Seguici su:

Attualità

La Consulta per la Disabilità ha presentato due esposti sulla vicenda trasporto

Pubblicato

il

La Consulta Gelese per la Disabilità ha depositato alla Procura della Repubblica di Gela e presso la Corte dei Conti di Palermo due esposti relativi alla vicenda del trasporto disabili ed all’approvazione del nuovo regolamento. L’Assessore Nadia Gnoffo durante un’ intervista ha ironizzato sulla reale volontà della Consulta di dare seguito a quanto già annunciato precedentemente sulla stampa. Oggi la Consulta ha dimostrato ancora una volta di essere consequenziale rispetto agli impegni assunti e di concretizzare con i fatti gli impegni presi con la città a differenza, invece, dell’Assessore Gnoffo che continua a rilasciare dichiarazioni a cui non seguono quasi mai fatti concreti. Ciò vale per i numerosi impegni che la stessa nel tempo ha preso con la città ovvero alla mancata istituzione del tavolo tecnico distrettuale, alla mancata attivazione del servizio ASACOM nelle scuole dal primo giorno di lezione, alla mancanza del servizio di trasporto disabili scolastico per finire alla dichiarata volontà di recarsi in procura al fine di denunciare il Presidente della Consulta Gelese per la Disabilità per millantanti ed asseriti conflitti d’interesse a cui ad oggi non risulta aver dato seguito.

    La Consulta Gelese per la Disabilità auspica che la magistratura di merito e quella contabile possano far luce sulle diverse questioni che hanno riguardato l’approvazione del nuovo regolamento sul trasporto disabili e sulla immotivata ed inspiegabile sospensione del servizio realizzatasi nei giorni scorsi in danno di numerosi bambini con disabilità. Una copia degli esposti è stata trasmessa altresì a Sua Eccellenza il Prefetto di Caltanissetta affinché possa essere informata delle ragioni per cui è stato sollevato un clima di tensione anche a causa dell’incapacità dell’Assessore ai servizi sociali di mediare tra le varie posizioni ed alle accuse lanciate dalla stessa in danno della Consulta Gelese per la Disabilità nonché di alcuni consiglieri rei di aver sollevato dubbi sull’opportunità di un nuovo regolamento sul trasporto disabili.

clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Attualità

In ricordo di Rosa, dalla sua citta’

Pubblicato

il

Licata – In ricordo di Rosa, dalla sua citta’. Trekking urbano nei luoghi di Rosa, ma anche esibizioni di artisti ed una estemporanea di pittura.

E’ in questo modo che VisitAgrigento e Sweet Sicily hanno deciso di omaggiare, domenica 26 marzo, Rosa Balistreri, la cantante popolare licatese, scomparsa 33 anni fa, famosa in tutto il mondo.

L’iniziativa cade proprio nei giorni del compleanno di Rosa, nata a Licata il 21 marzo del 1927, il primo giorno di primavera.

“Il trekking urbano – scrivono gli organizzatori – si terrà nei luoghi in cui Rosa Balistreri è cresciuta, visitando il quartiere Marina dove cantava a squarciagola sin da bambina, con i vicini di casa che durante le lunghe giornate la esortavano “Canta Rò”, e lei cantava anche per dimenticare i “guai”. Tra viuzze strettissime, vicoli caratteristici, dove i pescatori sostano ancora davanti ai bassi per riparare le reti, mostreremo e racconteremo i murales che artisti giunti da ogni parte d’Italia hanno dedicato a Rosa; visiteremo alcuni dei luoghi caratteristici del centro storico; ci fermeremo davanti la casa in cui la “cantattrice” è nata ed ha vissuto con la propria famiglia. E, durante la passeggiata, non mancheranno le sorprese…”

Continua a leggere

Attualità

Schifani sul caro-voli: presto un terzo vettore

Pubblicato

il

La battaglia contro il caro-voli va avanti. Dal primo giugno partiranno i collegamenti da Catania e Palermo verso Milano e Roma gestiti da Aeroitalia, che ha già venduto 3-4 mila biglietti a tariffe eque.

“Finalmente ci sarà un terzo vettore che rompe il cartello che ho denunciato all’Antitrust. È inconcepibile che una società a capitale pubblico come Ita, ricapitalizzata dallo Stato e dunque dai cittadini per 700 milioni a copertura delle perdite accumulate, due giorni fa mi abbia risposto dicendomi che devono obbedire alle logiche di mercato. Se pensano che far pagare a un siciliano 400 euro per raggiungere Roma stia in una logica di mercato si sbagliano. Se tariffe così elevate devono servire a recuperare errori strategici che hanno portato a buchi di bilancio, noi non ci stiamo. Non possono essere i siciliani a pagare gli errori di chi ha amministrato la compagnia in passato”.

Lo ha detto il presidente della Regione Siciliana, Renato Schifani, questa mattina a margine dell’inaugurazione del nuovo Pronto soccorso dell’ospedale Garibaldi a Catania.

«Da parte di Ita – ha aggiunto il governatore – ho registrato un margine di disponibilità, aumenteranno il numero dei voli ad aprile, ma non basta. Noi andremo avanti in una battaglia di civiltà per garantire principi costituzionali come la libertà di movimento”.

“Abbiamo il diritto-dovere di pretenderla, per far tornare i nostri ragazzi che studiano fuori, fare arrivare i turisti e accrescere il nostro Pil. Su questo siamo impegnati quotidianamente”.-conclude.

Continua a leggere

Attualità

Bruno Oliveri presidente del Club ‘La Vela’

Pubblicato

il

È Bruno Oliveri il nuovo presidente del club estivo ‘La Vela’, da quasi trent’ anni protagonista di tanti estati scoppiettanti. Oliveri subentra al presidente Ascia ed ha battuto in sede di scrutinio il competitor Arces, gia’ presidente un paio di anni fa. Funzionario di polizia in pensione da pochi anni, padre di una bella e numerosa famiglia, insieme alla moglie Sonia, sara’ chiamato ad un impegno gravoso ma anche divertente . “Stiamo stilando il programma – dice il nuovo presidente a poche ore dall’ elezione – che verrà completato in capo a pochi giorni e che ricalchera’ i principi cardine dello statuto della nostra associazione. Quindi sport, ballo, cultura, apertura al sociale e tanto sano divertimento per l’estate 2023”.

Continua a leggere

Più letti

Direttore Responsabile: Giuseppe D'Onchia
Testata giornalistica: G. R. EXPRESS - Tribunale di Gela n° 188 / 2018 R.G.V.G.
Publiedit di Mangione & C. Sas - P.iva: 01492930852