Seguici su:

Attualità

Esami di Stato, si comincia. Oggi il primo giorno dedicato alla Maturità 2021

Pubblicato

il

Distanziamento, mascherine e gel igienizzante. Niente folla di amici o parenti ad aspettare la fine della prova, ma solo un accompagnatore per ogni candidato. Resta comunque un vero e proprio appuntamento con la storia quello dell’esame di Stato, che anche in epoca pandemica mantiene inalterato il proprio valore soprattutto dal punto di vista emozionale. Oggi il debutto con i primi colloqui, ogni studente ha sostenuto un esame orale dalla durata di un’ora circa partendo da un elaborato stabilito dal consiglio di classe e consegnato lo scorso 31 maggio. Poi le domande della commissione, composta da sei membri interni e un presidente esterno.

La Maturità 2021 arriva dopo due anni scolastici segnati dalla pandemia, tra chiusure e riaperture, tamponi e quarantene. Gli studenti confessano di essere stanchi, la loro “Notte prima degli esami” vissuta in brevi raduni dinanzi i vari plessi scolastici è stata uno dei pochi momenti da ricordare con il sorriso. Le prove d’esame proseguiranno nel corso delle prossime settimane, poi il via alle operazioni di scrutinio e pubblicazione dei risultati e allora, finalmente, anche il mondo della scuola potrà tirare il fiato e riposarsi un po’. Con la speranza di poter ripartire a settembre con più certezze e molta più serenità.

(Nella foto, una classe dell’istituto “Majorana”, tratta dal profilo Facebook della prof. Sonia Madonia)

clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Attualità

Ghelas conferma fino a dicembre e la palla a chi verrà dopo

Pubblicato

il

La municipalizzata del Comune potrà operare fino a dicembre di quest’anno.

Il sindaco Lucio Greco ha riunito  Giunta perché la proroga del contratto della Ghelas scade a fine aprile e  anche se ci sono gli atti del nuovo contratto ( presentati a marzo dall’amministratore Inferrera) non ci sono i tempi tecnici per l’esame da parte dei revisori e del consiglio.

Quest’ultimo ormai può riunirsi solo per atti urgenti. Il contratto passa al nuovo sindaco e al consiglio che saranno eletti a giugno. Non si sa un quali tempi il Comune potra avere un bilancio riequiiibrato  se in 5 o 3 anni.Perciò la Giunta in uscita ha deciso di confermare gli attuali servizi fino a dicembre

Continua a leggere

Attualità

Ferrovie, investimenti per 17 miliardi in Sicilia: 7mila posti

Pubblicato

il

Palermo – Migliaia di posti di lavoro nei cantieri Webuild che impiegheranno anche personale formato attraverso un progetto avviato in collaborazione con la Regione Siciliana.

A Palazzo d’Orléans il presidente della Regione, l’amministratore delegato della società e il presidente di Rfi hanno fatto il punto sullo stato di avanzamento dei cantieri nell’ isola e sulle attività che ruotano intorno al piano di investimenti nelle infrastrutture.

Il governatore ha ricordato la collaborazione reciproca in tema di formazione dei giovani e si è detto convinto che saranno rispettati i tempi previsti dal cronoprogramma di spesa dei fondi Pnrr. Sono in tutto otto i progetti affidati a Webuild da Rfi e Anas, gruppo Fs, e tra questi ci sono quelli che riguardano la direttrice Palermo-Catania-Messina e l’autostrada Ragusa-Catania.

I posti di lavoro previsti sono 7 mila e attualmente nei cantieri sono già impegnate 1.700 persone. Per quanto riguarda la rete ferroviaria siciliana, Rfi ha stimato in 17,6 miliardi di euro gli investimenti già finanziati.

Continua a leggere

Attualità

Giochi matematici, primo e terzo posto per alunni della Solito

Pubblicato

il

Anche quest’anno la partecipazione ai Giochi matematici ha dato i suoi frutti. Grande gioia per gli alunni delle classi 4^ dell’istituto “E.Solito” sito in via Feace,diretto dal Prof.Gianfranco Mancuso per essere riusciti grazie alle loro abilità nei giochi logico- matematici a raggiungere il podio nella finalissima organizzata dal circolo Matematici “Fibonacci”:
1ºposto l’alunno Antonio Spanalatte della classe 4ª F del Team Adriana La Barbera,Claudia Melilli,Lina Cinardi,Valeri Ganci,Anna Incardona,Maria Grazia Turco.
3ºposto l’alunno Daniele Boscaglia della classe 4ªA del Team Rita Salpietro,Ganci Angela,Cinzia Fiore,Gabriella Provinzano.
Il vincitore ha ricevuto uno Smart Watch,la coppa (ai 2 alunni)e attestati di partecipazione a tutti gli alunni partecipanti.


Non è la prima volta che l’istituto “E Solito”fa incetta di di premi.Lo scorso ciclo é stata protagonista del 1º,2º e 3º posto,1ºe3º alunni dell’insegnante A.La Barbera ,2º posto un alunno dell’insegnante Migliore.
Gli alunni felici del successo riscosso si augurano di poter ripetere questa bellissima esperienza che li ha visti protagonisti in questa sfida non certo facile.

Continua a leggere

Più letti

Direttore Responsabile: Giuseppe D'Onchia
Testata giornalistica: G. R. EXPRESS - Tribunale di Gela n° 188 / 2018 R.G.V.G.
Publiedit di Mangione & C. Sas - P.iva: 01492930852