Seguici su:

Attualità

Giacomo Giurato Ambasciatore del sorriso a Ragusa

Pubblicato

il

Damiano non c’ è da 4 anni eppure il suo spirito sembrava aleggiare nel Teatro Perracchio strapieno, dove la comunita’ di Ragusa si è stretta attorno al suo ricordo su iniziativa dell’ Aido. Lo ha fatto con la musica di tanti giovani di gran talento, lo ha fatto raccontando col cuore in mano l’importanza del dono. E cosa c’e’ di piu’ prezioso di una parte del proprio corpo per salvare una vita?

Donare gli organi è l’opportunità di salvare più vite, un gesto straordinario per il quale è sufficiente sottoscrivere l’apposito atto di consenso al momento del rinnovo del proprio documento di identità.

Damiano Pluchino era ricoverato all’Ismett di Palermo, in attesa di un trapianto polmonare che non è arrivato, in assenza di donazioni. Il papà di Damiano, Maurizio aveva lanciato un appello sulla necessità di sensibilizzare l’opinione pubblica alla donazione degli organi”. 

Affetto da fibrosi cistica, il 19enne ragusano aspettava i polmoni. Ma i polmoni non sono mai arrivati. Ed è morto.

Può una semplice firma cambiare la vita di intere famiglie? Può.
Nel corso della serata domenica 4 dicembre su iniziativa di Aido Ragusa, presieduta da Giorgio Pluchino e dal fratello Maurizio nella ricorrenza del 4′ anniversario della prematura scomparsa di Damiano, figlio di Maurizio, è stato consegnato l’attestato di Ambasciatore del Sorriso nel mondo a Giacomo Giurato. Il riconoscimento è stato assegnato sulla base delle testimonianze riferite alle numerose attività in favore dei soggetti meno fortunati che Giacomo svolge da diversi anni.

“Credo non ci sia modo migliore per commemorare una scomparsa del celebrare la vita – ha commentato il gelese Giacomo Giurato – ed io sono onorato dell’attestato di stima che la comunita’ ragusana ha voluto tribuatarmi”.

Il Gogol è un simpatico omino giallo nato da un’idea di Mauro Todaro imprenditore dell’ennese che ha voluto creare questo gruppo e l’ evento successivamente, per diffondere la cultura del dono e del sorriso. Il premio a Giacomo Giurato è stato consegnato da Angelo Russo, il Catarella di Montalbano.

Il riconoscimento è stato conferito anche a Papa Francesco, Pippo Franco e ad altri personaggi illustri della scienza e della ricerca scientifica.

clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Attualità

Istituto “Sturzo”, si inaugura la nuova Bibliotec@ Scolastica Innovativa

Pubblicato

il

L’istituto “Luigi Sturzo” inaugura la nuova Bibliotec@ Scolastica Innovativa: l’evento, dal titolo “Clicca e immergiti nel sapere”, è in programma martedì prossimo, 21 maggio, dalle 9.30 al teatro Eschilo. A darne comunicazione il dirigente scolastico, prof. Franco Ferrara, e l’intera comunità studentesca dello “Sturzo”.

Nel corso dell’incontro, che verrà moderato da Domenico Russello, interverranno anche l’autrice Giuliana Fraglica ed il giornalista Franco Infurna. Ampio spazio verrà dato alla presentazione della Bibliotec@ Scolastica Innovativa e al suo funzionamento, anche grazie agli interventi dei docenti referenti del progetto, degli studenti e dei genitori.

Continua a leggere

Attualità

“Mascarìa”, il film su Rai 1 in ricordo di Riccardo Greco

Pubblicato

il

E’ stato scritto e realizzato, prendendo spunto dai tantissimi fatti di cronaca che si registrano in Italia ma è liberamente ispirato alla vicenda dell’imprenditore gelese Rocco “Riccardo” Greco, morto suicida il 27 febbraio del 2019.

Si tratta del film “Mascarìa”, in programma il 23 maggio prossimo in prima serata su Rai 1, in occasione della Giornata della Legalità. La regia è di Isabella Leoni con un cast d’eccezione: Fabrizio Ferracane (nella foto) che interpreta il ruolo del protagonista, Fortunato Cerlino Manuela Ventura, Christian Roberto, Flavia Orecchio, Costantino Comito, Gaetano Aronica, Andrea Tidona e Beniamino Marcone.

Il film racconta la storia di un imprenditore edile vessato dalla mafia, che dopo aver coraggiosamente deciso di denunciare si ritrova in un vero e proprio incubo delegittimato dai suoi avversari subendo per questo l’abbandono sociale economico e istituzionale.

“La pellicola – ha detto Anouk Andaloro, capostruttura di Rai Fiction – ci deve ricordare che non dobbiamo mai lasciare da sole le persone che lottano contro la mafia”.

Le riprese del film sono state girate a Roma e a Cosenza.

Continua a leggere

Attualità

Morselli:”cantiere di via Tevere al via nei primi giorni di giugno”

Pubblicato

il

Dopo tante peripezie per affidare la direzione dei lavori per carenza di personale interno e l’impossibilità di affidare incarichi all’esterno, l’assessore ai Lavori pubblici Romina Morselli è venuta a capo dell’iter del progetto di riqualificazione di via Tevere.

La direzione dei lavori è stata affidata ad un tecnico interno l’ing.Capizzello ora che l’iter del progetto del Lungomare di cui si è occupato è in fase avanzata.

La prossima settimana ci sarà l’incontro con la ditta che si è aggiudicata i lavori e il cantiere potrà aprire nei primi giorni di giugno.

Continua a leggere

Più letti

Direttore Responsabile: Giuseppe D'Onchia
Testata giornalistica: G. R. EXPRESS - Tribunale di Gela n° 188 / 2018 R.G.V.G.
Publiedit di Mangione & C. Sas - P.iva: 01492930852