Seguici su:

Attualità

Fondi Pnrr: va colto l’allarme lanciato dallo studio della Fondazione per il Sud

Pubblicato

il

In quali Comuni Italiani la realizzazione delle opere del PNRR incontrerà le maggiori difficoltà?
Lo studio condotto da Fondazione con il Sud e commissionato al Prof. Gianfranco Viesti, partiva esattamente da questo quesito.


Ed è sulla base di questo quesito che ha costruito il proprio rapporto tecnico.
Tra i Comuni del Mezzogiorno, purtroppo Gela figura tra quei Comuni che potrebbero avere enormi criticità in ragione della esigua presenza del personale e quindi di specifiche professionalità da impiegare nell’attività tecnica delle procedure.
“Mi preoccupa, però, prefigurarmi il concretizzarsi dello scenario qualora, davvero, quel gap della mancanza di personale non venisse colmato scongiurando il pericolo dell’Allert ufficiale dello studio pubblicato” – dice l’ex vicesindaco Terenziano Di Stefano.
“Di fatto – aggiunge – quello studio è un vero e proprio Allert per tutti i Comuni che, giustamente e legittimamente, ambiscono a rilanciare socialmente ed economicamente il proprio territorio utilizzando i fondi del PNRR. Però va sottolineato un distinguo sostanziale tra Gela e gli altri Comuni in Allert.
Gela, oltre ai decreti di finanziamento ha già ricevuto le prime anticipazioni della linea “Qualità dell’abitare” pari a 3 milioni di euro, a questi si deve aggiungere una dotazione finanziaria derivante dalle royalties e dal protocollo attuativo successivo al protocollo di intesa del 2014 ( di altri oltre 1,5 milioni di euro) somme destinate alla progettazione e alla costituzione di un corposo organigramma tecnico/ amministrativo finalizzato all’attuazione di tali finanziamenti.
Paradossale quindi sarebbe, essere stati il primo Comune ad avere accesso alla programmazione Qualità dell’Abitare per 30 milioni di euro, avere un fondo progettazione di quasi 5 milioni (potrebbero essere molti di più) e poi , per la carenza di personale da una parte e limitazione di visione politica dall’altra, non riuscire a portare a compimento la programmazione del PNRR”
“A breve , lo dico a riprova di come il fattore tempo, strettamente connesso alla programmazione, scadrà l’avviso che ha ad oggetto Sostenibilità ed efficienza energetica, si tratta di domande a sportello con scadenza 28 febbraio 2023, che l’Ente dovrebbe utilizzare per efficientare stabili comunali (esempio scuole) avendo cura di presentare fino a 5 richieste di ammissione a finanziamento, per un importo a fondo perduto di 215 mila euro cadauno per non parlare che i primi di febbraio il Comune di Gela sarà invitato ad aderire ad una nuova programmazione denominata “Gal Pesca” con enormi opportunità per i comuni che si affacciano sul mediterraneo strettamente collegati con il settore ittico e turistico. Bastano questi esempi per comprendere come e quanto il fattore tempo e il fattore organizzativo, siano facce della stessa medaglia. Concretizzare quindi quelle difficoltà oggetto dello studio di Fondazione con il Sud, non è certo un rischio che la città può correre, anche perché il nostro Comune, benché figuri nella lista allarme, ha una capienza di procedure finanziarie concluse e di somme disponibili, da fare invidia a qualsiasi altro Comune, pure del nord. Non c’è più tempo da perdere, l’auspicio quindi è che la pubblicazione di questo studio, peraltro ripreso anche dalle testate nazionali oltre che locali, venga sì recepito come un Allert dalla politica ma che in ragione di ciò, la stessa politica si attivi immediatamente per la costituzione di un solido gruppo di lavoro che si occupi esclusivamente delle numerose procedure che ora, ufficialmente, vanno gestite. Nessun Comune, ovviamente nemmeno il nostro , vuol perdere alcuna possibilità con le linee di finanziamento in corso di attuazione, ma perché questo intendimento si concretizzi e perché quella lista allarme, non si trasformi in una debacle , mi auguro che la politica concretizzi al più presto”- conclude Di Stefano.

clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Attualità

Contest fotografico e creatività, domani al tramonto l’evento promosso da Visit Gela

Pubblicato

il

Appuntamento fissato per domani, domenica 27 aprile a partire dalle 18, sulla spiaggia di fronte al locale “Gattopardo” sul lungomare Federico II di Svevia. Visit Gela organizza e promuove un pomeriggio dedicato alla creatività e alla socialità, che inizierà con un contest fotografico aperto a tutti volto a raccogliere sguardi e prospettive sulla città attraverso l’obiettivo dei partecipanti.

