Seguici su:

Attualità

Inner Wheel e Fidapa di Niscemi donano televisori al Reparto di Riabilitazione dell‘Ospedale Basarocco

Pubblicato

il

Inner Wheel e Fidapa di Niscemi hanno donato all’Unità operativa di Riabilitazione e recupero Funzionale dell’ospedale Suor Cecilia Basarocco di Niscemi, diretto da Luigi Virone, quattro televisori con la finalità di rendere meno pesante il periodo della degenza dei pazienti ricoverati nel reparto. I televisori sono stati così consegnati dalle presidenti della Fidapa Marianna Avila e dall’Inner Wheel Simona La Rosa stamane al direttore sanitario dell’ospedale di Niscemi Alfonso Cirrone Cipolla nel corso di una cerimonia alla quale hanno partecipato le socie, il vice Sindaco del Comune di Niscemi Piero Stimolo e diversi operatori sanitari i quali hanno manifestato gratitudine per l’iniziativa.
La donazione dei televisori è stata possibile grazie ad una tombolata di beneficienza che ha promosso la Fidapa e che è stata sponsorizzata da diverse aziende locali. Ed è stato proprio il ricavato della tombolata infatti ad avere consentito l’acquisto e la donazione dei televisori da parte della Fidapa all’Ospedale di Niscemi.

“Con il nostro dono – ha detto la presidente dell’ Inner Wheel La Rosa – abbiamo voluto sostenere il percorso di umanizzazione delle cure riabilitative all’interno delle strutture del Basarocco che è di eccellenza e rappresenta un fiore all occhiello per l’intero comprensorio”.

Il Direttore Sanitario Cirrone Cipolla ha ringraziato a nome della Direzione Strategica dell’ASP di Caltanissetta le due associazioni locali: “Un piccolo grande gesto che è stato molto apprezzato da parte di tutti noi, che ha consentito di creare ulteriori sinergie tra il sistema sanitario e l’associazionismo locale che continua a dimostrare tutta la sua generosità, che spesso è una preziosa chiave che apre alla speranza di una salute sempre più tutelata e protetta”

Attualità

Nuove automediche, la Seus potenzia la propria flotta

Pubblicato

il

La Seus 118 potenzia la propria flotta con l’introduzione di 5 nuove automediche destinate alle Centrali Operative di Caltanissetta, Catania, Messina e Palermo. I mezzi, Suzuki S-Cross Hybrid già operativi, mirano a migliorare l’efficienza e la tempestività degli interventi di soccorso su tutto il territorio regionale. Dotate delle più avanzate tecnologie sanitarie e di comunicazione, le nuove automediche hanno un allestimento di tipo Msa (Mezzo di Soccorso Avanzato) e sono progettate per affrontare non solo le emergenze quotidiane, ma anche situazioni ad alto impatto sanitario come maxi-emergenze, calamità naturali e incidenti complessi. Grazie alla loro versatilità saranno fondamentali anche negli interventi in zone difficilmente raggiungibili.

«Il potenziamento delle nostre risorse è un passo fondamentale per garantire una risposta sempre più rapida ed efficace nelle emergenze- afferma il presidente della Seus 118, Riccardo Castro -. Le nuove automediche sono il risultato di una pianificazione attenta e condivisa con l’assessore regionale alla Salute, Daniela Faraoni, e con il direttore generale della Pianificazione strategica, Salvatore Iacolino».

Continua a leggere

Attualità

Legambiente, approda in Sicilia l’ottava tappa di Goletta Verde 2025

Pubblicato

il

Ottava tappa di Goletta Verde 2025, la storica campagna estiva di Legambiente che monitora lo stato di salute di mare e coste, che approda in Sicilia con una doppia tappa: ad Augusta e Agrigento dal 17 al 21 luglio. Il viaggio della Goletta, iniziato il 23 giugno dal Friuli-Venezia Giulia, terminerà il 9 agosto in Liguria e toccherà tutte le 15 regioni costiere italiane. 

Temi principali a bordo di questa 39° edizione sono la depurazione delle acque e l’energia rinnovabile, passando per la lotta alla crisi climatica e la salvaguardia della biodiversità.

“Il passaggio di Goletta Verde in Sicilia – dichiara Tommaso Castronovo, Presidente di Legambiente Sicilia – rappresenta sempre un momento importante per evidenziare le criticità del nostro territorio e accendere i riflettori su tematiche cruciali». 

Continua a leggere

Attualità

Strade sicure, visita in Questura del comandante del 5′ Reggimento Fanteria “Aosta”

Pubblicato

il

Visita in Questura, del Colonnello Roberto Pace, Comandante del 5° Reggimento Fanteria “Aosta”, attualmente a capo dell’Operazione “Strade Sicure” condotta dall’Esercito Italiano. L’ufficiale è stato accolto dal Questore di Caltanissetta, Pinuccia Albertina Agnello, alla presenza del Capo di Gabinetto Commissario della Polizia di Stato Salvatore Falzone.

L’Operazione “Strade Sicure”, che opera ininterrottamente dall’agosto del 2008, a Caltanissetta vede impegnati contingenti di militari dell’Esercito in concorso con le Forze di Polizia per la sicurezza e il presidio di particolari strutture ubicate nel territorio provinciale. I militari operano con funzioni di agente di pubblica sicurezza. Nel corso dell’incontro il Questore Agnello ha espresso gratitudine al Colonnello Pace per il prezioso contributo fornito dall’Esercito nell’ambito dei servizi svolti quotidianamente nel territorio della provincia nissena.

Continua a leggere

Più letti

Direttore Responsabile: Giuseppe D'Onchia
Testata giornalistica: G. R. EXPRESS - Tribunale di Gela n° 188 / 2018 R.G.V.G.
Publiedit di Mangione & C. Sas - P.iva: 01492930852
Pubblicità