Seguici su:

Sindacale

Lorefice presidente del Comitato della Piccola Industria di Sicindustria Caltanissetta

Pubblicato

il

Caltanissetta – Domenico Lorefice è il nuovo presidente del Comitato della Piccola Industria di Sicindustria Caltanissetta. Classe ’63, Lorefice è amministratore delegato della Lorefice & Ponzio srl, azienda con sede a Gela che, da oltre cinquant’anni, opera nell’ambito delle problematiche connesse all’inquinamento marino da idrocarburi, approntando un sistema organizzato di servizi per l’antinquinamento e il disinquinamento delle acque portuali e costiere e che, negli ultimi anni, ha ampliato la propria attività occupandosi anche dei sollevamenti.

Vicepresidenti saranno Marcello Maira (Azienda Agricola Maira Bio) e Matteo Consoli (Co.Ve.Ca. srl). Completano la squadra Franco Indorato (Semedorato srl) e Rosa Iudici (Di Marca service srl).

“Mi sono sempre dedicato al lavoro con grande passione – commenta Lorefice – e credo nel valore dell’impresa come unico strumento per fare crescere un territorio. È per questo che ringrazio il presidente di Sicindustria Caltanissetta, Gianfranco Caccamo, per questa opportunità che rappresenta per me una nuova entusiasmante sfida che affronterò in assoluta sinergia con i colleghi che mi affiancheranno. Il tema del credito rappresenta sicuramente una priorità soprattutto per la piccola industria, ma nella mia agenda ci sono cinque parole attorno alle quali ruota il futuro: legalità, efficienza, innovazione, digitalizzazione e green. Ed è su queste che intendo puntare il mio lavoro all’interno di Sicindustria, perché le ritengo indispensabili per la crescita del nostro sistema produttivo”.

clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Sindacale

Ugl scuola: “ok per le linee guida sull’educazione civica”

Pubblicato

il

Roma – “Accogliamo con soddisfazione il decreto relativo alle Linee Guida per l’insegnamento dell’Educazione Civica. Un passaggio fondamentale per la costruzione di quella Scuola Nuova che noi auspichiamo. In tale contesto ci pare opportuno sottolineare l’importanza di alcuni aspetti inseriti nelle linee dettate dal ministero quali la cultura e la valorizzazione del lavoro, quella dei doveri, la conoscenza dei rischi della dipendenza – dalle droghe sino all’uso patologico del web – la tutela del patrimonio, l’inclusione così come l’idea fondamentale che la cittadinanza si costruisce attraverso l’identificazione con i valori costituzionali. D’altro canto, l’ottimizzazione, inevitabile, dell’interdisciplinarietà apre una serie di riflessioni sul ruolo che i docenti e il personale scolastico più in generale coprono nel delicato compito di forgiare il nostro domani attraverso le nuove generazioni”.

Queste le prime valutazioni espresse dal Segretario Nazionale dell’UGL Scuola, Ornella Cuzzupi, neo-componente del Consiglio Superiore della Pubblica Istruzione. Lo stesso Segretario, riferendosi alle linee guida dettate dal Ministro Valditara e valutandone la positività chiarisce come esse, per una serie di circostanze, devono rappresentare un punto di partenza.

“Il disegno dettato dalle Linee Guida, nel pieno rispetto di quanto previsto dalle normative, è una valida risposta alle esigenze dei tempi e alle necessità di dare maggior forza a tutta una serie di elementi di conoscenza per fornire agli studenti un adeguato metro di giudizio e di comportamento. Per questo motivo occorre adesso operare uno sforzo affinché ai docenti – e non solo – siano garantiti gli strumenti idonei a mettere in atto quanto previsto”. 

