Seguici su:

Attualità

II° edizione del premio scientifico – letterario ‘per Bianca’

Pubblicato

il

Gela – Tutto pronto per la cerimonia di consegna delle tre borse di studio dedicate alla memoria della dott.ssa Bianca Cannizzaro, medico di Gela, specialista reumatologo, scomparsa prematuramente nel 2018. Gli assegni saranno consegnati nell’ambito della II edizione del premio letterario-scientifico “per Bianca”, nato per volontà della famiglia “La Rosa – Cannizzaro” e organizzato dal Centro di Cultura e Spiritualità Cristiana “Salvatore Zuppardo” con il patrocinio dell’Università degli Studi di Catania.

Appuntamento domenica 28 novembre, alle ore 18, presso l’Hotel Villa Peretti a Gela. Nel corso della cerimonia la giuria svelerà i nomi dei vincitori tra i 102 studenti che hanno partecipato, tutti appartenenti ai corsi di laurea dei dipartimenti di Chirurgia generale e specialità medico-chirurgiche; Medicina clinica e sperimentale, Scienze biomediche e biotecnologiche, Scienze del farmaco e dalla salute, Scienze mediche, chirurgiche e tecnologie avanzate “Ingrassia” e della Scuola di Medicina dell’Università di Catania a cui il bando è stato rivolto.

Gli universitari che hanno partecipato al concorso hanno presentato un elaborato su questa traccia: «Non è tanto quello che facciamo, ma quanto amore mettiamo nel farlo. Non è tanto quello che diamo, ma quanto amore mettiamo nel dare». Madre Teresa di Calcutta

Il 2020 è l’anno nero (anche) per i trapianti “salva-vita”: più di 3 cittadini su 10 si sono dichiarati contrari alla donazione. Un dato che posiziona l’Italia al secondo posto in Europa, dopo la Spagna; complice la pandemia che ha rallentato le procedure per esprimere il consenso. La scelta di diventare donatori di organi restituisce l’immagine di una società che si evolve e demolisce qualsiasi idea di egoismo e individualismo. È un gesto di civiltà ed altruismo: un fenomeno culturale, un atto d’amore nobile da promuovere e incentivare. Il candidato, analizzando il ruolo del buon medico di famiglia – esempio di donazione autentica al paziente per il tramite degli studi scientifici – elabori un saggio breve o un racconto facendone emergere il ruolo che può assolvere nella diffusione della cultura del donarsi agli altri e donare agli altri.

La commissione, presieduta dalla prof.ssa Laura Cannilla (Liceo Eschilo Gela) e composta da Andrea Cassisi (Avvenire), Dora Marchese (Università di Catania) e Tiziana Martorana (TgR Sicilia, Rai 3) assegnerà un riconoscimento speciale anche ad Antonio Galfano, dirigente del reparto di Urologia del Niguarda di Milano. Galfano è il primo operatore che ha eseguito le diverse fasi dell’intervento da record del mondo, durato oltre nove ore: la rimozione di un tumore da rene a cuore, con chirurgia “senza cicatrici” su un paziente di 83 anni.

Nel corso della cerimonia sarà assegnata un’altra borsa di studio offerta dalla “Farmacia Venera Cipolla” di Gela. Un premio speciale nel solco di un’amicizia decennale tra la dott.ssa Venera Cipolla, recentemente scomparsa e la dott.ssa Bianca Cannizzaro, segnata da una solida collaborazione professionale.

“Quando Andrea Cassisi con delicatezza ci ha fatto balenare la possibilità di poterci unire alla seconda edizione del Premio letterario-scientifico “per Bianca”, sapeva di emozionarci perché Bianca Cannizzaro è stata non solo nostro medico di famiglia (e prima ancora il marito, Salvatore La Rosa), ma soprattutto amica e interlocutrice professionale di straordinario valore umano sia della mamma che di mio fratello”, ha commentato il Dottor Vincenzo Scichilone, Amministratore Unico della FORTUNA PHARMA SALUS SRL che gestisce la Farmacia Cipolla dalla scomparsa della mamma, a fine aprile scorso. “Per noi è un onore unirci alla famiglia La Rosa-Cannizzaro in questo progetto, ‘per Bianca’ e per mamma, che si emozionò particolarmente lo scorso anno nell’apprendere di questo Premio”.

clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Attualità

San Martino con il Gruppo Scout AGESCI Gela 3

Pubblicato

il

San Martino con il Gruppo Scout AGESCI Gela 3: castagne, dalsiccia e vino per una serata di condivisione e tradizione.

Il gruppo scout AGESCI Gela 3 invita tutta la comunità a partecipare alla serata di San Martino, un evento speciale che si terrà domenica 10 novembre alle ore 19:30 presso il cortile della Chiesa San Giacomo.

