Seguici su:

Attualità

L’amara riflessione delle famiglie dell’associazione AmAutismo

Pubblicato

il

Oggi è la Giornata della consapevolezza sull’autismo ed è doveroso dare voce a chi con l’autismo convive ogni giorno. Lo facciamo pubblicando le riflessioni delle famiglie aderenti all’associazione AmAutismo presieduta dall’ing. Antonino Biondo. Riflessioni amare che però evidenziano la voglia di non mollare e di continuare a lottare. Ecco cosa scrivono:

“2 aprile – Giornata della consapevolezza sull’autismo. Una data simbolo per tutti, pesantemente vissuta dagli interessati e dalle famiglie. Imbarazzante parlarne in un Territorio ancora poco attento a parole, tratte dalle leggi vigenti, quali PAI, piani di assistenza individualizzati, progetto di vita, diritti per i fragili.

Un territorio che stenta nell’attuazione di servizi pubblici, sociosanitari assistenziali, erogati da ASP ed Enti amministrativi competenti (Comune in primo luogo), servizi che dovrebbero basarsi su un censimento degli interessati con relativi bisogni in tutte le loro fasce di età ed essere costruiti sinergicamente fra le parti.

Un territorio dove manca l’attuazione piena di un centro diurno sanitario a tutela di gravi e adulti, dove i diritti dei fragili non sono garantiti da un automatismo, non sono la declinazione naturale e l’applicazione di leggi a tutela dei deboli ma sono visti come frutto di lunghe ed estenuanti lotte condotte da parte delle famiglie e dei singoli.

Accanto agli aspetti positivi sviluppatisi in questi anni, quali un centro autismo in locali nuovi, ottenuti grazie alle battaglie dell’Associazione Amautismo per dare diritti a tutti, dove attualmente vengono erogate terapie prevalentemente ai minori, nonostante una maggiore consapevolezza delle famiglie, nonostante la crescita di un privato competente e professionale che spesso supplisce alle carenze pubbliche , l’associazione Amautismo registra ancora nel territorio di Gela la scarsa progettualità e la scarsa attuazione dei servizi, come appunto il centro diurno auspicato da anni e lungamente dibattuto soprattutto se si guarda all’età adulta e alla loro gravità. I diritti dei cittadini con autismo diminuiscono al crescere dalla loro età anagrafica e i supporti per loro si riducono drasticamente laddove sarebbe viceversa necessario incrementarli con maggiori, diversi e più efficaci, interventi. Si assiste alla perdita della rete sociale di appoggio per i minori, la scuola accanto ai servizi riabilitativi, senza che questa venga sostituita da strutture adeguate quali un centro diurno e da una rete socio sanitaria assistenziale che consenta a ciascun individuo fragile una vita dignitosa e dia integrazione sociale, che sia il fulcro dei suoi diritti, dove potere esprimere le proprie capacità o dove potere avere maggiore supporto e tutela. Se “il durante noi” viene vissuto in modo stressante dalle famiglie “il dopo di noi”, con tutte le sue incognite, viene visto in modo drammatico perché mancano ancora quei segni tangibili e concreti di cambiamento e restano le promesse, finite in illusione e le dichiarazioni non diventati progetti e realizzazioni.

In questo scenario per Amautismo Odv il Blue Day rappresenta combattere ancora per i diritti delle persone fragili con autismo, credere nel miglioramento e con consapevolezza non arrendersi e non mollare per una società giusta ed inclusiva”.

clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Attualità

Ventuno mln di euro per la gestione dei 3 dissalatori

Pubblicato

il

Ventuno milioni di euro per la gestione dei dissalatori di Gela, Porto Empedocle e Trapani. Lo prevede un decreto legge del governo nazionale, pubblicato sulla Gazzetta ufficiale della Repubblica Italiana, che assegna 10 milioni per il 2025 e altri 11 milioni per il 2026. È stata così accolta la richiesta del governo Schifani. Gli impianti di dissalazione potranno partire, con la massima efficienza, nelle prossime settimane. 

