Seguici su:

Attualità

La storia: “dopo il trapianto di cuore sono diventata madre”

Pubblicato

il

CALTANISSETTA – Grande adesione agli appuntamenti con la prevenzione al Salus Festival del CEFPAS, fino a venerdì 3 dicembre a Caltanissetta e il 6 e 7 dicembre a Gela con altri screening gratuiti rivolti alla popolazione. I giovani sono stati i protagonisti della seconda giornata del Salus Festival, iniziata con le testimonianze di sportivi, atleti paralimpici, campioni del basket e della pallavolo e proseguita con la premiazione degli studenti delle scuole superiori che hanno partecipato ai tornei delle diverse discipline, organizzati in collaborazione con le federazioni sportive. La sicurezza stradale e la guida sicura e consapevole sono stati i temi del secondo seminario che ha avuto come ospiti il Questore di Caltanissetta, Emanuele Ricifari, i poliziotti della Stradale di Caltanissetta e piloti professionisti di slalom automobilistico.

Sul valore della donazione e dei trapianti degli organi, ma anche del sangue cordonale e del latte umano quali gesti di solidarietà verso chi ha bisogno, si sono confrontati specialisti, medici e manager della Sanità che hanno fatto il punto sulla situazione in Sicilia nel corso della sessione pomeridiana del Salus Festival. Emozionante la testimonianza di Roberta Rapisardi, architetto catanese che ha raccontato al pubblico l’esperienza personale di un trapianto di cuore ricevuto quando aveva 28 anni, grazie al quale ha potuto affrontare anche una gravidanza.

Medici dell’emergenza-urgenza, pediatri e operatori sanitari hanno inoltre parlato della prevenzione del soffocamento sui bambini e l’importanza di sensibilizzare e informare i familiari e gli insegnanti sulla conoscenza delle manovre salvavita.Al CEFPAS è stata anche attivata un’unità mobile oftalmica grazie alla preziosa collaborazione del Consiglio regionale dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti e dei volontari della sezione nissena e degli specialisti che, a bordo del camper medico appositamente attrezzato, hanno effettuato gratuitamente alla popolazione l’esame oculistico. Dipendenti del Centro, studenti, insegnanti e cittadini hanno deciso di sottoporsi ai check-up oculistici, fondamentali per salvaguardare la vista e migliorare la qualità della vita.

Venerdì 3 dicembre, a partire dalle ore 9.30, ultimo appuntamento nisseno del Salus presso il Centro, nella giornata mondiale delle persone con disabilità, con il seminario su sessualità e affettività nelle giovani generazioni e, alle ore 11.00, un approfondimento sugli scenari epidemiologici nell’era pandemica e gli impatti su affettività e relazioni. Alle 9.30 presso l’Istituto comprensivo “Vittorio Veneto”, in collaborazione con il Rotary Club di Caltanissetta, screening e incontri sulla prevenzione delle malattie del cavo orale. Il contrasto alle situazioni di burnout e dello stress lavorativo acuito dalla fase Covid-19 sarà il tema del seminario in programma alle ore 15 al CEFPAS, con il confronto tra specialisti, medici e docenti universitari.

clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Attualità

“E tu lo sai chi sono io?”: la storia vera di Nino Miceli

Pubblicato

il

Due importanti occasioni formative per i giovani e cittadini, all’insegna della legalità, del coraggio civile e dell’educazione alla cittadinanza attiva.

Il libro “E tu lo sai chi sono io?” pubblicato recentemente, racconta la storia vera di Nino Miceli, ex imprenditore siciliano che ha avuto la forza e la dignità di ribellarsi alla mafia, denunciando le richieste di pizzo e diventando così un testimone di giustizia.

Una scelta coraggiosa che ha stravolto la sua vita: per trent’anni è stato sotto protezione con una nuova identità, ma ha deciso di mettere la sua esperienza a disposizione di tutti, affinché possano comprendere l’importanza della legalità, della responsabilità personale e del valore della libertà.

