Seguici su:

Attualità

“Gli artisti incontrano la storia e la magia nel castello di Cefalà Diana” 

Pubblicato

il

Dopo cinque anni tornano al Castello di Cefalà Diana oltre 60 artisti provenienti da
Malta, Ungheria, Russia, Danimarca, Germania, Bosnia Erzegovina ed Italia per la
seconda collettiva internazionale d’arte denominata “Gli artisti incontrano la storia e la
magia del Castello di Cefalà Diana” con la relativa inaugurazione prevista martedì 16
agosto alle ore 18. Promotori della Collettiva il sindaco di Cefalà Diana Giuseppe
Cangialosi ed il direttore artistico Roberto Guccione, con il patrocinio della
Confederazione mondiale degli Exallievi di Don Bosco, del Patriarcado Abramitico,
del Montecatone Rehabilitation Institute Spa, dell’Università Saint Peter and Paul.
Obiettivo: trasformare il piccolo centro arabo normanno in una cittadina dell’arte.
“Attraverso l’arte, vogliamo continuare ad offrire una opportunità di promozione per
questi territori pieni di cultura, di creatività, di bellezza per promuoverne la storia – ha
affermato Roberto Guccione, direttore artistico- e le tradizioni. Siamo convinti che
attraverso la bellezza, attraverso l’arte, si può voltare pagina”.
“E’ l’occasione per mettere in vetrina le bellezze del nostro territorio – sottolinea il
sindaco Giuseppe Cangialosi – e per rimarcare che la bellezza dell’arte va oltre i confini
geografici ed accomuna tutti”.
Hanno annunciato la loro presenza i seguenti ospiti: His Serene Imperial Majesty
Eliyauh I of Benjamin and David Patriarch Abrahamich Hereditary; Roberto Esposito,
Reggente del Patriarca; Mario Tubertini, direttore generale Montecatone Institute
Rehabilitation Spa; Francesca Tosolini, direttore CRO Aviano; Vincenzo Canzonieri,
CRO Aviano ed Università Trieste; Susi Pelotti, ordinaria di medicina legale e
direttrice della scuola di specializzazione di Medicina Legale dell’Università di
Bologna; Carmelo Morana, urologo Casa di Cura Giovanni XXIII, Monastier di
Treviso; Flavio Rizzolio, Università Ca’ Foscari Venezia; Principessa Laura Pedritti;
Concetta Puccia, Ginecologa ospedale Giovanni Paolo II di Ragusa; Valerio
Martorana, Presidenza Mondiale Exallievi Don Bosco, Regionale per l’ Europa;
Eleonora Sacco, giornalista; Maira Trevisan, giornalista; Tiziana Mazzullo, nefrologa
Multimedica Sesto San Giovanni; Marco Castellarin, Odontoiatria; Maria Paola
Immordino, Sindaco di Villalba; Marcello Maria Cappellacci, presidente del Senato
Accademico Saint Peter and Paul University School; Maria Cancian, imprenditrice;
Stefania Petrelli, giornalista; Donatella Cannizzaro, imprenditrice; Rosanna
Badalamenti, poetessa e scrittrice; Angelica Ausilia Giadone, giornalista; Francesca
Maresca, cantante; Isabella Caligiuri, Ricercatrice CRO Aviano; Padre Giuseppe
D’Accardi; Cinzia Fanara, cantante popolare; Francesco La Gattuta, baritono e
Vincenzo Alaimo, maestro accompagnatore.

clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Attualità

Il colonnello Gesuelli e il tenente colonnello Cerra soci benemeriti dell’Anfi nissena

Pubblicato

il

Lo scorso mese di giugno, presso la sala conferenze del Comando Provinciale della
Guardia di Finanza di Caltanissetta, su input della locale Sezione dell’Associazione
Nazionale Finanzieri d’Italia (A.N.F.I.), sono state consegnati gli attestati e le tessere di Socio Benemerito dell’A.N.F.I. al Comandante Provinciale delle Guardia di Finanza di Caltanissetta Col. Stefano Gesuelli e al Capo Ufficio Comando T. Col. Sergio Cerra, per aver dimostrato nei confronti della Sezione una grande disponibilità, ospitalità e partecipando attivamente alle manifestazioni svolte dalla stessa.

Continua a leggere

Attualità

Si presenta la decima edizione di “Teatri Riflessi 2025”

Pubblicato

il

Martedì 8 luglio alle 10.30 nella Sala Consiliare del Comune di Zafferana Etnea si terrà la conferenza stampa di presentazione del programma di Teatri Riflessi 2025, festival internazionale di danza e teatro contemporanei che si terrà, per la sua decima edizione, dal 12 al 20 luglio trasformando l’Etna in una porta aperta sulla scena performativa mondiale.

Organizzato da IterCulture APS, Teatri Riflessi si è radicato sul territorio etneo dal 2022, trasformando Zafferana Etnea e Viagrande (CT) in punti di riferimento per la sperimentazione artistica, l’incontro fra pubblici e il confronto tra artisti e professionisti da tutto il mondo.

E saranno questi luoghi a ospitare l’edizione 2025 che vanta numeri importanti: 28 compagnie italiane e internazionali con 10 prime nazionali e 1 prima assoluta, 28 opere di videodanza e film di danza, 12 talk e presentazioni di libri, 9 workshop per performer e la comunità e 5 laboratori per giovani lettori e lettrici. 

Continua a leggere

Attualità

Giovani Marescialli in arrivo nel ragusano

Pubblicato

il

Ragisa – In provincia di Ragusa sono arrivati i giovani Carabinieri che, appena indossato il grado da Maresciallo al termine del secondo anno di corso, effettueranno un periodo di tirocinio pratico-applicativo fino al prossimo 10 agosto presso la Tenenza di Scicli e le Stazioni di Marina di Ragusa, Ispica, Pozzallo e Scoglitti.

Costituiranno un significativo supporto per i reparti con competenza su gran parte del litorale ibleo, andando ad inserirsi in una strategia di controllo del territorio rinforzata, con la finalità di proiettare un maggior numero di servizi esterni di pattuglia per far fronte alle numerose emergenze estive.

Allo stesso tempo i tirocinanti potranno valorizzare e mettere in pratica le nozioni apprese presso la Scuola Marescialli e Brigadieri di Firenze, ove il prossimo anno completeranno il corso, cimentandosi, nel frattempo, nello svolgimento di ogni tipologia di servizio operativo.I Marescialli Allievi sono stati ricevuti stamattina dal Comandante Provinciale di Ragusa, Colonnello Carmine Rosciano, che ha rivolto loro un saluto ed un augurio di trarre il maggior giovamento possibile dall’esperienza del tirocinio, in previsione del futuro ed impegnativo ruolo che ricopriranno all’interno di reparti dell’Arma, al termine del triennio formativo.

Nella circostanza è stata ribadita l’importanza della Tenenza e delle Stazioni Carabinieri che costituiscono non solo un importante presidio di sicurezza, ma anche un fondamentale punto di riferimento e di contatto per la cittadinanza soprattutto nei comuni periferici della provincia.Dalla seconda decade di agosto è previsto inoltre l’arrivo di 6 Allievi Marescialli per consentire il prosieguo del potenziamento dei servizi di vigilanza da parte dell’Arma sul territorio della provincia fino al termine della stagione estiva.

Continua a leggere

Più letti

Direttore Responsabile: Giuseppe D'Onchia
Testata giornalistica: G. R. EXPRESS - Tribunale di Gela n° 188 / 2018 R.G.V.G.
Publiedit di Mangione & C. Sas - P.iva: 01492930852
Pubblicità