Seguici su:

Attualità

Finanziati a Butera interventi sul torrente di contrada Monaco

Pubblicato

il

A poco piu di due mesi dal sopralluogo congiunto del 19 dicembre scorso tra i tecnici comunali e i funzionari dell’Autorità di Bacino per accertare la precaria situazione in cui versa da anni il torrente in contrada Monaco, è arrivato il risultato concreto.

L’Autorità di bacino ha ammesso al finanziamento per il costo complessivo di 84.209 euro, l’intervento urgente di messa in sicurezza e manutenzione idraulica del torrente.

Lo ha reso noto il sindaco di Butera Giovanni Zuccalá che con l’ amministrazione ha voluto ringraziare per la fattiva collaborazione l’ing. Zigari dell’Autorità di Bacino, l’arch.Miraglia, l’ing. Sbirziola e il geom. Federico per il lavoro prodotto.

clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Attualità

Inaugurati 3 attracchi al porto isola

Pubblicato

il

Inaugurati alla presenza delle autorità tre attracchi per navi alla diga foranea del porto isola.

Un obiettivo raggiunto con la sinergia delle istituzioni, di Eni e delle ditte private.

In una città che ha il porto rifugio insabbiato questo lavoro realizzato un un’area che è stata riqualificata, è una boccata d’ossigeno per i lavori di Argo e Cassiopea , per navi di ogni tipo che hanno necessità di fare approdo a Gela, per evitare alle navi di spostarsi a Pozzallo o Porto Empedocle quando c’è maltempo con costi notevoli.

Continua a leggere

Attualità

Parte il progetto “Città Nido – Poli integrati per l’infanzia”

Pubblicato

il

Mazzarino – Una rete composta da quattro comuni, un ente capofila e sette associazioni partner: insieme per rafforzare l’offerta territoriale dei servizi all’infanzia all’interno del Distretto Socio-Sanitario D9. Con questo obiettivo parte ufficialmente “Città Nido – Poli integrati per l’infanzia”, un progetto selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile. In tutti i comuni del Distretto, verranno realizzati e potenziati nuovi spazi dedicati ai più piccoli, poli integrati che diventeranno punti di riferimento per le famiglie, le associazioni, le istituzioni. Il progetto è stato presentato a Mazzarino, comune in cui ha sede l’ente capofila ovvero l’associazione onlus Centro di umanità rappresentata dalla vicepresidente Annamaria Incarbone.

Nel suggestivo scenario della chiesa di Sant’Ignazio di Loyola, i responsabili del progetto e delle associazioni partner sono intervenuti per spiegare le caratteristiche e la “mission” di “Città Nido – Poli integrati per l’infanzia”, alla presenza di un numeroso pubblico. Ad introdurre l’incontro il sindaco di Mazzarino Vincenzo Marino ed il sindaco di Butera Giovanni Zuccalà: Mazzarino e Butera sono due dei comuni partner, ai quali si aggiungono Gela e Niscemi.

«Abbiamo cercato di inserire più Azioni progettuali – spiega Alessia Aliotta, Direttore del progetto – per rispondere alle diverse esigenze del territorio: nasceranno asili nido e altri ne verranno ampliati, ci saranno diversi spazi gioco nei vari comuni, centri per le famiglie e grande attenzione all’aspetto ludico-ricreativo insieme a quello educativo. Non mancherà il sostegno alla genitorialità, un’Azione specifica riguarderà la disabilità con un supporto alle famiglie verso l’inclusione scolastica e nei processi di autonomia della vita quotidiana».

La rete delle associazioni partner è composta da Polo educativo Padre Giovanni Minozzi di Gela, Piccola casa della Misericordia, Piccoli passi Aba, associazione Gela famiglia, Parrocchia Sacro Cuore di Gesù di Niscemi, associazione Paolab, Istituto “Suor Teresa Valsè”. «Un progetto di spessore e fortemente voluto da tutti noi – aggiunge il Responsabile amministrativo del progetto, Giacomo Bartoluccio –, che dà al territorio importanti servizi. Si creeranno anche dei Welfare Lab in collaborazione con l’Asp di Caltanissetta, oltre la sua durata triennale questo progetto lascerà in dote al Distretto un importante ventaglio di servizi legati alla fascia 18-36 mesi che ha tanto bisogno di attenzione e interventi concreti».

La strategia complessiva di “Città Nido – Poli integrati per l’infanzia” prevede dunque la rifunzionalizzazione di spazi pubblici per l’attivazione di nuovi servizi all’infanzia, pensati in un’ottica di sostenibilità economica e sociale futura grazie al coinvolgimento del terzo settore.

Continua a leggere

Attualità

La candidata sindaco Grazia Cosentino a “Lo dico alla radio”

Pubblicato

il

Sarà Grazia Cosentino in corsa alle prossime elezioni Amministrative per il ruolo di sindaco di Gela, la protagonista della ventesima puntata di Lo dico alla radio in onda oggi alle 18:40; assieme a lei, in studio, i supporter Vincenzo Casciana e Giuseppe Ventura.

Sarà tracciato, nelle ultime puntate che precedono le votazioni, il profilo personale e politico dei cinque candidati che potranno interagire con gli ascoltatori e rispondere alle domande che saranno formulate nelle chat delle piattaforme del programma. Previsto un affondo sul programma politico, prospettive e strategie per raggiungere gli obiettivi fissati a breve, medio e lungo termine.

“Lo dico alla radio” condotto dalla giornalista Fabiola Polara sarà come sempre on air sulle frequenze di Radio Gela Express e Radio Vittoria Express e in diretta streaming sulle pagine social di Radio Gela Express, il Gazzettino di Gela, Hermes Tv e Radio Vittoria Express. E’ possibile partecipare al programma come ospiti, scaricando e compilando l’apposito modulo sul sito de ilGazzettinodiGela.it e inviarlo tramite pec a info@ilgazzettinodigela.it.

Continua a leggere

Più letti

Direttore Responsabile: Giuseppe D'Onchia
Testata giornalistica: G. R. EXPRESS - Tribunale di Gela n° 188 / 2018 R.G.V.G.
Publiedit di Mangione & C. Sas - P.iva: 01492930852