Una serata conviviale dedicata alla condivisione, ai sapori della tradizione e alla riscoperta dei valori dello scoutismo.L’evento sarà caratterizzato da un’atmosfera calorosa e accogliente, dove i partecipanti potranno gustare castagne, salsiccia e vino, e vivere insieme un momento di allegria e convivialità. Il Gruppo Scout AGESCI Gela 3, che vanta quasi cinquant’anni di presenza sul territorio, promuove questa serata come occasione per riunire scout, famiglie e amici in un clima di festa e solidarietà, rafforzando lo spirito di comunità che da sempre caratterizza il gruppo.

“San Martino è per noi un momento di incontro e di celebrazione delle tradizioni. – ha commentato Giuseppe Di Pietro, Capogruppo del gruppo scout AGESCI Gela 3 –

Invitiamo tutti, piccoli e grandi, a unirsi a noi per vivere lo spirito scout e rafforzare il senso di appartenenza alla nostra comunità.

La serata sarà anche un’opportunità per conoscere meglio le attività del gruppo scout, incontrare i capi e i responsabili, e scoprire il mondo dello scoutismo. Un evento aperto a chiunque voglia passare una serata diversa, all’insegna del buon cibo e della condivisione.

Domenica 10 novembre 2024, alle 19.30 nel Cortile della Chiesa San Giacomo. Insieme e numerosi per festeggiare insieme San Martino e vivere una serata all’insegna dello scoutismo e della convivialità

Continua a leggere

Attualità

Carabinieri di Ragusa arrestano 28enne albanese per rapina e lesioni personali

Pubblicato

il





Ragusa – I Carabinieri della Sezione Operativa del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia di Ragusa, con il supporto aereo del 12° Nucleo Elicotteri Carabinieri di Fontanarossa e l’impiego delle unità cinofile dei Carabinieri di stanza a Nicolosi, alle prime ore di questa mattina hanno dato esecuzione ad un’ordinanza di custodia cautelare in carcere emessa dal GIP del Tribunale di Ragusa alla fine delle indagini che hanno portato all’individuazione di un giovane albanese quale responsabile di un pestaggio avvenuto nei pressi di piazza San Giovanni alla vigilia dello scorso ferragosto.

Il giovane, pregiudicato per reati afferenti lo spaccio di sostanze stupefacenti, che si trovava quella sera in compagnia di altri connazionali, avrebbe aggredito un uomo per ragioni verosimilmente riconducibili a quel contesto criminale e, dopo averlo violentemente picchiato, gli avrebbe sottratto il cellulare, le chiavi dell’abitazione ed il portafoglio.

Soccorso presso l’ospedale di Ragusa per le prime cure del caso, l’uomo, davanti ai Carabinieri che hanno immediatamente dato impulso alle indagini, avrebbe riconosciuto il proprio aggressore nelle immagini dei sistemi di videosorveglianza urbana presenti nel circondario ove si sono svolti i fatti, grazie alle quali è stata possibile una completa ricostruzione della dinamica dell’aggressione.

Nella circostanza, i Carabinieri hanno promosso una serie di perquisizioni, personali e domiciliari, finalizzate al recupero di sostanze stupefacenti, che ha permesso il recupero di una cospicua quantità di hashish, un bilancino di precisione ed una somma in denaro composta da numerose banconote di piccolo taglio, tutto nella disponibilità di uno dei fratelli dell’arrestato.

Per il 28enne albanese, che dovrà rispondere davanti alla giustizia iblea dei reati contestatigli, al termine delle operazioni di fotosegnalamento, si sono dunque aperte le porte del carcere, ove rimarrà in attesa di essere ascoltato dai magistrati.

Continua a leggere

Attualità

Via Juvara come una pista da corsa…

Pubblicato

il

Il comitato spontaneo di via Filippo Juvara ha promosso una raccolta di firme per porre all’attenzione dell’Assessore alla viabilità la delicata condizione della mancanza di segnaletica orizzontale e verticale.

I residenti, con la petizione, chiedono che vengano apposti dissuasori di velocità. La via Juvara spesso si trasforma in una pista di corsa per qualche motociclista indisciplinato che mette a rischio l’incolumità dei residenti e dei pedoni che transitano sempre più numerosi l’arteria cittadina.

L’Assessore Morgana ha interloquito con il rappresentante del Comitato di quartiere e lo ha rassicurato dicendo che a breve termine saranno adottate misure provvisorie e a medio termine saranno istallati i dissuasori permanenti previsti dalle leggi vigenti in materia di viabilità.

I firmatari hanno apprezzato la sensibilità espressa dal rappresentante della Giunta comunale, ma restano in vigile attesa per vedere realizzato il piano di sicurezza stradale destinato a questa importante arteria viaria della Città.

Continua a leggere

Più letti

Direttore Responsabile: Giuseppe D'Onchia
Testata giornalistica: G. R. EXPRESS - Tribunale di Gela n° 188 / 2018 R.G.V.G.
Publiedit di Mangione & C. Sas - P.iva: 01492930852
Pubblicità