Giacomo Giurato Ambasciatore del sorriso a Ragusa
Damiano non c' è da 4 anni eppure il suo spirito sembrava aleggiare nel Teatro Perracchio strapieno, dove la comunita' di Ragusa si è stretta attorno al suo ricordo su iniziativa dell' Aido. Lo ha fat...
Damiano non c' è da 4 anni eppure il suo spirito sembrava aleggiare nel Teatro Perracchio strapieno, dove la comunita' di Ragusa si è stretta attorno al suo ricordo su iniziativa dell' Aido. Lo ha fatto con la musica di tanti giovani di gran talento, lo ha fatto raccontando col cuore in mano l’importanza del dono. E cosa c'e' di piu' prezioso di una parte del proprio corpo per salvare una vita?
Donare gli organi è l’opportunità di salvare più vite, un gesto straordinario per il quale è sufficiente sottoscrivere l’apposito atto di consenso al momento del rinnovo del proprio documento di identità.
Damiano Pluchino era ricoverato all’Ismett di Palermo, in attesa di un trapianto polmonare che non è arrivato, in assenza di donazioni. Il papà di Damiano, Maurizio aveva lanciato un appello sulla necessità di sensibilizzare l'opinione pubblica alla donazione degli organi".
Affetto da fibrosi cistica, il 19enne ragusano aspettava i polmoni. Ma i polmoni non sono mai arrivati. Ed è morto.
Può una semplice firma cambiare la vita di intere famiglie? Può.
Nel corso della serata domenica 4 dicembre su iniziativa di Aido Ragusa, presieduta da Giorgio Pluchino e dal fratello Maurizio nella ricorrenza del 4' anniversario della prematura scomparsa di Damiano, figlio di Maurizio, è stato consegnato l'attestato di Ambasciatore del Sorriso nel mondo a Giacomo Giurato. Il riconoscimento è stato assegnato sulla base delle testimonianze riferite alle numerose attività in favore dei soggetti meno fortunati che Giacomo svolge da diversi anni.
"Credo non ci sia modo migliore per commemorare una scomparsa del celebrare la vita - ha commentato il gelese Giacomo Giurato - ed io sono onorato dell'attestato di stima che la comunita' ragusana ha voluto tribuatarmi".
Il Gogol è un simpatico omino giallo nato da un'idea di Mauro Todaro imprenditore dell'ennese che ha voluto creare questo gruppo e l' evento successivamente, per diffondere la cultura del dono e del sorriso. Il premio a Giacomo Giurato è stato consegnato da Angelo Russo, il Catarella di Montalbano.
Il riconoscimento è stato conferito anche a Papa Francesco, Pippo Franco e ad altri personaggi illustri della scienza e della ricerca scientifica.
18.8°