Seguici su:

Attualità

Dal 1 ottobre sarà azzerato il costo dei conferimenti per i comuni soci della SRR

Pubblicato

il

Conferimenti per fronteggiare l’emergenza e abbattimento della Tari: questa è la linea portata avanti dall’amministratore unico della discarica Giovanna Picone e dal presidente della Srr Balbo, contro cui il sindaco sta portando avanti una lotta impari.

“Che l’emergenza regionale è una triste realtà e, che i rifiuti di Catania viaggino verso Bellolampo , una piattaforma fortemente in crisi e con grosse difficoltà a trattare e smaltire i rifiuti di Palermo, dimostra che la sussidiarietà e la disponibilità a risolvere l’emergenza, prevale anche da logiche locali.

 Quello che sta accadendo a Timpazzo non è quindi una scelta politica regionale per penalizzare un territorio e salvaguardarne altri, ma una necessità, se pur non condivisibile per scongiurare un disastro  igienico sanitario.

Bisogna però fare di necessità virtù massimizzando la resa per l’impegno e la disponibilità mostrata! Ed è per questo che l’ampliamento della Vasca E risulta indispensabile per proteggere la vita utile della piattaforma e garantire il futuro occupazionale di tutte le famiglie che vi lavorano , oltre che le tariffe di conferimento per i comuni soci.

In quest’ottica ,l’emergenza rifiuti nell’isola , non dovrebbe comunque pesare sulle tasche dei cittadini , unici soggetti non responsabili della mancanza di pianificazione impiantistica regionale,  e nel caso di Timpazzo, per i comuni dell’ambito territoriale CL sud, anzi , se ne dovrebbe  alleggerire il peso sgravandoli fino anche all’annullamento dei costi per i conferimenti dei rifiuti.

Questo è stato chiesto dal Presidente della SRR, dott. Filippo Balbo, all’amministratore della Impianti, Ing. Giovanna Picone, che ha condiviso il percorso e, dopo essersi confrontati col CDA della società, hanno sposato e  pianificato tutti gli adempimenti necessari per adottarne l’annullamento, anche se entrambi tengono a ricordare  che già le tariffe adottate hanno subito per ben due volte in passato notevoli abbattimenti.

Pertanto a decorrere dal 1 ottobre prossimo e per tutto il periodo della emergenza , che imporrà alla discarica di Timpazzo A a Gela , di accogliere il quantitativo di rifiuti stabilito dal DAR provenienti dalla discarica di Lentini, per i prossimi sessanta giorni, sarà azzerato il costo dei conferimenti per i comuni soci della SRR CLSUD, con la sola condizione che i comuni debbano essere in regola con i pagamenti delle fatture arretrate o, per i comuni che sono ancora debitori, di presentare entro il 30 settembre un piano di rientro da  rispettare rigorosamente, pena l’annullamento del beneficio.

Questo percorso, che abbatterà i costi per i comuni soci e di conseguenza alleggerirà le tasse per i cittadini, pur non rappresentando la risoluzione della problematica dell’emergenza che i sindaci andranno a discutere col governo regionale per capire quale programma e pianificazione ha nei confronti del territorio e difenderlo dalle criticità e preoccupazioni sollevate da tutte le istituzioni interessate, rappresenta la sensibilità e l’attenzione che la governance della SRR e della Impianti manifestano nei confronti di chi è chiamato ad espletare il difficile compito di amministrare i territori e le comunità ,avendo sempre a cuore l’interesse dei cittadini, a volte costretti a subire scelte imposte.

Ci si auspica quindi che l’annullamento dei costi di conferimento , si traduca in un reale abbattimento della TARI.

Non vi è dubbio che tutte le afferenze, mozioni, suggerimenti che arriveranno dai Consigli Comunali, e dagli amministratori tutti , dai comitati, dai cittadini, saranno valutati e presentati al tavolo del governo regionale perché  nulla  verrà tralasciato per la difesa del territorio e della comunità, e continueremo a gestire tutto il percorso in un clima di grande condivisione, senza prevaricazione, senza processi inutili, con grande senso di responsabilità come dimostrato già .

Attualità

Perrotta e Mulè sostituiscono pennone e bandiera a piazza Martiri

Pubblicato

il

Giorni fa, alla stele delle Medaglie d’Oro in Piazza Martiri delle Libertà a Gela, è stato sostituito il pennone con uno più lungo di 6 metri; oltre a ciò è stata anche posizionata una bandiera più grande. L’iniziativa è di Emanuele Perrotta e del prof Nuccio Mulè.