L’interdisciplinarietà, l’interconnessione tra materie e tra personale scolastico, la cultura dei diritti e del dovere devono trasformarsi in una stretta sinergia tra mezzi, strutture e formazione da mettere al servizio della scuola.“L’apprendimento esperienziale assumerà un senso più realistico se si concretizza quotidianamente. Occorre quindi riconoscere ai docenti il valore di tale prospettiva così come deve risultare plausibile quanto indicato anche nelle stesse strutture. Ogni ente, per quanto di competenza, dovrà farsi carico delle esigenze della scuola, l’edilizia scolastica necessita di un peso specifico molto alto se vogliamo dare più credibilità a quanto si afferma in classe. Da parte nostra siamo pronti a percorrere la strada che porta verso una scuola efficiente e riconoscente del lavoro svolto. È giusto per il personale della scuola, è giusto per il Paese

Continua a leggere

Flash news

Firma Day Uil:le iniziative in Sicilia e a Gela

Pubblicato

il

In tutte le province siciliane, come nel resto del Paese, il “Sindacato delle Persone” sarà impegnato domani – mercoledì 11 – nel “Firma Day Uil” per sostenere la proposta di referendum abrogativo delle norme sull’Autonomia differenziata. E dire Sì all’Italia unita, libera, giusta.


Queste le sedi dell’iniziativa referendaria. A Palermo dalle 9 alle 13 in via Ruggero Settimo-angolo via Generale Magliocco; ad Agrigento dalle 10 alle 13 a Porta di Ponte; a Marianopoli (9.30-12.30, corso Umberto I) e Gela dalle 16 alle 19 in corso Vittorio Emanuele; a Catania dalle 9.30 alle 13 in piazza Alonzo di Benedetto; a Enna dalle 9.30 alle 13 in piazza San Francesco; a Messina dalle 10.30 alle 13 in viale San Martino 181 (isola pedonale, nei pressi di Zara), a Barcellona e Sant’Agata Militello(10.30-13) dinanzi agli ingressi degli ospedali; a Ragusa, Modica e Vittoria dalle 9 alle 13 in via Roma, via Medaglie D’Oro e via Garibaldi; a Siracusa dalle 8 alle 11 al Mercato settimanale Parco Robinson nelle vie Bonincontro, Madre Teresa di Calcutta e Alessandro Specchi; a Trapani dalle 9 alle 12 nella Villa Margherita.

Continua a leggere

Sindacale

Sindacati uniti per Butera “la Sp 8 appartiene al popolo!”

Pubblicato

il

Butera – La Fillea Cgil e Filcams Cgil di Caltanissetta, a seguito alla richiesta d’incontro al sindaco del comune di Butera Dott Giovanni Zuccalà , hanno avuto un incontro col primo cittadino buterese per dare continuità e quindi sollecitare il libero consorzio di Caltanissetta ad un incontro che servirebbe a capire i tempi di inizio e fine di un arteria che da un decennio non ha ancora soluzione, lasciando il disagio dei pendolari e degli studenti oramai prossimi alla apertura dell’anno scolastico.

“Nel corso della riunione che riteniamo costruttiva – dicono Francesco Cosca
Segretario Gen. Fillea Cgil CL e Nuccio Corallo Segretario generale della Filcams Cgil – visto l’obbiettivo comune, intendiamo portare avanti tutte le iniziative anche di eventuali mobilitazioni che porterebbero a rendere la Gela-Butera una arteria “normale” per questo sin da subito chiediamo il coinvolgimento della cittadinanza attiva
Confidiamo nel ruolo del commissario del libero consorzio nel riceverci e quindi aprire un tavolo permanente, informando sempre la prefettura per i passi avanti che ci auguriamo siano costruttivi.

I sindacati continuano a denunciare l’inerzia della politica in merito a problemi risolvibili, proponendo sin da subito un interessamento di tutti gli onorevoli che sono stati eletti nel nostro territorio il tutto senza chiedere “medaglie o avere il ruolo di prima Donna” ma solamente per dare risposte a quei cittadini ai quali è stato chiesto il voto durante le campagne elettorali.

Ad oggi il costo utile per il ripristino dell’arteria è triplicato rispetto a quando inizialmente preventivato.
Le sigle sindacali si augurano di ricevere un celere e positivo riscontro per dare una giusta continuità e quindi trovare la soluzione per un progetto comune onde evitare un ulteriore aggravio dei costi.


La SP8 non appartiene ne’ a Gela ne’ a Butera, appartiene al popolo!” Il pensiero dei sindacati è stato condiviso in toto dal sindaco Giovanni Zuccalà.

                      

Continua a leggere

Più letti

Direttore Responsabile: Giuseppe D'Onchia
Testata giornalistica: G. R. EXPRESS - Tribunale di Gela n° 188 / 2018 R.G.V.G.
Publiedit di Mangione & C. Sas - P.iva: 01492930852