Seguici su:

Attualità

Esami di Stato, si comincia. Oggi il primo giorno dedicato alla Maturità 2021

Pubblicato

il

Distanziamento, mascherine e gel igienizzante. Niente folla di amici o parenti ad aspettare la fine della prova, ma solo un accompagnatore per ogni candidato. Resta comunque un vero e proprio appuntamento con la storia quello dell’esame di Stato, che anche in epoca pandemica mantiene inalterato il proprio valore soprattutto dal punto di vista emozionale. Oggi il debutto con i primi colloqui, ogni studente ha sostenuto un esame orale dalla durata di un’ora circa partendo da un elaborato stabilito dal consiglio di classe e consegnato lo scorso 31 maggio. Poi le domande della commissione, composta da sei membri interni e un presidente esterno.

La Maturità 2021 arriva dopo due anni scolastici segnati dalla pandemia, tra chiusure e riaperture, tamponi e quarantene. Gli studenti confessano di essere stanchi, la loro “Notte prima degli esami” vissuta in brevi raduni dinanzi i vari plessi scolastici è stata uno dei pochi momenti da ricordare con il sorriso. Le prove d’esame proseguiranno nel corso delle prossime settimane, poi il via alle operazioni di scrutinio e pubblicazione dei risultati e allora, finalmente, anche il mondo della scuola potrà tirare il fiato e riposarsi un po’. Con la speranza di poter ripartire a settembre con più certezze e molta più serenità.

(Nella foto, una classe dell’istituto “Majorana”, tratta dal profilo Facebook della prof. Sonia Madonia)

clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Attualità

Nuovo medico all’ ospedale di Mazzarino

Pubblicato

il

Mazzarino – Nuovo medico all’ ospedale di Mazzarino.
Con la Deliberazione n. 2579 del 30.11.2023, infatti, l’ASP di Caltanissetta ha conferito al Dott. Di Vara Salvatore l’incarico di Medico di Assistenza Primaria nell’ambito territoriale di Mazzarino, con efficacia immediata.

Il nuovo medico inizierà la sua attività già da mercoledì 13.12.2023 presso i locali del Presidio Ospedaliero “Santo Stefano”.
Contestualmente, inoltre, è stato pubblicato un Avviso straordinario per l’acquisizione di altri due incarichi di Medico del Ruolo Unico di Assistenza primaria, della durata di 12 mesi, da destinare all’ambito territoriale di Mazzarino.
Queste misure insieme alla soluzione temporanea già attiva da qualche giorno che prevede che i cittadini di Mazzarino possono rivolgersi liberamente alla Guardia Medica locale per le prescrizioni di farmaci con note AIFA e relative analisi, fatta eccezione per le radiografie e la diagnostica strumentale, risolve definitivamente la problematica che aveva coinvolto circa 2.000 assistiti di Mazzarino.

“Ringrazio il Direttore generale dell’ASP di Caltanissetta, Ing. Alessandro Caltagirone – ha detto l’On. Giuseppe Catania, Deputato Assemblea Regionale Siciliana del Gruppo Fratelli d’Italia – per avere accelerato le procedure di incarico al nuovo medico di medicina generale per il territorio di Mazzarino, così come io stesso avevo richiesto, sollecetitato dal gruppo locale di Fratelli d’Italia. Siamo soddisfatti per avere sollecitato la risoluzione di problemi quotidiani in un settore nevralgico per la qualità della vita”.

Continua a leggere

Attualità

Regione: pronti i rimborsi sui voli

Pubblicato

il

Palermo – È on line dal 4 dicembre la piattaforma della Regione “SiciliaPei”  attraverso la quale si può chiedere il rimborso del 25% (o del 50% se si appartiene alle categorie prioritarie) del biglietto dei voli da tutti gli scali siciliani per Roma e Milano.

Occorre registrarsi con Spid o Cie e inserire i propri dati, secondo una semplice procedura guidata. Dopodiché si potranno caricare biglietto e carta d’imbarco per ottenere il rimborso direttamente sul proprio conto corrente. Una misura molto attesa dai siciliani, voluta fortemente dal governo Schifani.

«Gli sforzi per attuare politiche concrete contro il caro-voli producono finalmente risultati a vantaggio dei cittadini», ha commentato il governatore che a Palermo ha pure ricevuto il direttore generale di Ita Airways, Andrea Benassi. La compagnia ha aderito all’iniziativa sugli sconti e ha annunciato nuove agevolazioni per i giovani nel 2024.

Continua a leggere

Attualità

Questura, trasferiti tre vice ispettori

Pubblicato

il

Il Questore di Caltanissetta, Pinuccia Albertina Agnello ha salutato i tre Vice Ispettori della Polizia di Stato in servizio al Gabinetto Provinciale della Polizia Scientifica, trasferiti ad altra sede. Dopo due anni di servizio a Caltanissetta, infatti, i Vice Ispettori Luigi Caggiano e Fabio Parla sono stati trasferiti alla Questura di Agrigento e il Vice Ispettore Giuseppe Fardella alla Questura di Rovigo. Per l’occasione il Questore Agnello ha consegnato dei riconoscimenti premiali conferiti ai poliziotti per essersi distinti nel corso di operazioni di Polizia.

Continua a leggere

Più letti

Direttore Responsabile: Giuseppe D'Onchia
Testata giornalistica: G. R. EXPRESS - Tribunale di Gela n° 188 / 2018 R.G.V.G.
Publiedit di Mangione & C. Sas - P.iva: 01492930852