Seguici su:

Attualità

L’Ordine degli avvocati ha presentato le squadre del Liceo Classico e Scientifico per la Disputa “Dire e contraddire”

Pubblicato

il

Sono sei le scuole siciliane che partecipano all’edizione 2023 del Torneo nazionale della Disputa “Dire e Contraddire”, ideato dall’Ordine degli avvocati di Taranto e giunto alla III edizione, al quale hanno aderito gli Ordini di Messina, Palermo e Gela.

Protagoniste le squadre di allievi dei licei Maurolico e La Farina-Basile per la città dello Stretto, i Licei Classici Umberto e il Meli per il capoluogo siciliano, per Gela il Liceo Classico e il Liceo Scientifico Vittorini Eschilo. 

Queste squadre partecipano alla fase regionale  per conquistare un posto a quella nazionale che si articola in più gironi. Vince il team che, per la Giuria composta da avvocati,  dimostrerà maggiori capacità di argomentare e contro–argomentare la propria tesi, attraverso un discorso efficace modulato a ritmo di ethos, logos e pathos. Lo scopo del torneo è quello di contribuire alla formazione di cittadini attivi abituando i ragazzi a saper parlare, ascoltare e persuadere. Un uso sapiente della parola in una società in cui prevalgono aggressione verbale, incapacità di rispettare il pensiero altrui e di argomentare. 

Gela, rispetto alle altre due città, è matricola del torneo. L’ordine degli Avvocati partecipa per la prima volta con le squadre ” Numeri e innumeri” del Liceo Classico Eschilo e “Vittorini on debate” del Liceo Scientifico Vittorini. Un team di avvocati gelesi sta preparando gli studenti alla disputa con lezioni tenute nelle due scuole. Ieri la presentazione della gara con un incontro che si è svolto  in contemporanea al Dipartimento Cultura e servizi dell’Ordine di Messina, nella Sala Consiglio dell’Ordine di Palermo e nell’aula Moscato del Tribunale di Gela.

Vi hanno preso parte i presidenti dell’Ordine degli avvocati di Messina Paolo Vermiglio e di Gela Mariella Giordano, il vicepresidente dell’Ordine di Palermo Luciano Termini, il presidente della Corte di Appello di Messina Sebastiano Neri, il presidente del Tribunale di Messina Marina Moleti, il presidente del Tribunale di Palermo Antonio Balsamo, il presidente del Tribunale di Gela Roberto Riggio, il dirigente Usp di Messina Stellario Vadalà, gli avvocati Angela Mazzia (Commissione Progetti Educazione alla Legalità CNF), Giuseppe Condorelli (componente Commissione CNF in materia di progetti di educazione alla legalità), Isabella Barone, referente Territoriale Educazione alla Legalità di Messina), Michele Calantropo (responsabile del debate per Palermo) e Rosario Giordano (referente territoriale per il PCTO e consigliere dell’Ordine degli Avvocati di Gela); gli studenti delle scuole siciliane che parteciperanno e i dirigenti scolastici Maurizio Tedesco (Liceo Classico Eschilo di Gela), Angela Tuccio (Liceo Scientifico e Linguistico di Gela), Caterina Celesti (IIS “La Farina-Basile” di Messina), Giovanna De Francesco (IIS Maurolico di Messina) e Vito Lo Scrudato (liceo “Umberto” di Palermo).

La prima gara vedrà in campo l’Eschilo con il Meli di Palermo e il Vittorini con il Maurolico di Messina.

clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Attualità

Morselli:”cantiere di via Tevere al via nei primi giorni di giugno”

Pubblicato

il

Dopo tante peripezie per affidare la direzione dei lavori per carenza di personale interno e l’impossibilità di affidare incarichi all’esterno, l’assessore ai Lavori pubblici Romina Morselli è venuta a capo dell’iter del progetto di riqualificazione di via Tevere.

La direzione dei lavori è stata affidata ad un tecnico interno l’ing.Capizzello ora che l’iter del progetto del Lungomare di cui si è occupato è in fase avanzata.

La prossima settimana ci sarà l’incontro con la ditta che si è aggiudicata i lavori e il cantiere potrà aprire nei primi giorni di giugno.

Continua a leggere

Attualità

Il trionfo dell’amicizia nella Giornata Internazionale della Famiglia 2024

Pubblicato

il

“Il trionfo dell’amicizia in occasione della Giornata Internazionale della Famiglia 2024”.
Gli alunni delle classi IV dell’I.C.S. “S.Quasimodo”, plesso “Giovanni XXIII”, guidato dalla dirigente prof.ssa Viviana Morello, hanno brillantemente partecipato al concorso “L’amicizia è…”, organizzato in occasione della Giornata Internazionale della Famiglia 2024.

I loro contributi sono stati valutati con attenzione da una commissione esperta. I lavori delle quarte A e B hanno ottenuto riconoscimenti significativi, ricevendo attestati di merito e una speciale targa rappresentante due mani che sorreggono il mondo, simbolo del futuro affidato alla nuova generazione. Durante il convegno, si è enfatizzata l’importanza di trasmettere ai giovani, da parte della famiglia, della scuola e delle istituzioni educative, i veri valori della vita, con particolare rilievo all’importanza dell’amicizia.


L’aver celebrato questa giornata, sancisce l’amicizia come il vero sentimento pulsante che arricchisce le nostre vite, rafforza i nostri cuori e rende il tessuto della famiglia ancora più vibrante e significativo.

Continua a leggere

Attualità

Sabato passeggiata ecologica e pulizia del litorale

Pubblicato

il

Anche quest’anno, con l’arrivo della stagione estiva, Generazione Gela organizza una Passeggiata Ecologica
di pulizia del litorale gelese.
Tramite i canali social abbiamo lanciato giorni fa un sondaggio per chiedere alla nostra community quale spiaggia volessero riqualificare: a ricevere il maggior numero di voti è stata la zona del Lungomare nei
pressi del pontile sbarcatoio.

L’appuntamento è per sabato 18 maggio alle ore 16 sotto le “Ali della Libertà”,
nel parcheggio antistante il pontile sbarcatoio.
Questa attività ha lo scopo di essere un momento di Cittadinanza Attiva e di sensibilizzazione della collettività
sui temi della Sostenibilità Ambientale, così come lo è stata nelle passate edizioni.
Vi chiediamo di portare con voi amici, parenti e chiunque voglia dare una mano a rendere dignitose e accoglienti le spiagge. C’è l’invito di tutti i volontari a partecipare a questa manifestazione armati di
attrezzi e buona volontà e a godersi con noi questa giornata ecologica, lasciando a casa polemiche di qualsiasi tipo non inerenti con lo spirito dell’iniziativa di Generazione Gela.
Inoltre, per poter realizzare una pulizia quanto più completa, facciamo appello a chiunque possa darci una mano fornendo guanti da lavoro, sacchi per la raccolta e pinze o qualsiasi strumento che possa facilitare il compito dei volontari. Generazione Gela coglie l’occasione per ringraziare quanti hanno già dimostrato la propria vicinanza fornendo parte del materiale necessario.

Continua a leggere

Più letti

Direttore Responsabile: Giuseppe D'Onchia
Testata giornalistica: G. R. EXPRESS - Tribunale di Gela n° 188 / 2018 R.G.V.G.
Publiedit di Mangione & C. Sas - P.iva: 01492930852