Seguici su:

Attualità

Il mese mariano inizia con il pellegrinaggio verso Bitalemi

Pubblicato

il

Stasera alle ore 23.00 si snoderà da Piazza Calvario la tradizionale processione d’inizio mese di maggio fino alla chiesetta della Madonna di Bitalemi, tanto cara al popolo gelese. Ogni giorno alle 17.30 ci sarà la recita del Santo Rosario e ogni sabato “l’aurora con Maria” con le preghiere alla Madonna e la Santa Messa alle ore 6.30 del mattino, la sera alle ore 20.00 il pellegrinaggio comunitario che partirà da Piazza Trento. Il Vescovo Mons. Gisana, concluderà il 31 maggio il mese dedicato alla Madonna. La cappella rimarrà aperta dalle 7.00 alle 22 per la preghiera personale. Varie parrocchie ed associazioni hanno già segnato il loro pellegrinaggio a piedi, e così come ogni anno tanti saranno i fedeli che dalle proprie abitazioni o quartieri si recheranno spontaneamente in questo luogo che lo scorso anno è stato restaurato grazie alla dedizione di don Lino di Dio e di tanti fedeli ed imprenditori gelesi. Secondo gli studi archeologici, dove attualmente sorge la chiesetta mariana, c’era un grande santuario greco dedicato alla dea Demetra Thesmophoros che nel 405 a.C. fu radicalmente distrutto dagli eserciti cartaginesi. Dopo la fondazione, da parte di Federico II, della città di Eraclea sul sito dell’antica Gela (1233), la pietà dei fedeli innalzò su quelle rovine un Santuario dedicandolo a “Santa Maria di Betlemme” legata all’abbazia di Terrana e sotto la tutela diretta del vescovo di Betlemme. Il Santuario, nel 1700, andò in rovina e successivamente quello spazio venne inglobato in una casa rurale, dove ai piedi della collina fu costruita una edicola mariana che sostituì il santuario medievale. Negli scavi dal 1901 al 1967 e successivamente nel 1991, sono state rinvenute migliaia di offerte votive deposte dalle donne che partecipavano alle feste in onore di Demetra (640/540 circa a.C.) e lucerne paleocristiane. Questo luogo, fortemente simbolico, in cui sono stati piantati i primi semi della cristianità e dove i fedeli hanno instaurato nella fede semplice e popolare il loro rapporto genuino con la Vergine Maria, è stato sempre luogo di pellegrinaggio soprattutto nel mese di maggio.

Momento importante per la comunità cittadina sarà anche la festa di San Giuseppe lavoratore, organizzata dalla Chiesa di Sant’Agostino. Il triduo inizierà giovedì 5 maggio e sarà predicato da don Luigi Bocchieri, vicario parrocchiale di Sant’Antonio di Gela. Le celebrazioni saranno dedicate ai lavoratori, ai disoccupati e alle famiglie. Domenica 8 maggio, festa esterna di San Giuseppe, le Sante Messe saranno alle ore 9.00 e alle 11.00. Alle ore 10.00 inizierà la Cena di San Giuseppe “l’Asta” in Piazza Sant’Agostino e alle ore 16:00 si terrà il tradizionale gioco della pentolaccia “u jocu do jadduzzu” e alle ore 18:30 inizierà la processione dell’antico simulacro di San Giuseppe che non percorrerà il tradizionale itinerario, ma solo il corso principale della Città fino a Piazza San Giacomo, al fine di evitare grandi assembramenti.

clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Attualità

Parcheggio Arena: sarà sempre aperto

Pubblicato

il

In vista della campagna elettorale tutto si aggiusta, si pianifica e si rimodula. E anche l’ organizzazione del parcheggio Arena, nato sotto cattiva stella, prende forma. A pochi giorni dalla notizia che diversi turisti stranieri lo hanno trovato chiuso. E poi i lunghi periodi di inattività, le vandalizzazioni continue, l’ abbandono. Tutto dimenticato. Oggi si pianifica.

Con la delibera di Giunta municipale è stata prevista l’apertura del Parcheggio Arena per tutti i giorni dell’anno. Le tariffe sono state rimodulare.


Periodo dal 1° maggio al 30 settembre :
 Fascia oraria 08.00-24.00 : tariffa oraria Euro 0.60;
a. Tariffa diurna per 4 h: Euro 2,00;
b. Tariffa diurna per 8 h: Euro 4,00;
c. Tariffa diurna per 12 h: Euro 6,00;
d. Tariffa diurna per 16 h: Euro 8,00;
 Tariffa notturna dalle 00.00 alle 08.00: 2,00 euro
 Abbonamento mensile: Euro 30,00. Se l’abbonamento viene emesso dopo il giorno 20 del mese
di settembre il costo dello stesso è di Euro 20,00;
Periodo dal 1° ottobre al 30 Aprile :
 Fascia oraria 08.00-20.00 : tariffa oraria Euro 0.60;
a. Tariffa diurna per 4 h: Euro 1,80;
b. Tariffa diurna per 8 h: Euro 3,60;
c. Tariffa diurna per 12 h: Euro 5.40;
 Tariffa notturna dalle 20.00 alle 08.00: 1,80 euro

Continua a leggere

Attualità

In Sicilia il 118 ha prestato 426 mila soccorsi

Pubblicato

il

Catania – Nel 2023 sono stati oltre 426 mila gli interventi effettuati dal 118 in Sicilia. Il dato è stato reso noto durante il convegno nazionale “Prospettive del Sistema Emergenziale” che si è svolto al Palazzo della Cultura di Catania in occasione dei 32 anni dall’istituzione del servizio di emergenza-urgenza 118 in Italia. L’evento è stato promosso dalla Seus in sinergia con la Presidenza della Regione Siciliana e l’Assessorato regionale alla Salute e con il patrocinio della Città metropolitana di Catania e del Comune di Catania.