«Questo stanziamento – dice il presidente della Regione Siciliana, Renato Schifani – garantirà l’avvio e la gestione degli impianti in modo da assicurarne il regolare funzionamento nel 2025 e 2026. Un importante risultato raggiunto grazie alla collaborazione tra governo nazionale, esecutivo regionale e commissario per l’emergenza idrica e che porterà benefici concreti alla popolazione. Le fasi di realizzazione dei tre dissalatori sono ormai alle ultime battute e nelle prossime settimane entreranno in funzione».

Con la produzione garantita dalla dissalazione si potrà immettere nella rete idrica di questi territori in totale, nell’immediato, un quantitativo di 300 litri di acqua al secondo che, a regime, giungeranno fino a 500 litri al secondo, che da soli sarebbero in grado di soddisfare un fabbisogno pari a una popolazione di oltre 200 mila abitanti. In realtà, questa fornitura, unita alle altre forme di approvvigionamento, potrà servire una popolazione complessiva di oltre 800 mila persone.

Per il commissario nazionale per l’emergenza idrica, Nicola Dell’Acqua «l’assegnazione di 21 milioni di euro alla Sicilia rappresenta un passo concreto e strategico nella lotta alla crisi idrica che affligge alcune aree dell’isola. Il lavoro condiviso tra Regione, Governo centrale e struttura commissariale dimostra come la sinergia istituzionale sia lo strumento più efficace per rispondere in modo strutturato e tempestivo alle sfide che il cambiamento climatico ci impone

Continua a leggere

Attualità

Il colonnello Gesuelli e il tenente colonnello Cerra soci benemeriti dell’Anfi nissena

Pubblicato

il

Lo scorso mese di giugno, presso la sala conferenze del Comando Provinciale della
Guardia di Finanza di Caltanissetta, su input della locale Sezione dell’Associazione
Nazionale Finanzieri d’Italia (A.N.F.I.), sono state consegnati gli attestati e le tessere di Socio Benemerito dell’A.N.F.I. al Comandante Provinciale delle Guardia di Finanza di Caltanissetta Col. Stefano Gesuelli e al Capo Ufficio Comando T. Col. Sergio Cerra, per aver dimostrato nei confronti della Sezione una grande disponibilità, ospitalità e partecipando attivamente alle manifestazioni svolte dalla stessa.

Continua a leggere

Attualità

Si presenta la decima edizione di “Teatri Riflessi 2025”

Pubblicato

il

Martedì 8 luglio alle 10.30 nella Sala Consiliare del Comune di Zafferana Etnea si terrà la conferenza stampa di presentazione del programma di Teatri Riflessi 2025, festival internazionale di danza e teatro contemporanei che si terrà, per la sua decima edizione, dal 12 al 20 luglio trasformando l’Etna in una porta aperta sulla scena performativa mondiale.

Organizzato da IterCulture APS, Teatri Riflessi si è radicato sul territorio etneo dal 2022, trasformando Zafferana Etnea e Viagrande (CT) in punti di riferimento per la sperimentazione artistica, l’incontro fra pubblici e il confronto tra artisti e professionisti da tutto il mondo.

E saranno questi luoghi a ospitare l’edizione 2025 che vanta numeri importanti: 28 compagnie italiane e internazionali con 10 prime nazionali e 1 prima assoluta, 28 opere di videodanza e film di danza, 12 talk e presentazioni di libri, 9 workshop per performer e la comunità e 5 laboratori per giovani lettori e lettrici. 

Continua a leggere

Più letti

Direttore Responsabile: Giuseppe D'Onchia
Testata giornalistica: G. R. EXPRESS - Tribunale di Gela n° 188 / 2018 R.G.V.G.
Publiedit di Mangione & C. Sas - P.iva: 01492930852
Pubblicità