Festa per l’Arma dei Carabinieri, in occasione del 210′ anniversario dalla fondazione. Cerimonia oggi a Caltanissetta, presieduta dal comandante provinciale Vincenzo Pascale con la consegna dei riconoscimenti concessi al personale che si è distinto nell’ambito del Comando Provinciale in particolari attività di servizio.


Attestati di merito, tra gli altri, al Comandante e agli addetti alla Sezione Operativa del Reparto Territoriale di Gela che operando in un territorio particolarmente sensibile sotto il profilo della sicurezza pubblica, evidenziando elevata professionalità, esemplare abnegazione e perseverante impegno, conducevano complessa indagine nei confronti di esponenti di famiglia mafiosa, che si concludeva con l’esecuzione di un provvedimento restrittivo nei confronti di 29 indagati, responsabili a vario titolo di associazione per delinquere di tipo mafioso, porto e detenzione abusiva di armi, estorsioni e altri reati aggravati dal metodo mafioso. Al Reparto Territoriale di Gela, è stata riconosciuta qualificata professionalità, spiccato senso del dovere e perseverante impegno, anche in merito ad una complessa indagine che si è conclusa con l’esecuzione di un provvedimento restrittivo nei confronti di 5 persone indagate a vario titolo di tentato omicidio, detenzione abusiva di armi, danneggiamento seguito da incendio e furto aggravato. L’operazione ha contribuito ad esaltare l’immagine dell’Istituzione.
Elogio scritto del Comando Legione Carabinieri Sicilia è stato concesso al maresciallo ordinario Lorenzo Maggestini, comandante della stazione di Niscemi, per avere dato prova di spiccata professionalità ed elevato spirito di sacrificio, evidenziando un costante e lodevole comportamento nell’assolvimento dei propri compiti istituzionali, conseguendo risultati di assoluto rilievo, che contribuivano ad accrescere il prestigio dell’Istituzione.