Seguici su:

Attualità

Assemblea Ato Cl2: nessuna intesa tra i 6 sindaci e Lucisano

Pubblicato

il

Assemblea dell’Ato Ambiente Cl2: distanze siderali tra i due blocchi. Da una parte il commissario liquidatore Giuseppe Lucisano spalleggiato dal sindaco di Gela Lucio Greco che detiene il pacchetto azionario più consistente, dall’altra i sei sindaci di Butera, Mazzarino, Niscemi, Delia, Sommatino e Riesi che ritengono che la fase di liquidazione si sia protratta fin troppo a lungo e che mantenere l’Ato ha costi esosi che si possono evitare trasferendo tutto alla Srr nell’ottica del ciclo integrato dei rifiuti.

Lucisano ha esposto il suo operato illustrando la sua gestione ed i risparmi rispetto a quelle precedenti. I sindaci avevano preparato un documento in cui hanno illustrato le tappe per arrivare alla liquidazione dell’Ato ma non è stato possibile trattarlo perché con l’uscita del sindaco Greco l’assemblea si è chiusa.

I sei sindaci torneranno alla carica il prossimo 15 febbraio con l’assemblea straordinaria in cui si tratterà la rimozione di Lucisano.

clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Attualità

“Dolce Sicilia, mi costringi a lasciarti”: la denuncia artistica del progetto “Inside out”

Pubblicato

il

L’impegno dei giovani per la cultura, per trovare spunti di bellezza e riflessione anche nella situazioni di disagio e degrado. Perché solo la determinazione e la voglia di “metterci la faccia” potranno essere la molla giusta per il riscatto sociale del territorio attraverso l’arte. Ne sono convinti gli studenti delle classi quarte AL, BL, CL e della quinta AL del Liceo scientifico e linguistico “Vittorini”.

Questa mattina l’inaugurazione della loro installazione artistica in via Colombo. Si tratta di “Inside out”, progetto di street art di livello internazionale, ideato e promosso dall’artista francese JR. Durante l’incontro sono intervenuti la dirigente del “Vittorini” Angela Tuccio, la docente-referente del progetto Selenia Scala e l’artista Roberto “Robico” Collodoro per “Ué – Eventi urbani”, nel cui programma rientra l’azione artistica.

“Douce Sicile, tu m’obliges à te quitter” (“Dolce Sicilia, mi costringi a lasciarti”), questo il titolo del progetto che esprime lo stato d’animo dei giovani che non vorrebbero mai andare via dall’isola, ma avere qui le possibilità per realizzarsi umanamente e professionalmente. Le foto sono state scattate da Fabio Cafà, con la collaborazione della studentessa Silvia Blanco.

Continua a leggere

Attualità

Acqua: ecco il calendario della distribuzione

Pubblicato

il

A seguito all’aumento delle temperature e ai ridotti quantitativi di acqua forniti dal fornitore sovrambito, Siciliacque, Caltacqua ha adottato misure straordinarie, per gestire la scarsità di acqua e garantire una distribuzione equa e sostenibile delle risorse idriche disponibili, minimizzando l’impatto sulla comunità e sull’ambiente.

Nel comune di Gela, da oggi, la distribuzione avverrà ogni tre giorni. L’ obiettivo è assicurare che tutte le aree servite ricevano un approvvigionamento adeguato di acqua, nonostante le sfide attuali.

Le modifiche al piano distributivo sono riportate nella tabella seguente:

SerbatoioZonaPeriodicità
Spinasanta altavia Niscemi (Carrubbazza), Madrice, Ospizio marino, Museo, via Tevere, via Verga, zona “ufficio tecnico” ogni tre giorni dalle 2.00 alle 11.00
Spinasanta bassaArea Industriale, via Juvara, via Settefarine, Nicaragua, Margi, Polizia di Stato, via Enrico Fermiogni tre giorni dalle 2.00 alle 11.00
CaposopranoCaposoprano Alto, San Giacomo alto, zone “baracche”ogni tre giorni dall’1.00 alle 17.00
Caposoprano Basso, San Giacomo Basso, Fondo Iozzaogni tre giorni dall’1.00 alle 17.00
MontelungoMacchitella, Manfriah24
via Barba bianca, Palasport, Marchitello, Scavone, via Butera, OVS, Carabinieri, Catania Casciana, Cantina socialeogni tre giorni dalle 6.00 alle 18.00
Altro approvvigionamentoCarcereh24

Ecco il calendario distributivo dei prossimi giorni:

27/05/2024 Spinasanta alta, Caposoprano alto, San Giacomo alto, zone “baracche”

28/05/2024 Caposoprano basso, San Giacomo basso, Fondo Iozza

29/05/2024 Marchitello, via Barba bianca, Palasport, via Butera, OVS, Carabinieri, Catania Casciana, cantina sociale, Scavone, Spinasanta bassa

30/05/2024 Spinasanta alta, Caposoprano alto, San Giacomo alto, zone “baracche”

31/05/2024 Caposoprano basso, San Giacomo basso, Fondo Iozza

01/06/2024 Marchitello, via Barba bianca, Palasport, via Butera, OVS, Carabinieri, Catania Casciana, cantina sociale, Scavone, Spinasanta bassa.

Continua a leggere

Attualità

Disagi idrici,il sindaco convoca Caltaqua

Pubblicato

il

Continuano a giungere da tanti quartieri cittadini grida d’allarme e disagi per la questione idrica. L’amministrazione comunale ha già partecipato a diversi incontri promossi dalla cabina di regia coordinata dalla Prefettura di Caltanissetta, chiamata a gestire l’emergenza siccità in tutto il territorio provinciale.

Pur comprendendo che da marzo Siciliacque abbia ridotto i quantitativi di acqua in tutta la provincia, alcune criticità rimangono inspiegabili e vanno approfondite. Il Sindaco ha ricevuto in questi giorni diverse telefonate, segnalazioni e anche cittadini al Comune che lamentano non solo l’erogazione a giorni alterni ma la scarsa pressione dell’acqua. La minor quantità equivale anche alla impossibilità di riempire le vasche dei cittadini, soprattutto quelli che risiedono nei piani alti ed anche in presenza di autoclave e motorini. L’erogazione – secondo quanto riferito dai cittadini – in alcuni quartieri dura poche ore, non consentendo il riempimento dei serbatoi.

Caltaqua nell’ultima riunione aveva comunicato di aver “recuperato” in tutto il territorio circa 70 litri al secondo con alcuni interventi a breve e medio termine.

Ecco perché il Sindaco ha convocato un incontro operativo per giovedì 30 maggio alle ore 11,00 con Siciliacque, Caltaqua, Ati idrica e Bioraffineria per affrontare le questioni sopra descritte. In particolare sarà chiesto l’aggiornamento dell’utilizzo di fonti alternative di approvvigionamento, sia del Ragoleto che dei pozzi, oltre che sull’ipotesi di rifacimento del dissalatore

Continua a leggere

Più letti

Direttore Responsabile: Giuseppe D'Onchia
Testata giornalistica: G. R. EXPRESS - Tribunale di Gela n° 188 / 2018 R.G.V.G.
Publiedit di Mangione & C. Sas - P.iva: 01492930852