Introducendo i lavori, il presidente della Seus Riccardo Castro ha sottolineato: «È un importante momento di confronto tra gli attori del sistema di emergenza-urgenza italiano, con esponenti autorevoli delle principali società medico-scientifiche nazionali del settore. Un’iniziativa in occasione dei 32 anni di vita del 118 in Italia, un servizio che non si ferma mai. In Sicilia sono stati effettuati oltre 426 mila interventi nel 2023, con un trend in crescita e grazie a un lavoro di squadra tra assessorato regionale alla Salute, Seus, Centrali operative, autisti-soccorritori, amministrativi, medici e infermieri».

Tra gli intervenuti, dopo il saluto da remoto del presidente della Regione Renato Schifani, c’è stato Salvatore Iacolino, dirigente generale della Pianificazione strategica dell’assessorato regionale alla Salute: «C’è la necessità di potenziare il personale, rivolgendosi anche ai medici di area critica, dotandosi di ulteriori autisti-soccorritori per migliorare ancora il servizio garantito dalle oltre 250 postazioni del 118 siciliano, di cui 108 medicalizzate. Stiamo potenziando anche il versante tecnologico in sinergia con il management della Seus che sta lavorando con grande intensità e determinazione». Il vicepresidente nazionale della SIMEU, Beniamino Susi, ha sottolineato: «La nostra società scientifica sposa il sistema in base al quale medici e infermieri possono ricoprire sia l’emergenza ospedaliera che quella territoriale, come accade in Sicilia».

Durante il convegno hanno portato i saluti Gaetano Galvagno (presidente dell’Ars), Enrico Trantino (sindaco di Catania), Salvo Pogliese (senatore), Giuseppe Laccoto (presidente della Commissione Sanità dell’Ars) e Fabrizio Ferrara (presidente della Commissione Lavoro dell’Ars). Ha moderato i lavori Giovanni Finocchiaro, redattore del quotidiano “La Sicilia”.

Si sono svolti due dibattiti: il primo su “Terapia intensiva e sub-intensiva in relazione alla rete di emergenza-urgenza territoriale” con gli interventi di Salvatore Iacolino, Agostino Massimo Geraci (direttore “DEA” dell’Arnas Civico di Palermo), Giuseppe Misuraca (direttore della Centrale Operativa del 118 CL-EN-AG), Beniamino Susi (vicepresidente SIMEU) e Gaetano Satullo (Responsabile scientifico Rete IMA in Sicilia).

Il secondo tema trattato è stato il “Numero Unico di Emergenza 112 in relazione alle Centrali Operative Territoriali e ai numeri 116117 e 118” con gli interventi di Isabella Bartoli (direttore Centrale Operativa 118 CT-RG-SR), Alessio Lubrani (direttore NUE 112 Regione Toscana), Angelo Giupponi (presidente “HEMS Association”), Andrea Andreucci (presidente SIIET), Filippo Arfaioli (SISMAX) e Daniele Orletti (presidente COES Italia

Continua a leggere

Attualità

La Pasqua del Lions Atc e dei cuccioli Lions all’Aias

Pubblicato

il

Grande giornata di comunione oggi fra il Lions Ambiente Territorio e Cultura ed il Lions dei cuccioli all’ Aias. La Pasqua è un momento perfetto per promuovere la solidarietà e l’importanza di aiutare gli altri.

Coinvolgere i bambini in attività solidali durante questo periodo li educa all’empatia, ma ci ricorda anche la purezza e la generosità dei gesti spontanei che solo i bambini possono offrire. I bambini spesso insegnano importanti lezioni di generosità e altruismo.

La loro naturale inclinazione a condividere e aiutare gli altri può essere davvero contagiosa e ispiratrice per gli adulti. Quando i bambini si tendono la mano con amore e condivisione, si crea un legame indelebile di sostegno reciproco che nutre non solo i corpi, ma anche gli animi.

Questi gesti di solidarietà tra i più giovani ci ricordano che la gentilezza e l’empatia sono linguaggi universali che possono abbattere le barriere e costruire ponti verso un futuro più luminoso e inclusivo per tutti.

“Lasciamo che la solidarietà dei bambini sia la nostra guida – dice la presidente del Lions Atc Valentina Licata – un faro di speranza e di umanità in un mondo che ha tanto bisogno di amore e di cura.

Il presidente dell aias Anna Maria Longo, direttore sanitario Dott. Sergio Rossitto insieme alle psicologhe dottoressa Tiziana Provenzano Natascia Granieri e Concetta Scicolone ed a tutti gli splendidi operatori dell Aias di Gela.

Queste persone che ci hanno permesso di realizzare questo service . Un grazie speciale alla dott. Ssa Provenzano che accoglie sempre con entusiasmo ogni iniziativa che il club dei cuccioli partecipando attivamente alla realizzazione del service. Il Lions Atc ha donato uova di Pasqua agli ospiti del seminternato”.

Continua a leggere

Più letti

Direttore Responsabile: Giuseppe D'Onchia
Testata giornalistica: G. R. EXPRESS - Tribunale di Gela n° 188 / 2018 R.G.V.G.
Publiedit di Mangione & C. Sas - P.iva: 01492930852