L’Istituto Comprensivo Quasimodo alla Mostra “I Pani di San Giuseppe”
L'Istituto Comprensivo S. Quasimodo di Gela ha partecipato al singolare evento organizzato dalla Pro Loco di Gela, che ha messo in mostra i "Pani di San Giuseppe" presso il Monastero dell'ex Benedetti...

L'Istituto Comprensivo S. Quasimodo di Gela ha partecipato al singolare evento organizzato dalla Pro Loco di Gela, che ha messo in mostra i "Pani di San Giuseppe" presso il Monastero dell'ex Benedettine.
Un'esperienza che ha lasciato tutti, alunni e insegnanti, entusiasti e felici, uniti dalla bellezza di una tradizione che si fonde perfettamente con l'arte e il folklore tipici della nostra città.


Grazie alla maestria dei panificatori Gelesi, sono stati realizzati dei veri e propri capolavori artigianali: oggetti a forma di calice, candelabro, pesce, sega da falegname, bastone di San Giuseppe, e tanto altro. La bellezza di queste creazioni ha incantato gli alunni, che si sono mostrati piacevolmente sorpresi da questa forma di arte che celebra le radici culturali e religiose di Gela.
L'atmosfera del Monastero delle ex Benedettine ha reso il tutto ancora più speciale e magico.


All'ingresso, i ragazzi sono stati accolti da una voce guida che li ha accompagnati lungo l'itinerario, spiegando la storia e il significato di questa tradizione.
Poi un video che illustrava la nascita e l’evoluzione dei pani di San Giuseppe, un vero e proprio patrimonio culturale che merita di essere preservato e valorizzato.
All'interno dell'atrio del monastero, hanno trovato tavoli ricoperti i pani, accompagnati da una scenografia che includeva carretti siciliani e balle di fieno, che creavano un'atmosfera ancora più autentica. La musica in filodiffusione, con melodie tipicamente siciliane, ha completato l’ambiente, creando un'atmosfera coinvolgente.

Sul palco, tre cantastorie, vestiti in abiti tradizionali, hanno alternato racconti popolari, mentre delle ballerine in costumi tipici hanno eseguito coreografie che hanno affascinato grandi e piccini.
La musica era così coinvolgente che nessuno ha resistito ed hanno ballato tutti insieme, vivendo pienamente la gioia di una tradizione che unisce.
Al termine della mattinata, hanno assaggiato i pani esposti, realizzati con tanta cura e passione.
"E' stata un’esperienza unica - dicono gli insegnanti- per far scoprire a quante più persone possibile le tradizioni della nostra città.
Speriamo che iniziative come questa possano continuare a diffondere la bellezza delle tradizioni locali, affinché le nuove generazioni possano apprezzarle e conservarle.
Complimenti a tutti coloro che hanno reso possibile questo evento, e grazie per averci permesso di partecipare a una giornata così speciale!"