Dal novembre scorso, Visit Gela è attiva sui principali canali social – Instagram, TikTok e Facebook – con una strategia di comunicazione efficace e accessibile: video brevi e contenuti visivi che raccontano la città in modo diretto, valorizzandone angoli, storie e persone.

A guidare una community in continua crescita sono Antonio Cafà e Pietro Falcone, due giovani gelesi che, dopo anni di esperienze professionali e formative fuori città, hanno scelto di rientrare per investire tempo, idee e competenze nella propria terra.

Continua a leggere

Attualità

Guasto alla condotta di S.Leo,oggi niente acqua tra San Giacomo e Montelungo

Pubblicato

il

Il fornitore di sovrambito Siciliacque ha comunicato che a causa di un guasto lungo la condotta San Leo ha dovuto interrompere la fornitura ai serbatoi di Caposoprano e Montelungo nel territorio del comune di Gela. 

Per effetto di ciò Caltaqua nella giornata di domani, domenica 27 aprile ,non potrà garantire la programmata distribuzione idrica nelle zone qui di seguito indicate in dettaglio: Caposoprano alto e basso, San Giacomo alto e basso, Fondo Iozza, Scavone, Marchitello,Macchitella e Manfria.

La distribuzione sarà invece regolare nelle zone Spinasanta alta e bassa.

Continua a leggere

Attualità

Una mostra alla Sagra del carciofo

Pubblicato

il

Niscemi – Nell’ambito della 43° Sagra del carciofo si terrà domani alle 18.30 l’inaugurazione della mostra e la presentazione del libro dal titolo ‘Senza confini’ di Franca Schininà. Dopo i saluti del sindaco di Niscemi Massimiliano Conti, del Presidente del Consiglio comunale Angelo Chessari, dell’assessore alla cultura Marianna Avila, del direttore del Museo Civico Enzo Liardo. Gli interventi sono a cura di Lucia Di Paola Guzzardi past President dell’intervento Wheel. La presentazione sarà a cura di Salvatore Parlagreco in qualità di critico d’arte.

L’iniziativa è a cura dell’Inner Wheel di Ragusa Centro e Niscemi, della Fidapa, del Soroptimist e UniTre, dell’associazione Progetto Madagascar Odv. La mostra resterà aperta dal 28 aprile al 4 maggio.

Il volume è una partitura aperta su oltre 30 anni di lavoro e di viaggi compiuti da Franca Schininà. Dalla Sicilia all’Africa, dal Perù allo Yemen, dalla Cina al Brasile, dal Vietnam alla Patagonia, dal Giappone al Tibet, all’India, al Guatemala, alla Palestina: la sua ricerca percorre a tappe forzate la strada verso l’auto-consapevolezza, la raggiunge e spinge il traguardo più in avanti, in direzione dell’universale comune senso dell’uomo. Franca Schininà nasce a Caserta. Da sempre vive e lavora a Ragusa.

Fotografa dal 1980. Allieva del fotografo siciliano Peppino Leone, che la indirizza al bianco e nero percependone, già agli esordi, la capacità di sintesi fotografica, Franca Schininà si accosta alla fotografia animata dall’esigenza vitale di ritrovarsi ed esprimere sé stessa nella creazione di un’immagine. Il tratto comune a molte delle sue fotografie – l’attenzione istintiva all’uomo ed ai contesti, dualisticamente composti nella classicità del suo fotografare in B/N – la rende protagonista a più riprese di importanti iniziative sul tema dei diritti umani. Introduzione di renato Dall’Acqua. Le prefazioni dono a cura di Lanfranco Colombo e Pino Bertelli.

Continua a leggere

Più letti

Direttore Responsabile: Giuseppe D'Onchia
Testata giornalistica: G. R. EXPRESS - Tribunale di Gela n° 188 / 2018 R.G.V.G.
Publiedit di Mangione & C. Sas - P.iva: 01492930852
Pubblicità