Seguici su:

Attualità

Gruppo Cisom: primo bilancio dalla sua nascita

Pubblicato

il

La città di Gela, in queste settimane, sta vivendo dei momenti di fratellanza e di gioia fuori da ogni aspettativa, grazie al Corpo Italiano di Soccorso dell’Ordine di Malta.

I volontari del neo costituito Gruppo Cisom Gela, dopo avere conseguito i vari corsi di formazione previsti, continuano senza sosta a ritrovarsi tutti uniti a favore delle fasce di popolazione più fragili e indifese. Grazie alle loro esperienze professionali e organizzative, i volontari sono riusciti in brevissimo tempo, per la loro costante presenza sul territorio, ad amalgamarsi nel tessuto sociale e assistenziale.

I progetti promossi dal Gruppo Cisom si rivolgono a tutta la cittadinanza attiva della comunità, chiamata a vegliare e fare in modo che si diventi tutti più consapevoli. Dal 12 marzo scorso ha avuto inizio la prima edizione dello screening di primavera, rivolto ai fedeli delle parrocchie della città. In questa occasione, i volontari Cisom si sono dedicati al servizio del prossimo, educando all’importanza della salute, da preservare effettuando i giusti controlli sanitari in forma periodica.

Momenti indimenticabili vissuti intensamente, con tanta dedizione al servizio del prossimo.Insieme agli screening, durante il periodo pasquale, i volontari Cisom hanno anche portato avanti una raccolta di giocattoli da donare ai bambini malati oncologici.

Domenica 16 aprile i cittadini sono intervenuti in gran numero in piazza Umberto per sottoporsi agli screening sanitari, quando i volontari del gruppo Gela hanno collaborato con gli amici del Lions, in occasione del loro tradizionale Lions Day. Il Gruppo Gela ha anche prestato supporto e assistenza al primo impegno assoluto con lo sport inclusivo dei Play The Games 2023, tenutosi nelle giornate del 15 e 16 aprile, organizzato per la prima volta in Sicilia e a Gela presso la struttura del PalaLivatino, da parte della Special Olympics Italia.

Un’esperienza indimenticabile con i giovani atleti Special Olympics, che hanno fatto vivere due giornate di sano e costruttivo agonismo, all’insegna del divertimento e dell’aggregazione nei diversi aspetti. L’importanza di un’iniziativa come questa risiede nel mettere il bene della persona al centro, aiutandola mediante un processo di condivisione a superare le paure e le differenze, a favore dei reali bisogni della società e a favore della dignità.

In questo senso, i volontari del Cisom hanno voluto un ruolo da svolgere in una ricerca di senso per la vita, un’apertura verso gli altri e verso il sapere aiutare e donare incondizionatamente.

clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Attualità

Il colonnello Gesuelli e il tenente colonnello Cerra soci benemeriti dell’Anfi nissena

Pubblicato

il

Lo scorso mese di giugno, presso la sala conferenze del Comando Provinciale della
Guardia di Finanza di Caltanissetta, su input della locale Sezione dell’Associazione
Nazionale Finanzieri d’Italia (A.N.F.I.), sono state consegnati gli attestati e le tessere di Socio Benemerito dell’A.N.F.I. al Comandante Provinciale delle Guardia di Finanza di Caltanissetta Col. Stefano Gesuelli e al Capo Ufficio Comando T. Col. Sergio Cerra, per aver dimostrato nei confronti della Sezione una grande disponibilità, ospitalità e partecipando attivamente alle manifestazioni svolte dalla stessa.

Continua a leggere

Attualità

Si presenta la decima edizione di “Teatri Riflessi 2025”

Pubblicato

il

Martedì 8 luglio alle 10.30 nella Sala Consiliare del Comune di Zafferana Etnea si terrà la conferenza stampa di presentazione del programma di Teatri Riflessi 2025, festival internazionale di danza e teatro contemporanei che si terrà, per la sua decima edizione, dal 12 al 20 luglio trasformando l’Etna in una porta aperta sulla scena performativa mondiale.

Organizzato da IterCulture APS, Teatri Riflessi si è radicato sul territorio etneo dal 2022, trasformando Zafferana Etnea e Viagrande (CT) in punti di riferimento per la sperimentazione artistica, l’incontro fra pubblici e il confronto tra artisti e professionisti da tutto il mondo.

E saranno questi luoghi a ospitare l’edizione 2025 che vanta numeri importanti: 28 compagnie italiane e internazionali con 10 prime nazionali e 1 prima assoluta, 28 opere di videodanza e film di danza, 12 talk e presentazioni di libri, 9 workshop per performer e la comunità e 5 laboratori per giovani lettori e lettrici. 

Continua a leggere

Attualità

Giovani Marescialli in arrivo nel ragusano

Pubblicato

il

Ragisa – In provincia di Ragusa sono arrivati i giovani Carabinieri che, appena indossato il grado da Maresciallo al termine del secondo anno di corso, effettueranno un periodo di tirocinio pratico-applicativo fino al prossimo 10 agosto presso la Tenenza di Scicli e le Stazioni di Marina di Ragusa, Ispica, Pozzallo e Scoglitti.

Costituiranno un significativo supporto per i reparti con competenza su gran parte del litorale ibleo, andando ad inserirsi in una strategia di controllo del territorio rinforzata, con la finalità di proiettare un maggior numero di servizi esterni di pattuglia per far fronte alle numerose emergenze estive.

Allo stesso tempo i tirocinanti potranno valorizzare e mettere in pratica le nozioni apprese presso la Scuola Marescialli e Brigadieri di Firenze, ove il prossimo anno completeranno il corso, cimentandosi, nel frattempo, nello svolgimento di ogni tipologia di servizio operativo.I Marescialli Allievi sono stati ricevuti stamattina dal Comandante Provinciale di Ragusa, Colonnello Carmine Rosciano, che ha rivolto loro un saluto ed un augurio di trarre il maggior giovamento possibile dall’esperienza del tirocinio, in previsione del futuro ed impegnativo ruolo che ricopriranno all’interno di reparti dell’Arma, al termine del triennio formativo.

Nella circostanza è stata ribadita l’importanza della Tenenza e delle Stazioni Carabinieri che costituiscono non solo un importante presidio di sicurezza, ma anche un fondamentale punto di riferimento e di contatto per la cittadinanza soprattutto nei comuni periferici della provincia.Dalla seconda decade di agosto è previsto inoltre l’arrivo di 6 Allievi Marescialli per consentire il prosieguo del potenziamento dei servizi di vigilanza da parte dell’Arma sul territorio della provincia fino al termine della stagione estiva.

Continua a leggere

Più letti

Direttore Responsabile: Giuseppe D'Onchia
Testata giornalistica: G. R. EXPRESS - Tribunale di Gela n° 188 / 2018 R.G.V.G.
Publiedit di Mangione & C. Sas - P.iva: 01492930852
Pubblicità