Seguici su:

Flash news

Le 3 consigliere di Up rispolverano il caso dell’acquisto della Torre di Manfria

Pubblicato

il

Le consigliere di Unità progressista Alessandra Ascia, Virginia Farruggia e Paola Giudice  tornano alla carica sulla vicenda della torre di Manfria con una mozione con cui vogliono impegnare il Sindaco e la Giunta affinché attivino tempestivamente tutte le azioni necessarie a garantire la restituzione di un bene comune alla collettività, la salvaguardia del bene in accordo alla Sovrintendenza.

Ma chiedono anche che si informi la cittadinanza circa la possibile acquisizione della Torre di Manfria e quindi, quale progetto o strategia si stia elaborando per rendere lo stesso bene attrazione turistica ad elevata frequentazione di visitatori.

Le consigliere ricordano che nell’Ottobre 2020 durante una conferenza stampa, indetta con urgenza e senza preavviso, il Sindaco ha ufficializzato la sua volontà di far valere il suo diritto di prelazione sull’acquisto della Torre di Manfria, dichiarando il bene di chiara rilevanza storica, quindi pubblica, ma di proprietà privata. Si attivò una raccolta fondi, chiedendo, dunque, una compartecipazione popolare per l’acquisto di natura prettamente simbolica, ove l’obiettivo era sensibilizzare i cittadini gelesi a valorizzare un bene dal valore inestimabile.

<Da allora –dicono le tre consigliere – niente più si è saputo, sulle donazioni ricevute, sull’iter amministrativo in atto con la Soprintendenza ai beni culturali e dunque sullo stato attuale dello stesso monumento che, nel frattempo,  continua a versare in stato di abbandono e di pericolo di crollo in quanto nessun intervento conservativo si è messo in campo. Inoltre ogni giorno che passa la Torre appare ai cittadini che la vogliano visitare per ammirare il paesaggio che ne fa da cornice, sempre più ingabbiata da pseudo recinzioni di dubbia provenienza. Visto che  si tratta sempre di un bene culturale ove qualsiasi proprietario, Ente Pubblico o Privato, è tenuto ad avere un dato comportamento funzionalmente rivolto alla fruibilità collettiva, è necessario che il Comune faccia delle azioni invece che lasciare le cose così come sono>.

clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Flash news

Nasce a Riesi il circolo di FdI, lo guida Giuseppe Patrì

Pubblicato

il

La grande famiglia di Fratelli d’Italia in provincia di Caltanissetta cresce e si radica sul territorio annunciando la costituzione di un nuovo circolo a Riesi.

Per Giuseppe Patrì, noto imprenditore vitivinicolo locale e referente del gruppo, la decisione di portare il simbolo del partito della premier anche a Riesi nasce dalla constatazione dell’ottimo lavoro svolto sin qui dal deputato regionale Giuseppe Catania per le aree interne, dimostrando grande sensibilità per i settori agricolo e zootecnico, pilastri sui quali si fonda l’economia dei nostri territori.

Sempre Patrì chiarisce che l’auspicio del nuovo circolo è quello di riuscire a farsi portavoce delle istanze che vengono dal territorio e dagli operatori di Riesi e dei paesi vicini con i nostri referenti al governo regionale e nazionale.

Grande soddisfazione è espressa dal presidente provinciale Gianluca Nigrelli considerato che il radicamento sul territorio è uno dei principali obiettivi del nuovo direttivo insediatosi a Dicembre scorso. “Ho potuto constatare un grande entusiasmo nel gruppo di Riesi e la sincera volontà di lavorare per la crescita del proprio territorio”.

Anche l’on. Giuseppe Catania ha dato il proprio benvenuto al nuovo gruppo di Riesi con il quale è già da tempo in corso una proficua collaborazione. Sostiene Catania che “Riesi e i paesi limitrofi come Butera rappresentano una delle aree più produttive della nostra provincia ed è quindi doveroso riconoscere una grande attenzione alle necessità di quei territori e certamente Giuseppe Patri, insieme al suo gruppo, rappresenta un valore aggiunto ed un uomo del fare su cui Fratelli d’Italia intende puntare.”.

Continua a leggere

Attualità

Contributi per spese energetiche ad impianti sportivi con piscine

Pubblicato

il

Due milioni di euro per associazioni e società sportive della Sicilia che gestiscono impianti con piscine energivore per sostenere le spese energetiche relative agli anni 2022 e 2023.

Disponibile sul sito dell’Irfis FinSicilia l’avviso per chiedere i contributi a fondo perduto per gli anni 2022 e 2023, periodo che ha visto l’incremento del prezzo dell’energia dovuto all’invasione russa dell’Ucraina. La dotazione finanziaria è messa a disposizione dalla Regione Siciliana attraverso l’assessorato regionale dell’Economia.

Destinatari del contributo straordinario, che sarà erogato da Irfis ai beneficiari a condizione che siano effettivamente disponibili le risorse dell’apposito plafond previsto a valere sul Fondo Sicilia, sono le associazioni e le società sportive dilettantistiche iscritte nel registro nazionale con sede legale o operativa sul territorio siciliano. Tra i requisiti, anche l’affiliazione a federazioni sportive, discipline sportive o enti di promozione sportiva che per oggetto sociale abbiano anche la gestione di impianti per l’attività natatoria. Le associazioni o società devono avere un minimo di 50 tesserati e le piscine devono avere essere lunghe almeno 20 metri in caso di impianti al coperto, 25 metri per quelli all’aperto.

Sono ammissibili al contributo le spese di energia elettrica, gas e gasolio, necessarie al funzionamento e al riscaldamento dell’impianto. 

Le domande vanno presentate a partire dal 10 giugno ed entro il 30 luglio 2024, esclusivamente mediante pec all’indirizzo piscine@pec.irfis.it.

I dettagli del bando sono a questo link https://www.irfis.it/2024/05/31/contributi-impianti-sportivi-con-piscine-energivore/

Continua a leggere

Attualità

“We sing! Cuori in scena” al teatro Eschilo: gli alunni del “Vittorini” protagonisti

Pubblicato

il

I giovani artisti del Liceo scientifico e linguistico “Elio Vittorini” sul palco del teatro Eschilo con lo spettacolo “We sing! Cuori in scena”: coro, orchestra e corpo di ballo hanno espresso artisticamente la conclusione del progetto di prevenzione sul bullismo e il cyberbullismo portato avanti nel corso dell’anno scolastico.

Docente referente Donatella Cambiano, con la collaborazione delle docenti Teresa Mammoliti, Maria Rosa Scebba e Germana Impellizzeri. Lo spettacolo, tappa finale del percorso formativo avviato con varie attività, è stato caratterizzato dalla bravura e dal talento dei giovani.

Di particolare importanza il fatto che tanti ragazzi, attraverso l’esperienza sul palco del teatro, hanno anche potuto affrontare e superare la timidezza, vivendo un momento fortemente inclusivo. Un progetto conclusosi con grande entusiasmo per il liceo guidato dalla dirigente Angela Tuccio.

Continua a leggere

Più letti

Direttore Responsabile: Giuseppe D'Onchia
Testata giornalistica: G. R. EXPRESS - Tribunale di Gela n° 188 / 2018 R.G.V.G.
Publiedit di Mangione & C. Sas - P.iva: 01492930852