Seguici su:

Attualità

L’educazione spaziale nelle scuole italiane: la mission dell’ing.Chiara Cocchiara

Pubblicato

il

Su iniziativa del senatore del M5S Pietro Lorefice, componente della Commissione Politiche Europee, si è tenuto nella Sala Caduti di Nassirya del Senato ed in diretta web tv , l’incontro “Educazione spaziale nelle scuole”. Protagonisti l”ingegnere aerospaziale gelese Chiara Cocchiara che fa parte del team di iSpace School e Daniele Grassucci di Skuola.net.Sono intervenuti la prof Maria Concetta Goldini per il Liceo Classico “Eschilo” la scuola in cui l”ing Cocchiara si è formata e la dirigente dell’Istituto comprensivo Verga Viviana Aldisio. 

Si è discusso della possibilità di portare l’istruzione nel settore spaziale nelle scuole italiane.  C”è già un esempio importante in campo: Più di 150 scuole nel mondo hanno già adottato la Space Week, una intensa settimana che trasporta gli studenti nello spazio, con un corso per diventare astronauti, e che include anche i test di selezione degli astronauti, così che gli studenti possano sfidare sé stessi e capire che un giorno potranno essere astronauti, e cosa devono fare per migliorarsi. Nel futuro prossimo, verranno lanciati anche dei corsi per genitori che vogliono fare dono ai propri figli dell’educazione spaziale. La Space Economy Academy e la iSpace School sono basate a Darmstadt, in Germania, e sono due centri specializzati nell’educazione spaziale.

I principali partner includono l’Agenzia Spaziale Europea, Airbus e la Space Foundation. Entrambe contribuiscono agli SDGs (Obiettivi di Sviluppo Sostenibili) come descritti dalle Nazioni Unite, ed in particolare all’obiettivo 4 – Quality Education. L’educazione viene principalmente impartita in modalità digitale, tramite una piattaforma di e-learning, per garantire stessi standard di qualità a chiunque nel mondo, riducendo costi ed emissioni di carbonio, e portando l’educazione Stem, e in particolare quella spaziale, anche a quelle scuole che anche a causa della loro collocazione geografica hanno maggiore difficoltà ad accedere a questo tipo di istruzione e di insegnamenti.

 “I giovani studenti italiani di tutte le regioni meritano di crescere in una scuola pubblica di qualità, aperta all’innovazione, curiosa di esaminare le sfide del futuro, pronta a stimolare curiosità e meraviglia. L’introduzione dell’educazione spaziale può contribuire a realizzare questo disegno”- ha detto il senatore Lorefice.

L’ing.Cocchiara ha evidenziato come “lo spazio non sia una realtà distante, ma una dimensione a noi prossima e non più ignorabile. Le tecnologie spaziali influenzano le nostre attività quotidiane, dall’agricoltura alla telemedicina, dal monitoraggio del cambiamento climatico alla prevenzione delle attività criminali. L’Italia, poi, è leader europeo e mondiale nel settore aerospaziale, una tradizione da coltivare, curare ed espandere”

clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Attualità

Morselli:”cantiere di via Tevere al via nei primi giorni di giugno”

Pubblicato

il

Dopo tante peripezie per affidare la direzione dei lavori per carenza di personale interno e l’impossibilità di affidare incarichi all’esterno, l’assessore ai Lavori pubblici Romina Morselli è venuta a capo dell’iter del progetto di riqualificazione di via Tevere.

La direzione dei lavori è stata affidata ad un tecnico interno l’ing.Capizzello ora che l’iter del progetto del Lungomare di cui si è occupato è in fase avanzata.

La prossima settimana ci sarà l’incontro con la ditta che si è aggiudicata i lavori e il cantiere potrà aprire nei primi giorni di giugno.

Continua a leggere

Attualità

Il trionfo dell’amicizia nella Giornata Internazionale della Famiglia 2024

Pubblicato

il

“Il trionfo dell’amicizia in occasione della Giornata Internazionale della Famiglia 2024”.
Gli alunni delle classi IV dell’I.C.S. “S.Quasimodo”, plesso “Giovanni XXIII”, guidato dalla dirigente prof.ssa Viviana Morello, hanno brillantemente partecipato al concorso “L’amicizia è…”, organizzato in occasione della Giornata Internazionale della Famiglia 2024.

I loro contributi sono stati valutati con attenzione da una commissione esperta. I lavori delle quarte A e B hanno ottenuto riconoscimenti significativi, ricevendo attestati di merito e una speciale targa rappresentante due mani che sorreggono il mondo, simbolo del futuro affidato alla nuova generazione. Durante il convegno, si è enfatizzata l’importanza di trasmettere ai giovani, da parte della famiglia, della scuola e delle istituzioni educative, i veri valori della vita, con particolare rilievo all’importanza dell’amicizia.


L’aver celebrato questa giornata, sancisce l’amicizia come il vero sentimento pulsante che arricchisce le nostre vite, rafforza i nostri cuori e rende il tessuto della famiglia ancora più vibrante e significativo.

Continua a leggere

Attualità

Sabato passeggiata ecologica e pulizia del litorale

Pubblicato

il

Anche quest’anno, con l’arrivo della stagione estiva, Generazione Gela organizza una Passeggiata Ecologica
di pulizia del litorale gelese.
Tramite i canali social abbiamo lanciato giorni fa un sondaggio per chiedere alla nostra community quale spiaggia volessero riqualificare: a ricevere il maggior numero di voti è stata la zona del Lungomare nei
pressi del pontile sbarcatoio.

L’appuntamento è per sabato 18 maggio alle ore 16 sotto le “Ali della Libertà”,
nel parcheggio antistante il pontile sbarcatoio.
Questa attività ha lo scopo di essere un momento di Cittadinanza Attiva e di sensibilizzazione della collettività
sui temi della Sostenibilità Ambientale, così come lo è stata nelle passate edizioni.
Vi chiediamo di portare con voi amici, parenti e chiunque voglia dare una mano a rendere dignitose e accoglienti le spiagge. C’è l’invito di tutti i volontari a partecipare a questa manifestazione armati di
attrezzi e buona volontà e a godersi con noi questa giornata ecologica, lasciando a casa polemiche di qualsiasi tipo non inerenti con lo spirito dell’iniziativa di Generazione Gela.
Inoltre, per poter realizzare una pulizia quanto più completa, facciamo appello a chiunque possa darci una mano fornendo guanti da lavoro, sacchi per la raccolta e pinze o qualsiasi strumento che possa facilitare il compito dei volontari. Generazione Gela coglie l’occasione per ringraziare quanti hanno già dimostrato la propria vicinanza fornendo parte del materiale necessario.

Continua a leggere

Più letti

Direttore Responsabile: Giuseppe D'Onchia
Testata giornalistica: G. R. EXPRESS - Tribunale di Gela n° 188 / 2018 R.G.V.G.
Publiedit di Mangione & C. Sas - P.iva: 01492930852