A Gela il 22 giugno alle ore 19,30 presso la Terrazza a mare del club “La Vela”, presieduto da Bruno Oliveri si svolgerà un incontro moderato dal giornalista Franco Infurna il quale dialogherà con l’autore Nino Miceli, in presenza, con il supporto del Generale dei Carabinieri in riserva Mario Mettifogo, la Dott. Anna Canepa della Direzione Nazionale Antimafia e Antiterrorismo di Roma in videocollegamento e il Maresciallo Gianfranco Requadez, ex appartenente ai reparti speciali dell’Arma dei Carabinieri.

L’evento sarà svolto con la collaborazione del Centro culturale “Salvatore Zuppardo”, presieduto da Andrea Cassisi. Il 23 giugno alle ore 18.30 presso il Museo Civico, in Via Madonna 106 a Niscemi, nella splendida cornice del Convento dei frati Francescani minori del 1700, luogo che ospita una sezione etnoantropologica e una di scienze naturali diretto dal Prof. Vincenzo Liardo si replicherà la presentazione del libro moderato dalla Prof. Antonia Corrado.

Ospiti il Sindaco di Niscemi Avv. Massimiliano Valentino Conti, il Dott. Tano Grasso fondatore della Fai, Gianluca Gagliano presidente Fai antiracket Niscemi e tutti i partecipanti già elencati precedentemente senza dimenticare la collaborazione del Cav. Giuseppe Peritore.

Gli incontri sono rivolti ai giovani e agli adulti, durante il quale sarà possibile ascoltare la testimonianza diretta di Nino Miceli e porre domande;-dialogare sul tema del racket, della criminalità organizzata e della resistenza civile; sensibilizzare i ragazzi e tutti i presenti su scelte di vita consapevoli e coraggiose.

Continua a leggere

Attualità

Screening promosso dal Cisom per il Centro famiglie “Orizzonti a colori”

Pubblicato

il

I medici e i volontari del Corpo Italiano di Soccorso Ordine di Malta hanno eseguito 80 screening circa presso il Centro famiglie “Orizzonti a colori”, tra cui numerosi minori e infanti. Presente la volontaria dott.ssa Vella che è intervenuta per 5 anomalie glicemiche e una pressoria consigliando cosa fare. Mostrate le manovre di disostruzione pediatrica e neonatale e le manovre bls ai tanti genitori intervenuti.

Presenti anche i volontari del gruppo Cisom di Ragusa. Continua l’impegno del gruppo gelese a favore delle famiglie “invisibili” di Macconi a tutela e salvaguardia della vita umana. «Un grazie a tutti coloro che hanno sostenuto questa iniziativa ma soprattutto le suore Carmelitane, per il loro continuo supporto alle attività del Cisom» ha detto il responsabile Antonio Benfatti. 

Continua a leggere

Attualità

Domani presentazione del progetto di restyling dello Stadio “Vincenzo Presti”

Pubblicato

il

L’Amministrazione Comunale incontra la città.

Dopo i successi sportivi delle ultime ore ed invita tutta la cittadinanza alla presentazione ufficiale del progetto di restyling dello Stadio “Vincenzo Presti”, che si terrà: martedì 17 giugno alle ore 18:00 alla Pinacoteca Comunale.

Un progetto concreto e necessario, frutto di una visione chiara sul ruolo dello sport nella nostra città.


Un’iniziativa che prende ancora più forza grazie alla storica promozione del Gela Calcio in Serie D, che ha riacceso l’entusiasmo e l’orgoglio di tutta la comunità.

“Lo sport è casa, passione, futuro – dicono il Sindaco Terenziano Di Stefano, Assessore allo Sport Peppe Di Cristina e l’ Assessore ai Lavori Pubblici – Luigi Di Dio


Tutti i cittadini sono invitati a partecipare!”

Continua a leggere

Più letti

Direttore Responsabile: Giuseppe D'Onchia
Testata giornalistica: G. R. EXPRESS - Tribunale di Gela n° 188 / 2018 R.G.V.G.
Publiedit di Mangione & C. Sas - P.iva: 01492930852
Pubblicità