Seguici su:

Attualità

Il Vittorini ‘in esplorazione’ a Malta

Pubblicato

il

Le classi quinte del Liceo Scientifico e Linguistico “E.Vittorini” di Gela, insieme a due classi quinte dell’Istituto Tecnico Commerciale “L. Sturzo” di Gela, sono salpate alla volta di alcune città di mare tra le più belle del Mediterraneo occidentale. Gli studenti, capitanati dalla Dirigente, prof.ssa Angela Tuccio, e dai loro insegnanti, hanno visitato Malta, Barcellona, Marsiglia, Genova e Civitavecchia.

Questo tipo di esperienza viene chiamata solitamente ed erroneamente “gita scolastica”, ma anche, e in modo più corretto, “viaggio d’istruzione”, tuttavia sarebbe davvero riduttivo definire così ciò che hanno vissuto gli studenti in questi giorni. Essi, messi da parte libri, pc e tablet (ormai compagni della nostra quotidianità), hanno sperimentato nuove e più stimolanti modalità di apprendimento: hanno esplorato città sconosciute, si sono incuriositi davanti a realtà diverse, hanno arricchito la loro cultura non attraverso i libri e i tradizionali metodi di studio, ma attraverso la loro personale esperienza.

Ed è stata una gioia straordinaria vedere questi giovani emozionarsi davanti alla splendida e mai finita Sagrada Familia di Gaudì e passeggiare poi per le caratteristiche ramblas di Barcellona; o ancora scorgere nei loro occhi ammirazione e stupore davanti alle maestose mura de La Valletta a Malta, ma soprattutto davanti ad alcune delle più intense e drammatiche opere di Caravaggio, nella Cattedrale di San Giovanni. Non dimenticheranno neanche Marsiglia, con i suoi vicoletti storici e il suo immenso porto, così come Genova, antica repubblica marinara, che tra palazzi storici e i suoi caratteristici “caruggi” accoglie quasi fino ad abbracciarlo il visitatore, per non farsi scordare più.    

E dopo una settimana così, torni a casa e hai ancora gli occhi pieni di tanta bellezza, le orecchie e la testa che risuonano di risate, quelle spontanee, che scoppiano per un nonnulla, nate solo dalla gioia di stare insieme, di vivere così tanto in compagnia dei compagni di classe, della Dirigente e degli insegnanti che no, questa volta non interrogano e non fanno verifiche, ma vivono le stesse emozioni degli alunni e gioiscono insieme a loro.  

Ma c’è di più: questa esperienza accompagnerà questi giovani per sempre come uno dei ricordi scolastici più belli, e se un giorno, quando saranno ormai adulti e con figli, questi chiederanno loro cosa ricordino degli anni del Liceo, si volgeranno per un attimo indietro e tornerà loro in mente quella volta che durante  un’escursione nella “gita” di quinto anno erano rimasti indietro con il segreto intento di perdersi, oppure ricorderanno le  notti insonni trascorse insieme in cabina per raccontarsi le emozioni della giornata, e allora capiranno che non hanno soltanto trascorso una piacevole settimana: questi studenti hanno imparato, hanno vissuto e, perché no, sono anche maturati e sono ora un po’ più pronti a spiegare le vele verso porti più importanti, verso i traguardi della vita per i quali si sono preparati durante gli anni del Liceo.

clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Attualità

Natale in ospedale 2024: seconda edizione

Pubblicato

il

Anche quest’anno arriva Natale in ospedale cge coinvolge il terzo settore, le associazioni e gli artisti locali. È un’iniziativa che ha lo scopo di portare ai pazienti ospiti dell’ospedale la magia ed il calore che tutti meritano di ricevere.

Tra i corridoi dei reparti del Presidio Ospedaliero di Gela guidato dal Dr. Alfonso Cirrone Cipolla, le associazioni in collaborazione con il personale dipendente si sono impegnati a creare un clima di serenità e di allegria attraverso addobbi natalizi nei vari reparti, distribuzione di dolcetti, accensione di luci natalizie, musica natalizia tra le corsie, giochi nel reparto di Pediatria e tanto altro.


È così che si tenta di evitare che le festività natalizie possano essere trascorse con malinconia e solitudine ed è così che i tristi corridoi dei reparti ospedalieri, si illuminano di allegria, dolcetti e doni che vengono raccolti e preparati con amore dai volontari e da tantissimi donatori che hanno a cuore questa causa.

