Seguici su:

Cronaca

Da oggi entrano in vigore le regole per la ripresa dell’economia

Pubblicato

il

Entrano in vigore le misure varate dal Comune per la ripresa dell’economia nel territorio, duramente messa alla prova dalle chiusure e dalle restrizioni dovute all’emergenza Covid. Sono contenute nel regolamento emendato in aula e reso immediatamente esecutivo lo scorso venerdì in consiglio comunale e che sarà valido fino al 31 dicembre 2021. Il regolamento si rivolge a tutti gli operatori commerciali interessati all’autorizzazione gratuita per l’occupazione di suolo pubblico per le loro attività di ristorazione (pizzerie, ristoranti, bar, paninerie). 

Il documento mira a disciplinare la ristorazione e la somministrazione di cibi e bevande all’aperto, nonché laboratori artigianali di vendita al dettaglio, e l’installazione temporanea di ombrelloni, sedie, tavoli ed elementi di delimitazione amovibili a fine orario di lavoro.

– Nello stabilire quali siano gli elementi installabili, si è pensato di stabilire delle linee guida, in modo da dare un’immagine quanto più possibile lineare, pulita e ordinata del centro storico e del lungomare. 

– Per quanto riguarda gli elementi complementari di copertura e riparo si fa riferimento ad ombrelloni di forma quadrata, dimensione max metri 4,00 x 4,00 con telaio e supporto di legno o metallico di colore scuro. Gli ombrelloni dovranno essere in tessuto chiaro naturale, richiudibili nelle ore di chiusura dell’esercizio. 

– Tavolini, sedie, poltroncine e panche dovranno costituire un insieme armonico e dovranno essere di legno e/o in metallo. Nel caso di impiego di metallo questo dovrà essere di colore grigio antracite o nero. Nel caso di impiego del legno questo dovrà essere tinto con colori naturali. 

– Per quanto concerne gli elementi di delimitazione, ossia le fioriere, dovranno essere bianche, alte al massimo 80 cm e, in ogni caso, non costituenti pericolo o intralcio alla circolazione, adornate con piante sempreverdi o essenze floreali, prive di spine, e tenute a regola d’arte. Anche i cestini per la raccolta rifiuti dovranno essere bianchi. 

L’occupazione di suolo pubblico su strade adibite al transito veicolare sarà consentita in caso di attuazione di aree pedonali o ZTL, ai sensi del Codice della Strada, nel limite dei giorni e dell’orario di istituzione. L’occupazione sarà valutata dal Servizio competente in sede di rilascio dell’autorizzazione, in riferimento all’ambiente e alla tipologia proposta. Le installazioni dovranno essere realizzate in conformità alla normativa sulle barriere architettoniche.

clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cronaca

Sorveglianza speciale a Genova per affiliato a Cosa Nostra nissena

Pubblicato

il

La Direzione Investigativa Antimafia di Genova ha eseguito un decreto di applicazione della sorveglianza speciale con obbligo di soggiorno per tre anni nei confronti di un soggetto già condannato in via definitiva per associazione mafiosa. Il provvedimento è stato emesso dal Tribunale di Genova – Sezione Misure di Prevenzione – su proposta della Procura Distrettuale e della Dia, con la collaborazione della Divisione Anticrimine della Questura.

L’uomo, attualmente agli arresti domiciliari, è considerato ancora oggi socialmente pericoloso. Sottoposto in passato anche alla confisca dei beni, vanta un lungo curriculum giudiziario a partire dagli anni ’90. Tra le condanne figurano il favoreggiamento continuato della prostituzione (1999) e, soprattutto, una pesante sentenza emessa nel 2004 per associazione mafiosa, riconducibile alla sua affiliazione alla cosca guidata da Salvatore Fiandaca, legata al boss Giuseppe “Piddu” Madonia, figura apicale di Cosa Nostra nella provincia di Caltanissetta.

Secondo gli inquirenti, l’uomo avrebbe diretto una “decina” mafiosa nel capoluogo ligure, occupandosi di attività illecite come il gioco clandestino del lotto e del totocalcio, assieme ad altri affiliati originari della Sicilia.

A conferma della sua pericolosità, la Dia ricorda anche la recente condanna definitiva del marzo 2025 per reati commessi tra il 2012 e il 2017, tra cui interposizione fittizia di beni, favoreggiamento e falsità ideologica.

Continua a leggere

Cronaca

Scontro con un’auto, parrucchiera gelese muore nel Ravennate

Pubblicato

il

Gela piange la scomparsa della parrucchiera Valentina Farruggia, vittima venerdì scorso di un incidente stradale che si è verificato lungo la strada che collega Lugo a Fusignano, nel Ravennate. 

Valentina era in sella allo scooter T-Max condotto dal marito, quando si è registrato lo scontro con una Chevrolet Spark guidata da una donna di 45 anni. Trasportata al trauma center dell’ospedale ‘Bufalini’ di Cesena per la quarantaduenne gelese, che risiedeva a Fusignano,non c’è stato nulla da fare. I funerali si terranno oggi alle 16. 

foto Il Resto del Carlino

Continua a leggere

Cronaca

Scontro auto-moto, grave centauro in ospedale

Pubblicato

il

Un giovane extracomunitario, è ricoverato in codice rosso all’ospedale Guzzardi, dopo essere rimasto coinvolto in un incidente stradale che si è verificato al km 3.500 sulla statale 115 Vittoria-Gela.

Il ragazzo era in sella ad una moto che si è scontrata con una macchina. I rilievi sul sinistro sono affidati alla Polizia.

foto Franco Assenza

Continua a leggere

Più letti

Direttore Responsabile: Giuseppe D'Onchia
Testata giornalistica: G. R. EXPRESS - Tribunale di Gela n° 188 / 2018 R.G.V.G.
Publiedit di Mangione & C. Sas - P.iva: 01492930852
Pubblicità