Palazzolo Acreide – La storica di Palazzolo Acreide è tornata dal tempo passato alla realtà, solo per un giorno, per vivere la tanto attesa Festa Medievale.
Le strade erano animate da migliaia di persone provenienti da tutta la Sicilia, desiderose di vivere un’esperienza unica e affascinante.In ogni angolo del paese, il suono della musica popolare dal vivo risuonava nelle piazze, accompagnato dalle delicate note dell’arpa che aggiungevano un tocco di magia all’atmosfera.
Una giostra medievale, interamente costruita in legno, offriva divertimento e un viaggio nel tempo ai visitatori più giovani, mentre giocolieri e artisti di strada intrattenevano il pubblico con abilità e maestria.
Uno dei momenti più attesi della giornata è stata la partecipazione degli Sbandieratori di Gela. Il gruppo ha eseguito esibizioni itineranti lungo le strade del centro storico, catturando l’attenzione di tutti con le loro bandiere colorate e coreografie spettacolari al ritmo di tamburi che ampliavano la magia.
Le loro performance in piazza hanno attirato numerosi spettatori, che non hanno risparmiato applausi e apprezzamenti per l’abilità e la passione dimostrate dagli sbandieratori. La Festa Medievale di Palazzolo Acreide si è rivelata un grande successo, grazie anche alla varietà di eventi e attrazioni offerti.
La presenza degli Sbandieratori di Gela ha aggiunto un tocco di eleganza e tradizione, rendendo l’evento indimenticabile per tutti i partecipanti.Un evento che ha davvero saputo coniugare storia, cultura e intrattenimento in un mix perfetto, facendo rivivere l’antica Palazzolo Acreide e celebrando le tradizioni locali con grande orgoglio.
Il gruppo che ha partecipato: Gianluca Giannone, Alessandro Guarnera, Alex Lombardo, Giovanna Famà, Deborah Selicato, Salvatore Spinello, Roberto virdiano, Valter Miccichè, Samuele Casciana, Paride Giardina, Saro La Folaga, Alessandro Ferro, Federico Fargetta, Giulio Scrivano. Il prossimo appuntamento è fissato per l’8 dicembre a Porto Empedocle.
Il nuovo sogno professionale è ricoprire il ruolo di dirigente scolastico. Sono giovani, motivati e pronti a ricoprire il ruolo dirigenziale. Il lavoro è importante, ben remunerato e carico di visibilità ma anche esposto a responsabilità oggettive. Ci sono giovani di 29 anni e sono i futuri dirigenti scolastici che guideranno l’organizzazione delle scuole siciliane che devono rispondere alle nuove istanze dei territori e della globalizzazione.
È stato pubblicato il decreto sulla graduatoria finale del concorso per titoli ed esami per il reclutamento di dirigenti scolastici nelle istituzioni scolastiche statali dei ruoli regionali della Sicilia, secondo il D.D. n. 2788 del 18.12.2023 e al D.M. n. 194 del 13.10.2022 e l’ordine e il punteggio.
Dopo il ricorso valutato dalla Direzione, finalizzato a segnalare l’attribuzione del punteggio ritenuto errato, sui titoli di servizio e professionali di uno dei candidati. Ufficio scolastico ha ritenuto necessario apportare la rettifica al punteggio attribuito al ricorrente a modifica della graduatoria già pubblicata.
Ecco i nomi dei vincitori del concorso:
L’ Ufficio scolastico ha decretato la graduatoria finale approvata con decreto direttoriale D.G. USR Sicilia n. 104 del 9 aprile 2025 sul concorso per titoli ed esami per il reclutamento di dirigenti scolastici presso le istituzioni scolastiche statali dei ruoli regionali della Sicilia è stata rettificata.
Il decreto e la graduatoria allegata sono pubblicati sul sito istituzionale dell’USR Sicilia nonché sul Portale INPA.
La pubblicazione ha valore di notifica a tutti gli effetti di legge.
Le classi quinte E ed F dell’istituto comprensivo “Romagnoli-Solito” in visita a Porto Empedocle per una bellissima esperienza sul veliero “Amerigo Vespucci”. Iniziativa straordinaria per gli alunni e le insegnanti. Si tratta della più antica nave della Marina Militare, costruita nel 1931 come nave scuola per l’addestramento degli allievi dell’Accademia navale.
Ad accompagnare gli alunni le insegnanti Adriana La Barbera, Claudia Melilli, Anna Tasca Fabiana Vedda, Marilina Sillitto. Per i piccoli studenti una giornata indimenticabile, a contatto con un veliero di straordinaria importanza dal punto di vista storico e culturale.
E’ il padre putativo di Gesù. Un uomo lavoratore scelto per la paternità eletta del Cristo.
Un momento importante per la comunità cittadina è la festa dedicata a San Giuseppe lavoratore, organizzata dalla Chiesa di Sant’Agostino.
Il triduo iniziato il 1 maggio, è stato dedicato a coloro che hanno preparato le Cene, alle famiglie e ai disoccupati. Domani, 4 maggio, festa esterna di San Giuseppe, le Sante Messe saranno alle ore 9.15, 10.30 e 12.00. Alle ore 10.00 inizierà la caratteristica “Asta di San Giuseppe” in Piazza Sant’Agostino e alle ore 16.00 il tradizionale gioco della pentolaccia “U jocu do jadduzzu”.
Alle ore 18.30 si snoderà la processione dell’antico simulacro di San Giuseppe nelle strade della Città. Verso le ore 22.00, inizierà lo spettacolo pirotecnico a conclusione dei festeggiamenti in onore del Santo Patriarca, sposo della Vergine Maria e patrono della Chiesa che prega per il suo nuovo Papa, successore di San Pietro, che in questa settimana sarà eletto.