“Adesso spetta al Comune di Gela – dice il prof.Mulè- rimettere a posto il monumento con la sostituzione di diverse lastre di marmo, la riproposizione delle scritte dei nominativi delle Medaglie d’Oro e la pulizia della piazzetta compreso il taglio della parte alta degli alberi ivi piantumati. E se fosse possibile anche la targa, in particolare la M puntata da completare con la scritta “Martiri”, ad evitare che venga letta diversamente”

Continua a leggere

Attualità

Italia nostra su incendi:”serve una maggiore consapevolezza ambientale”

Pubblicato

il

Italia Nostra Sicilia, con il presidente regionale Leandro Jannj, interviene sugli incendi di ieri in varie riserve siciliane e sottolinea ancora una volta la necessità di provvedimenti seri, rigorosi, l’applicazione delle norme e l’uso di strumenti nuovi ed efficaci.

Bruciano dunque le Riserve naturali della Sughereta di Niscemi, dello Zingaro, di Monte Capodarso e Valle dell’Imera, di Monte Cofano, di Cava Grande del Cassibile e tante altre. Va a fuoco il nostro prezioso patrimonio paesaggistico, naturalistico e di biodiversità e si spengono, amaramente, le speranze per una Sicilia diversa.Oltre alle consuete, inascoltate richieste su un maggiore presidio e controllo dei territori, su sanzioni e pene più severe, Italia Nostra Sicilia sottolinea l’importanza di qualificare il settore forestale e superare l’assenza di pianificazione e programmazione, rendendo obbligatoria la redazione dei piani di gestione forestale. Riteniamo necessaria anche una maggiore presenza dei Carabinieri Forestali in Sicilia”.

“Ed è importante, fondamentale, una maggiore consapevolezza ambientale, e dunque un maggiore controllo pubblico, sociale sul fenomeno dei roghi e sul riscaldamento globale. Pertanto, è necessario avviare un’ampia campagna formativa e informativa, attivando collaborazioni con le associazioni di volontariato, con i cittadini, con chi vive e opera sul territorio”

Continua a leggere

Attualità

Incendi,Mancuso(FI):”Ci attiveremo per fondi a sostegno del ripristino”

Pubblicato

il

«Il nostro territorio sta vivendo ore drammatiche: la zona di Capodarso e l’area della Sughereta di Niscemi, patrimonio naturale di inestimabile valore, sono state devastate da incendi che hanno ridotto in cenere centinaia di ettari di macchia mediterranea e boschi. Scene che spezzano il cuore e che ci ricordano quanto sia fragile il nostro ambiente quando è vittima della mano criminale dell’uomo o della negligenza – dichiara l’onorevole Michele Mancuso, deputato di Forza Italia all’Assemblea regionale siciliana –. Un ringraziamento va a tutti coloro che, senza sosta, hanno lottato contro le fiamme: Corpo Forestale, Vigili del Fuoco, Protezione Civile e volontari. Voglio inoltre esprimere la mia gratitudine al Presidente della Regione, Renato Schifani, per la sua costante vicinanza alle comunità colpite, ai sindaci, alle istituzioni locali e a tutte le forze impegnate sul campo.»

«Fin da subito mi attiverò, con il supporto del Governo regionale e in piena sinergia con il presidente Schifani, per sollecitare l’apertura di fondi destinati al ripristino delle aree devastate e per garantire interventi rapidi ed efficaci – prosegue Mancuso –. La Regione Siciliana, in questa stagione di emergenze, ha rafforzato in maniera significativa il sistema antincendio, mettendo in campo nuove risorse, tecnologie e personale. La Sala operativa regionale inaugurata a Palermo lo scorso giugno rappresenta un punto di svolta per garantire un coordinamento rapido e capillare, grazie alla sinergia con i vigili del fuoco e alle attività di pattugliamento svolte dai volontari. La prevenzione resta l’arma più efficace e richiede un impegno costante da parte di tutti gli attori coinvolti.»

«La lotta agli incendi è una battaglia corale – conclude Mancuso – che non può essere demandata solo alle istituzioni. Chiedo a tutti i cittadini di segnalare con tempestività ogni focolaio e ogni comportamento sospetto. Solo con una collaborazione attiva possiamo difendere la nostra terra e il nostro patrimonio naturale.»

Continua a leggere

Più letti

Direttore Responsabile: Giuseppe D'Onchia
Testata giornalistica: G. R. EXPRESS - Tribunale di Gela n° 188 / 2018 R.G.V.G.
Publiedit di Mangione & C. Sas - P.iva: 01492930852
Pubblicità