“𝐿’𝑜𝑟𝑔𝑎𝑛𝑖𝑧𝑧𝑎𝑧𝑖𝑜𝑛𝑒 𝑑𝑖 𝑞𝑢𝑒𝑠𝑡𝑖 𝑒𝑣𝑒𝑛𝑡𝑖 𝑐𝑜𝑛𝑠𝑒𝑛𝑡𝑒 𝑑𝑖 𝑟𝑒𝑔𝑎𝑙𝑎𝑟𝑒, 𝑛𝑜𝑛 𝑠𝑜𝑙𝑜 𝑑𝑜𝑛𝑖 𝑚𝑎𝑡𝑒𝑟𝑖𝑎𝑙𝑖 – ha detto il Direttore Generale Salvatore Ficarra – 𝑚𝑎 𝑎𝑛𝑐ℎ𝑒 𝑠𝑜𝑟𝑟𝑖𝑠𝑖 𝑐ℎ𝑒 𝑠𝑐𝑎𝑙𝑑𝑎𝑛𝑜 𝑖𝑙 𝑐𝑢𝑜𝑟𝑒 𝑒 𝑝𝑜𝑟𝑡𝑎𝑛𝑜 𝑢𝑛𝑎 𝑣𝑒𝑛𝑡𝑎𝑡𝑎 𝑑𝑖 𝑎𝑙𝑙𝑒𝑔𝑟𝑖𝑎 𝑎 𝑐ℎ𝑖, 𝑖𝑛 𝑢𝑛 𝑚𝑜𝑚𝑒𝑛𝑡𝑜 𝑑𝑖 𝑑𝑖𝑓𝑓𝑖𝑐𝑜𝑙𝑡𝑎’ p𝑒𝑟𝑠𝑜𝑛𝑎𝑙𝑒, 𝑒 co𝑠𝑡𝑟𝑒𝑡𝑡𝑜 𝑎 𝑡𝑟𝑎𝑠𝑐𝑜𝑟𝑟𝑒𝑟𝑒 𝑙𝑒 𝑓𝑒𝑠𝑡𝑒 𝑖𝑛 𝑜𝑠𝑝𝑒𝑑𝑎𝑙𝑒, 𝑚𝑎 𝑒 a𝑛𝑐ℎ𝑒 𝑢𝑛’𝑜𝑐𝑐𝑎𝑠𝑖𝑜𝑛𝑒 𝑑𝑖 𝑎𝑟𝑟𝑖𝑐𝑐ℎ𝑖𝑚𝑒𝑛𝑡𝑜 𝑝𝑒𝑟𝑠𝑜𝑛𝑎𝑙𝑒 𝑝𝑒𝑟 𝑐ℎ𝑖 𝑐𝑜𝑚𝑝𝑖𝑒 𝑢𝑛 𝑔𝑒𝑠𝑡𝑜 𝑑𝑖 𝑎𝑚𝑜𝑟𝑒 𝑒 𝑑𝑖 𝑠𝑜𝑙𝑖𝑑𝑎𝑟𝑖𝑒𝑡𝑎’ “.

Continua a leggere

Attualità

Festa in piazza Umberto I per l’accensione dell’albero di Natale

Pubblicato

il

Entra nel vivo l’atmosfera natalizia in città: questa sera l’accensione dell’albero di Natale in Piazza Umberto I. Luci accese dal sindaco Terenziano Di Stefano al termine di una piccola cerimonia nel quale lo stesso primo cittadino è intervenuto insieme a vari esponenti della politica locale.

Tra i presenti anche il presidente della Ghelas Guido Siragusa che ha sottolineato il lavoro svolto in questi giorni per preparare il tutto. Ha presentato Ruggero Sardo, come ospite della serata l’artista Lello Analfino. Animazione musicale a cura della band Civico 94, giovani talenti gelesi molto apprezzati.

Continua a leggere

Attualità

Dal 424 a.C. al 2024, a Gela “riconvocato” il Congresso sulla Pace

Pubblicato

il

Un importante convegno sulla Pace di Gela 424 a. C. – 2024 si terrà a Gela il 16 dicembre prossimo. L’evento, fortemente voluto dal Sindaco Terenziano Di Stefano e dall’Assessore alla Cultura Viviana Altamore, reso possibile dal vice presidente dell’ArsNuccio Di Paola, é stato  co-organizzato insieme alla associazione “Un’altra Storia – Convenzione dei diritti del Mediterraneo”, all’Associazione ex Allievi Liceo Classico Eschilo di Gela e all’Archeoclub di Gela, allo scopo di “riconvocare” simbolicamente il congresso sulla pace di Gela, per affermare la centralità del Mediterraneo in un orizzonte di pace, caratterizzato dal primato dei diritti, contro una visione imperialistica dell’oggi.

L’evento di fondamentale importanza strategica e politica vedrà la presenza a Gela del Sindaco di Agrigento Francesco Miccichè e dell’Assessore alla Cultura di Siracusa Fabio Granata, oltre che di docenti universitari di chiara fama. L’iniziativa è sostenuta anche dall’assessore al Turismo di Cristina. Inoltre, grazie alla disponibilità del dirigente scolastico Maurizio Tedesco, nella stessa giornata del 16 dicembre si svolgerà una drammatizzazione da parte degli studenti del Liceo Classico Eschilo, coordinati dalle docenti Lella Oresti e Concetta Massaro, che hanno curato i testi e la regia della drammatizzazione. Martedì 17 mattina in biblioteca comunale saranno presenti, insieme agli studenti degli istituti superiori della città, studenti di diverse parti della Sicilia, nonché dell’Albania, per discutere e condividere la dichiarazione dei giovani per la pace nel Mediterraneo. Sarà stilato un documento che sarà destinato all’Onu e diffuso nei Paesi che hanno partecipato al percorso Giovani per la pace (Albania, Bosnia, Iraq, Libano, Marocco, Egitto, Malta, Turchia, Tunisia , Italia).

Continua a leggere

Più letti

Direttore Responsabile: Giuseppe D'Onchia
Testata giornalistica: G. R. EXPRESS - Tribunale di Gela n° 188 / 2018 R.G.V.G.
Publiedit di Mangione & C. Sas - P.iva: 01492930852
Pubblicità