Seguici su:

Attualità

Farm cultural park, l’undicesimo compleanno del centro culturale di Favara che lancia “Countless cities”

Pubblicato

il

Un esempio per la Sicilia, per quella Sicilia che non si arrende, che propone, che crea, che non cede alla rassegnazione ma sceglie di impegnarsi e metterci la faccia, giocando d’anticipo e lavorando sulle proprie potenzialità. Compie undici anni Farm cultural park, il centro culturale indipendente che ha rivitalizzato i sette cortili del centro storico di Favara, da ruderi abbandonati a simboli di un riscatto che ha rilanciato la realtà favarese trasformandola in un polo turistico in grado di fare registrare circa 130mila visitatori l’anno (pandemia ovviamente esclusa).

E da venerdì scorso è partita l’edizione 2021 di Countless cities, la Biennale delle città del mondo, in programma fino al prossimo ottobre. Uno sguardo rinnovato al futuro, quello proposto dai fondatori Andrea Bartoli e Florinda Saieva insieme a tutto il team di Farm, che punta sui percorsi di formazione in grado di suggerire un modo nuovo di abitare il mondo, attraverso l’arte e la cultura ma anche il design, la sostenibilità e la consapevolezza di un rapporto virtuoso con l’ambiente. Un progetto che dona lustro a Favara e a tutta la provincia di Agrigento.

In città sono stati creati nei mesi scorsi dei ponti per il dialogo tra il notaio Bartoli e l’amministrazione comunale, per tentare di importarne il modello, ma ad oggi nulla di concreto. Nel frattempo, Farm e il proprio territorio continuano a crescere sempre di più, in un prospetto di prestigio nazionale e internazionale.

clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Attualità

Sopralluogo a Niscemi per abbattere le liste di attesa

Pubblicato

il

Niscemi – La direzione dell’Asp di Caltanissetta al lavoro per abbattere le liste di attesa. Nell’ambito delle iniziative per raggiungere questo obiettivo sono previsti una serie di interventi per adeguare alle norme di edilizia sanitaria e apparecchiature elettromedicali per le Sale Operatorie dei Presidi sanitari in provincia. Il fine è ridurre le liste di attesa degli interventi chirurgici.


Dopo il primo sopralluogo eseguito presso il P.O. S. Stefano di Mazzarino, un altro ne è stato disposto per il Presidio Ospedaliero Suor Cecilia Basarocco di Niscemi. I Responsabili dei servizi interni dell’ASP vi si sono recati, accompagnati dal Responsabile di Presidio Dr. Alfonso Cirrone Cipolla e dal Responsabile del Servizio Coordinamento Sale Operatorie Dr. G. Di Lorenzo.


Nel corso del sopralluogo sono stati definiti gli interventi progettuali e strutturali da eseguire presso le due Sale Operatorie site al piano terra ed al primo piano del nosocomio per ampliare l’offerta sanitaria, mentre continuano ad essere garantiti gli interventi chirurgici a ciclo diurno, ovvero in regime ambulatoriale e di 𝐷𝑎𝑦 𝑆𝑒𝑟𝑣𝑖𝑐𝑒.

Continua a leggere

Attualità

Salvatore Ciscardi nuovo coordinatore dei comitati di quartiere

Pubblicato

il


Il coordinamento Comitati di quartiere ha un nuovo rappresentante: si tratta del presidente del quartiere Cantina Sociale, Salvatore Ciscardi.


Dopo le dimissioni volontarie di Salvatore Terlati , candidato alle prossime elezioni amministrative, i presidenti dei quartieri hanno eletto all’unanimità Salvatore Ciscardi, il quale, che ha accettato l’incarico. Il nuovo responsabile avrà il compito di coordinare tutti i presidenti di quartiere in carica.


Salvatore Ciscardi si è subito impegnato a fare da portavoce con gli amministratori della città, sulle iniziative, i progetti e le proposte dei presidenti di quartiere.
Inoltre, sin da subito, si impegnerà a incontrare tutti i candidati a Sindaco per illustrare le problematiche e le situazioni in cui versano i Quartieri e ad accogliere le loro proposte risolutive.


Ciscardi sarà il nuovo rappresentante e coordinatore dei comitati di quartiere sino alla naturale scadenza del mandato, dopodiché si procederà all’ elezione di un nuovo rappresentante.

Continua a leggere

Attualità

Incendi 2023: arrivano i ristori

Pubblicato

il

 Palermo – Buone notizie per chi aveva subito danni dai roghi della scorsa estate. L’assessorato regionale dell’Economia ha pubblicato il decreto che disciplina l’accesso ai contributi straordinari della Regione Siciliana.

La procedura sarà gestita dall’Irfis tramite un apposito avviso con i termini e le modalità per la presentazione delle istanze. L’aiuto potrà arrivare sino a 50 mila euro per chi ha subito danni alla prima casa. Sul fronte antincendio, intanto, oltre all’anticipo dell’avvio della campagna di prevenzione al 15 maggio, l’assessorato ai Beni culturali ha dato mandato a dirigenti e direttori di predisporre tutte le attività per prevenire le fiamme  in parchi archeologici, musei e riserve naturali.

Una circolare del dipartimento regionale del Lavoro, infine, stabilisce che gli operai forestali, con garanzia occupazionale di 151 giornate lavorative, saranno assegnati esclusivamente alle attività antincendio del Corpo forestale.

Continua a leggere

Più letti

Direttore Responsabile: Giuseppe D'Onchia
Testata giornalistica: G. R. EXPRESS - Tribunale di Gela n° 188 / 2018 R.G.V.G.
Publiedit di Mangione & C. Sas - P.iva: 01492930852