Seguici su:

Flash news

Luna di miele tra Greco e l’opposizione sulle royalties ma poi è divorzio sulla mozione della Torre di Manfria

Pubblicato

il

Intesa tra l’amministrazione Greco, gli ex alleati di Una buona idea e i consiglieri presenti di opposizione sul fatto che bisogna dare battaglia perché vengano riconosciute al Comune le royalties di Argo Cassiopea ma poi scoppia lo scontro con le consigliere progressiste sulla mozione della torre di Manfria.

La prima mozione, quella sulle royalties, proposta dal gruppo di Una buona idea, è stata votata favorevolmente dai 14 consiglieri presenti e la pentastellata Virginia Farruggia ha sottolineato che l’on.Di Paola aveva già presentato un emendamento bocciato all’Ars e trasformato in ordine del giorno. Soddisfatto il sindaco per l’obiettivo condiviso su cui la sua amministrazione ha già mosso i primi passi parlandone con il presidente Schifani. Greco si è detto pronto ad accogliere in questa battaglia tutte le forze che vorranno collaborare.

La luna di miele con l’opposizione è durata poco. Si è spenta non appena si è trattata la mozione delle 3 consigliere progressiste sull’acquisto mancato della torre di Manfria. Perché l’iter si è bloccato? “Per la pandemia e la crisi causata dalla guerra – ha detto il sindaco- che ha poi rassicurato i cittadini che hanno versato le quote per l’acquisto delle somme che nessuno le toccherà e se vorranno riavere indietro basta chiederlo. Ma l’accenno di Greco al conflitto russo – ucraino ha suscitato il commento ironico di Alessandra Ascia, la reazione del sindaco che ha considerato quel commento fuori luogo e l’uscita dall’aula del gruppo progressista con il venir meno del numero legale. Ci sono state scintille verso il presidente Sammito per non aver garantito la correttezza degli interventi. Insomma la luna di miele è durata un batter d’occhio mentre le liti hanno come sempre preso il sopravvento. Quello che è emerso chiaramente però è che l’acquisto della torre di Manfria è un progetto fermo in panchina.

clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Flash news

L’Ugl a Tesauro:”è il momento del confronto e della progettualità”

Pubblicato

il

La conclusione della tornata elettorale di secondo livello, con il successo del neo presidente del Libero Consorzio di Caltanissetta Walter Tesauro, avvia una nuova fase per l’ente territoriale, commissariato per anni. “

E’ il momento di un confronto ampio e costante, anche con le parti sociali – dice il segretario confederale Ugl Andrea Alario – facciamo i nostri migliori auguri al neo presidente Tesauro. Come abbiamo già detto, bisogna migliorare su più fronti, dalla viabilità alle scuole, passando per i servizi e per un’infrastrutturazione essenziale. Questa è da tempo una provincia fanalino di coda nelle classifiche sulla qualità della vita. Siamo convinti che la nuova guida dell’ente saprà far valere il dialogo e la progettualità. C’è bisogno di invertire la rotta, per non destinare il territorio a un declino costante. Tutte le aree sono importanti, ognuna con la propria specificità. Come sindacato, prima delle elezioni provinciali, abbiamo posto una serie di priorità. Riteniamo che da quelle si debba partire, nel rispetto di tutti gli attori istituzionali coinvolti nel percorso. Si dia una svolta, prima che sia troppo tardi”.

Continua a leggere

Flash news

Di Stefano a “Lo dico alla Radio”:”ci ho messo la faccia,nessuno mi chieda rimpasti in Giunta.Non ora”

Pubblicato

il

“Io ci ho messo la faccia,ho fatto un sacrificio per loro,per il progetto che abbiamo messo insieme.Pd e M5s possono essere più che soddisfatti. Hanno i loro rappresentanti in consiglio provinciale, la lista Alternativa ha 3 consiglieri, ha il suo ruolo e di lì si può costruire ancora. Però ora nessuno venga a stressarmi con richieste di rimpasti in Giunta. Ne riparliamo dopo il bilancio e la Ghelas”: il sindaco di Gela Terenziano Di Stefano chiude la porta a chi gli chiede di eliminare dalla Giunta la presenza di assessori di area di centrodestra. Un tema caldo della campagna elettorale con l’Mpa sul banco degli imputati in prima fila.

Ai microfoni della trasmissione di Radio Gela Express ” Lo dico alla radio” il sindaco ha detto chiaro e tondo che di rimpasto in Giunta in questa fase non se ne parla.Gli alleati grazie a lui hanno avuto tanto tanto. Alle Amministrative e alle Provinciali.

Di ritorno da Caltanissetta Di Stefano ha in incontrato il gruppo di Una buona idea e poi altri alleati. “Gli errori li abbiamo fatti – dice il sindaco- ma c’è stato chi ha promesso e non mantenuto.Mi aspettavo qualcosa dal Mpa ma non c’è stato e da alcuni consiglieri di area progressista del Nord della provincia”.

Una giornata difficile per Di Stefano e la coalizione: c’è chi è arrabbiato con Di Paola che a sua volta ha avversari interni 7n campo regionale inferociti per le sue scelte , chi con Di Stefano, il sindaco non lo dice ma forse si aspettava qualcosa da delusi di centrodestra. È il momento dei bilanci. Do altro Di Stefano non vuole parlare.Nessuno gli chieda di cambiare la Giunta.Non ora.

Continua a leggere

Flash news

Conti il combattente ora può puntare al posto all’Ars

Pubblicato

il

Chi pronosticava il flop del sindaco di Niscemi ora deve ricredersi.Perchè Massimiliano Conti la partita se l’è giocata tallonando stretto l’altro candidato di centrodestra ed ottenendo un risultato più ampio del previsto. Lo potrà spendere nel 2027 per una sua candidatura alle Regionali con la Lega che lo vuole candidato.

Conti non è andato bene nelle due grandi città Gela e Caltanissetta che avevano i due sindaci candidati.E a Gela qualche possibile voto lo ha perso da parte di chi non ha gradito la sua ingerenza nella campagna elettorale delle Amministrative sostenendo il candidato del centrodestra ribelle Totò Scerra. Qualche defezione tra i suoi partiti alleati c’è stata e Conti è arrivato secondo. Due delle sue liste FdI e Lega hanno eletto un rappresentante ciascuno, nessuno l’uscita. Dalla percentuale del 31% riparte Massimiliano Conti per puntare, zainetto in spalla,ad uno dei tre seggi all’Ars in provincia.

Continua a leggere

Più letti

Direttore Responsabile: Giuseppe D'Onchia
Testata giornalistica: G. R. EXPRESS - Tribunale di Gela n° 188 / 2018 R.G.V.G.
Publiedit di Mangione & C. Sas - P.iva: 01492930852
Pubblicità