Seguici su:

Attualità

Progetti ambiziosi per il Lions club H

Pubblicato

il

Gela – Si apre l’anno sociale 2021-2022 del Lions club Host con la cerimonia di apertura ed è stato presentato ai Soci ed agli ospiti, il Programma dei Service che il prestigioso Club si propone di realizzare. Un Programma che si snoderà seguendo le linee programmatiche tracciate dal nostro governatore, Francesco Cirillo, con particolare attenzione ai grandi temi cari ai Lions per migliorare la salute ed il benessere, rafforzare la comunità e proteggere le persone vulnerabili. In questo percorso sarò affiancato dal mio staff: – Nicola Alessio Gennuso, Segretario;- Alessandro Cannizzaro, Tesoriere;- Salvatore Incardona, Cerimoniere- Salvatore Migliore, Global Service Team- e Sandra Bennici, Vice Cerimoniere Il Programma tiene conto della “vita interrotta” e quindi, in continuità con chi mi ha preceduto in questi tristi e difficili ultimi due anni, Nicola Gennuso e Michele Greca, sono previste tutte quelle attività che, purtroppo, non è stato possibile portare a termine, ma anche nuove attività di respiro Internazionale, Nazionale e Distrettuale, senza dimenticare che la nostra attività si svolge innanzitutto sul nostro territorio.Solo alcuni dei service che il Club si propone di realizzare:

1) innanzitutto il “PROGETTO KAIRÓS”. Il progetto si prefigge l’obiettivo di riuscire a migliorare l’integrazione scolastica e sociale delle persone che per inconsapevolezza, timori e pregiudizi, troppo spesso consideriamo “diverse” da noi “presunti normodotati”, finendo con il privarle della loro dignità umana. È per questo motivo che, in collaborazione con il Liceo Scientifico Elio Vittorini vogliamo realizzare una “Stanza multisensoriale” per la stimolazione dei 5 sensi in maniera controllata e che permetta l’interazione tra questi soggetti.  

2) “UN PROGETTO PER LA MIA CITTA’”, che contiene una serie di attività, tra cui “COLORIAMO TUTTI I MURI”. Il Service, che vedrà la collaborazione dell’artista gelese ma di respiro internazionale, Roberto Collodoro, insieme ad altre attività come Il Giardino del Peripatio o Un Tetto su Gela Antica, si pone l’obiettivo di recuperare e riqualificare aree urbane della nostra città. 3) “SERVIZIO DAL CUORE” . Tra le attività che rientreranno in questo service ci sarà quella che abbiamo chiamato “A GONFIE VELE”. Saranno brevi gite in barca con ragazzi con delle disabilità per regalare loro momenti di gioia. Sono altresì presenti tutta una serie di attività dirette alla prevenzione della salute ed alla sensibilizzazione su temi come quelli dell’ambiente, la sicurezza stradale e l’educazione civica. Si tratta di un programma importante e fitto di attività da affrontare con spirito di Tolleranza, cioè ponendoci nella condizione di disponibilità ed apertura verso gli altri, e Compassione, nella accezione positiva di Nietzsche, che ci fa provare pietà per le difficoltà altrui ma ci dà soprattutto la consapevolezza che con il nostro doveroso intervento metteremo fine ad una irritante ingiustizia. Al Sindaco abbiamo assicurato che siamo pronti a dare il nostro contributo per aprire effettivi e concreti ambiti di collaborazione con le istituzioni locali per la realizzazione di progetti condivisi di utilità sociale e di interesse generale.

clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Attualità

A lezione di ScleroBanding

Pubblicato

il

Ragusa – Il dott. Salvatore Bracchitta, responsabile del centro di Alta Specializzazione per la Cura della Malattia Emorroidaria e delle Fistole SICCR (Società Italiana di Chirurgia Colo Rettale), ha tenuto un corso teorico-pratico presso la Clinica del Mediterraneo rivolto a chirurghi dedicati alla chirurgia proctologica.

In sala operatoria il dott. Bracchitta ha illustrato 3 casi clinici che non si sarebbero potuti trattare con le tecniche chirurgiche tradizionali.

La complessità dei casi riguardava l’aspetto coagulativo e pertanto non era prevedibile la risoluzione della malattia perché soggetti fragili. Il corso si è proposto di illustrare lo ScleroBanding, innovativa tecnica chirurgica ambulatoriale che combina la legatura elastica e la scleroterapia, risolvendo la patologia emorroidaria dei 3 pazienti.

La nuova tecnica per trattamento della malattia emorroidaria, ideata dal dott. Salvatore Bracchitta e già annoverata tra le innovazioni chirurgiche degli ultimi anni in sede scientifica, consente di operare in ambulatorio senza anestesia, o in anestesia locale, rispetta le strutture del canale anale ed inoltre è priva del dolore che caratterizza gli interventi chirurgici più radicali. Non solo. Il rischio di emorragia è pari a zero.

I qualificati discenti, provenienti da diverse realtà territoriali Palermo Torino Catanzaro Milano Sassari Catania ed afferenti alle rispettive sedi universitarie e/o presidi ospedalieri hanno potuto sperimentare le office based procedure per la divulgazione dello ScleroBanding, che ha già avuto prestigiosi riconoscimenti scientifici in campo internazionale.

La Clinica del Mediterraneo continua ad essere una solida realtà sanitaria a Ragusa ed ancora una volta testimone di concrete iniziative in favore del miglioramento dei servizi sanitari, ponendosi all’avanguardia nel panorama sanitario nazionale.

Continua a leggere

Attualità

Pronti i progetti locali del Ptr, saranno presentati giovedì

Pubblicato

il

Giovedì 17 ottobre alle ore 11,00, presso la stanza del Sindaco, saranno illustrati i progetti presentati alla Regione Siciliana relativi al PTR, Piano Territoriale Regionale a valenza sociale ed economica.

Si tratta di uno strumento di pianificazione territoriale, delineato dalla legislazione regionale del 2020. Definisce le strategie e gli obiettivi per lo sviluppo del territorio regionale e ne affida l’attuazione, attraverso momenti di verifica e di confronto, agli enti che operano a scala territoriale,  in questo caso ai comuni. Fonda le sue radici nei principi definiti dall’Agenda 2030.

Continua a leggere

Attualità

Kiwanis, passaggio di campana: Rita Domicoli nuova presidente

Pubblicato

il

È Rita Domicoli la nuova presidente del Kiwanis Club. Nella cerimonia del passaggio di campana, tenutasi a Villa Peretti, la “staffetta” con il presidente uscente Francesco Di Silvestre che resta nel direttivo come past president. Vicepresidente del club sarà Aldo Turco, mentre il presidente eletto per l’anno prossimo è Andrea Emmanuello.

Nel ruolo di segretario Vincenzo Patti, tesoriere e responsabile del terzo settore sarà Pietro Arezzi. Ecco tutte le altre figure: Serena Aliotta (organizzazione eventi), Roberto Lombardo (web-master), Flavia Miraglia (addetto stampa), Geltrude Bonura (cerimoniere), Gaetano Contrafatto, Rocco Pizzardi, Nello Crapanzano, Vincenzo Faraci (consiglieri).

Continua a leggere

Più letti

Direttore Responsabile: Giuseppe D'Onchia
Testata giornalistica: G. R. EXPRESS - Tribunale di Gela n° 188 / 2018 R.G.V.G.
Publiedit di Mangione & C. Sas - P.iva: 01492930852
Pubblicità