo dei lavori che si è tenuto presso la chiesa di Sant’Antonio di Padova di Niscemi, organizzato dal Presidente del locale Lions Club Francesco Montalto, al quale ha partecipato la Polizia di Stato.

Il Commissario Capo Vincenzo Spinello del Commissariato di Niscemi ha spiegato come comportarsi per evitare di incorrere nelle truffe, ha descritto le metodologie maggiormente usate dai truffatori, anche attraverso le piattaforme social online, e raccomandato a tutti di chiamare sempre il numero di emergenza 113 o quello unico europeo 112 per qualsiasi dubbio o necessità.

La Polizia di Stato da anni è impegnata nella campagna di contrasto e prevenzione contro le truffe agli anziani.

Continua a leggere

Attualità

Lunedì niente acqua a Caposoprano e Montelungo per lavori sulla condotta S.Leo

Pubblicato

il

Siciliacque ha comunicato che lunedì prossimo, 17 giugno, a partire dalle ore 05:00 interromperà la fornitura ai serbatoi di Caposprano e di Montelungo e al carcere di Gela per realizzare i collegamenti idraulici della linea San Leo della nuova centrale di sollevamento a servizio del potabilizzatore di Gela.
Per effetto di ciò Caltaqua a partire dalla stessa giornata di lunedì 17 giugno non potrà garantire la programmata distribuzione alle utenze di Caposoprano alto e basso; San Giacomo alto e basso; Fondo Iozza e Scavone. Garantita con servizio di autobotti la distribuzione al carcere.

Durante le ore di lavorazione la portata idrica normalmente indirizzata verso i serbatoi di Caposoprano e Montelungo sarà dirottata verso il serbatoio Spinasanta.
Caltaqua renderà tempestivamente noto ogni utile aggiornamento man mano che sarà reso disponibile.

Durante le ore di lavorazione la portata idrica normalmente indirizzata verso i serbatoi di Caposoprano e Montelungo sarà dirottata verso il serbatoio Spinasanta.
Caltaqua renderà tempestivamente noto ogni utile aggiornamento man mano che sarà reso disponibile.

Continua a leggere

Più letti

Direttore Responsabile: Giuseppe D'Onchia
Testata giornalistica: G. R. EXPRESS - Tribunale di Gela n° 188 / 2018 R.G.V.G.
Publiedit di Mangione & C. Sas - P.iva: 01492930852