Seguici su:

Flash news

Gela Brainstorming: “l’occasione sprecata di chi ha dato l’appoggio esterno al governo Greco”

Pubblicato

il

Gela Brainstorming interviene sulla sfiducia di giorno 2 maggio scorso, mai discussa in realtà, anche a seguito dei commenti dei vari gruppi politici profusi in queste ore che parlano di lungimiranza politica ed altri del “bene della Città”.
“Abbiamo avvertito l’onere di vigilare per la Città e i cittadini di Gela sulla sfiducia- sostiene Davide Ferrara Presidente del Comitato Civico – perché si è corso il serio rischio che la sfiducia fosse derubricata a semplice mozione sul lampione malfunzionante”.
“Nei primi minuti, infatti una mossa per nulla inaspettata voleva inibire qualsiasi discussione in aula consiliare sull’Amministrazione – aggiunge Ferrara – purtroppo per loro la presenza della cittadinanza ha impedito che si trattasse di una semplice seduta di rinvio.
Si è dovuta dare una parvenza di istituzione al consiglio comunale – aggiunge Eugenio Catania – anche se poi alla fine la maggioranza consiliare ha avuto il merito di far guadagnare all’Amministrazione qualche giorno, in attesa che l’opposizione per sfinimento ritiri definitivamente l’atto di sfiducia”
“Ad ogni modo è stata una mozione di sfiducia ben articolata che ha sottolineato – aggiunge Ferrara – come nessun punto del programma dell’Amministrazione e della maggioranza politica che sostiene questo esecutivo fosse stato raggiunto in 4 anni.
Nonostante ciò, l’Amministrazione Comunale ha potuto contare sul sostegno di ben 14 Consiglieri, quindi non solo Mpa ed Un’Altra Gela che legittimamente e palesemente sostengono l’Amministrazione Comunale in carica, ma anche e soprattutto “Una buona idea”, Pd e l’Unità progressista con dentro M5s e “Rinnova”, che hanno assicurato una sorta di “appoggio esterno” al Sindaco e l’Amministrazione da lui retta”.
“In effetti – sottolinea Ferrara – considerato che fino al termine dell’estate scorsa, l’amministrazione aveva capacità di spesa, una serie di finanziamenti ereditati dalla precedente amministrazione (patto per il sud), l’agenda urbana (anche questa ereditata dalla precedente amministrazione), se tale aggregazione consiliare in appoggio – forte di un numero cospicuo di 14 consiglieri – si fosse palesata, si poteva fare tanto e cambiare persino il volto della Città, mentre si continuerà a discutere ancora per un mese e più di sfiducia e continuerà il calvario del rischio dissesto da evitare”.

clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Attualità

Il colonnello Gesuelli e il tenente colonnello Cerra soci benemeriti dell’Anfi nissena

Pubblicato

il

Lo scorso mese di giugno, presso la sala conferenze del Comando Provinciale della
Guardia di Finanza di Caltanissetta, su input della locale Sezione dell’Associazione
Nazionale Finanzieri d’Italia (A.N.F.I.), sono state consegnati gli attestati e le tessere di Socio Benemerito dell’A.N.F.I. al Comandante Provinciale delle Guardia di Finanza di Caltanissetta Col. Stefano Gesuelli e al Capo Ufficio Comando T. Col. Sergio Cerra, per aver dimostrato nei confronti della Sezione una grande disponibilità, ospitalità e partecipando attivamente alle manifestazioni svolte dalla stessa.

Continua a leggere

Attualità

Si presenta la decima edizione di “Teatri Riflessi 2025”

Pubblicato

il

Martedì 8 luglio alle 10.30 nella Sala Consiliare del Comune di Zafferana Etnea si terrà la conferenza stampa di presentazione del programma di Teatri Riflessi 2025, festival internazionale di danza e teatro contemporanei che si terrà, per la sua decima edizione, dal 12 al 20 luglio trasformando l’Etna in una porta aperta sulla scena performativa mondiale.

Organizzato da IterCulture APS, Teatri Riflessi si è radicato sul territorio etneo dal 2022, trasformando Zafferana Etnea e Viagrande (CT) in punti di riferimento per la sperimentazione artistica, l’incontro fra pubblici e il confronto tra artisti e professionisti da tutto il mondo.

E saranno questi luoghi a ospitare l’edizione 2025 che vanta numeri importanti: 28 compagnie italiane e internazionali con 10 prime nazionali e 1 prima assoluta, 28 opere di videodanza e film di danza, 12 talk e presentazioni di libri, 9 workshop per performer e la comunità e 5 laboratori per giovani lettori e lettrici. 

Continua a leggere

Attualità

Dichiarato stato di crisi ed emergenza per gli eventi franosi del 2024 a Caltanissetta

Pubblicato

il

Dichiarato lo stato di crisi e di emergenza regionale per le conseguenze degli eventi franosi che si sono verificati a Caltanissetta lo scorso 10 dicembre 2024 e che hanno coinvolto diversi edifici di via Redentore, vicolo Scilla, corso Umberto I e, il giorno dopo, di via San Giovanni Bosco. Lo ha stabilito il governo regionale nel corso della riunione di giunta di questo pomeriggio, su proposta del presidente della Regione Siciliana Renato Schifani e del dipartimento della Protezione civile, guidato da Salvo Cocina. 

La decisione permetterà di stanziare e assegnare più rapidamente i fondi necessari per aiutare il Comune nelle spese legate all’accoglienza delle famiglie sgomberate, sostenere i proprietari nella ricerca di alloggi temporanei e per la realizzazione di interventi di messa in sicurezza degli edifici nella zona interessata. Previsto anche il finanziamento di uno studio approfondito sulle cause e sulle possibili evoluzioni del fenomeno, da realizzare con il supporto delle università di Palermo e Catania e altri centri di ricerca scientifici.

Nominato commissario straordinario per l’emergenza, che avrà una durata di sei mesi, il dirigente generale del dipartimento regionale Tecnico, Duilio Alongi.

Continua a leggere

Più letti

Direttore Responsabile: Giuseppe D'Onchia
Testata giornalistica: G. R. EXPRESS - Tribunale di Gela n° 188 / 2018 R.G.V.G.
Publiedit di Mangione & C. Sas - P.iva: 01492930852
Pubblicità