Seguici su:

Attualità

Maltempo senza danni significativi per la Befana

Pubblicato

il

La prima giornata di maltempo ha portato in città raffiche di vento, pioggia e il drastico abbassamento delle temperature.

Ieri non ci sono stati danni rilevanti ma continui interventi per rami di alberi finiti in strada, danni alla pubblica illuminazione e piccole perdite di gas.

Un crollo di materiali si è verificato dal prospetto della chiesa del Rosario lato via Picceri. Il sistema del deflusso delle acque ha retto perché le piogge sono state ad intermittenza e non abbondanti.

Oggi e domani previste ancora piogge.

clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Attualità

Via Juvara come una pista da corsa…

Pubblicato

il

Il comitato spontaneo di via Filippo Juvara ha promosso una raccolta di firme per porre all’attenzione dell’Assessore alla viabilità la delicata condizione della mancanza di segnaletica orizzontale e verticale.

I residenti, con la petizione, chiedono che vengano apposti dissuasori di velocità. La via Juvara spesso si trasforma in una pista di corsa per qualche motociclista indisciplinato che mette a rischio l’incolumità dei residenti e dei pedoni che transitano sempre più numerosi l’arteria cittadina.

L’Assessore Morgana ha interloquito con il rappresentante del Comitato di quartiere e lo ha rassicurato dicendo che a breve termine saranno adottate misure provvisorie e a medio termine saranno istallati i dissuasori permanenti previsti dalle leggi vigenti in materia di viabilità.

I firmatari hanno apprezzato la sensibilità espressa dal rappresentante della Giunta comunale, ma restano in vigile attesa per vedere realizzato il piano di sicurezza stradale destinato a questa importante arteria viaria della Città.

Continua a leggere

Attualità

Tripudio di fedeli in preghiera al XII Congresso Interregionale della Divina Misericordia

Pubblicato

il

C’e’ sete di spiritualità in questo momento storico e il popolo di Dio ha accolto l’invito del Vicario foraneo per ascoltare il tema dell’evento: “Viandanti in preghiera per mete di speranza verso la pienezza della Misericordia”, al XII Congresso Interregionale della Divina Misericordia.

Tra gli ospiti il Cardinale Angelo Bagnasco, Arcivescovo Emerito di Genova e già Presidente della Conferenza Episcopale Italiana; Mons. Antonino Rivoli, vicario generale della Diocesi di Piazza Amerina; Don Michele Madonna, Direttore della Scuola di Evangelizzazione della Diocesi di Napoli; l’attrice Maria Grazia Cucinotta; Don Pasqualino Di Dio, Missionario della Misericordia e coordinatore nazionale di Misericordia Italia; prof. Ironi Spuldaro, membro del Comitato Nazionale del Rinnovamento Carismatico Cattolico del Brasile; dottor Ciro Fusco, Coordinatore nazionale di CHARIS Italia e il prof. Tonino Tirrito, Coordinatore regionale del Rinnovamento nello Spirito Santo.

Migliaia i fedeli che, anche quest’anno, hanno gremito il palazzetto dello sport “Livatino” provenienti da varie parti delle regioni del Sud che vivono la spiritualità della Misericordia e seguono la corrente di grazia del Rinnovamento Carismatico Cattolico. “È un evento di grande grazia e di comunione con le varie realtà ecclesiali che ci proietta anche al Giubileo che si aprirà il mese prossimo – dice Don Pasqualino Di Dio, promotore dell’iniziativa.

Lo scorso anno abbiamo costituito il coordinamento nazionale della varie realtà della Misericordia, presenti in Italia, al quale hanno aderito quasi cento tra congregazioni, associazioni, movimenti, gruppi di preghiera e santuari dedicati alla Misericordia, dei veri focolai di grazia e di luce sparsi nella nostra nazione. Anche la nostra Fraternità Apostolica della Misericordia si unisce al movimento d’anime, richiesto da Gesù misericordioso a santa Faustina Kowalska e vive, attraverso l’adorazione eucarestica perpetua e la “Piccola Casa della Misericordia”, l’attenzione ai piccoli e ai poveri, perché solo così possiamo ottenere e gustare la carezza del Padre che sempre perdona e ci esorta ad accogliere tutti. La specificità della Fraternità è vivere la spiritualità dell’unico pane celebrato e adorato dell’Eucarestia, pane scrutato della Parola e pane condiviso dei Poveri, le 3 P: pane, parola e poveri, dove Cristo è presente nella storia”.

Continua a leggere

Attualità

Gli Sbandieratori di Gela alla Festa Medievale di Palazzolo Acreide

Pubblicato

il

Palazzolo Acreide – La storica di Palazzolo Acreide è tornata dal tempo passato alla realtà, solo per un giorno, per vivere la tanto attesa Festa Medievale.

Le strade erano animate da migliaia di persone provenienti da tutta la Sicilia, desiderose di vivere un’esperienza unica e affascinante.In ogni angolo del paese, il suono della musica popolare dal vivo risuonava nelle piazze, accompagnato dalle delicate note dell’arpa che aggiungevano un tocco di magia all’atmosfera.

Una giostra medievale, interamente costruita in legno, offriva divertimento e un viaggio nel tempo ai visitatori più giovani, mentre giocolieri e artisti di strada intrattenevano il pubblico con abilità e maestria.

Uno dei momenti più attesi della giornata è stata la partecipazione degli Sbandieratori di Gela. Il gruppo ha eseguito esibizioni itineranti lungo le strade del centro storico, catturando l’attenzione di tutti con le loro bandiere colorate e coreografie spettacolari al ritmo di tamburi che ampliavano la magia.

Le loro performance in piazza hanno attirato numerosi spettatori, che non hanno risparmiato applausi e apprezzamenti per l’abilità e la passione dimostrate dagli sbandieratori. La Festa Medievale di Palazzolo Acreide si è rivelata un grande successo, grazie anche alla varietà di eventi e attrazioni offerti.

La presenza degli Sbandieratori di Gela ha aggiunto un tocco di eleganza e tradizione, rendendo l’evento indimenticabile per tutti i partecipanti.Un evento che ha davvero saputo coniugare storia, cultura e intrattenimento in un mix perfetto, facendo rivivere l’antica Palazzolo Acreide e celebrando le tradizioni locali con grande orgoglio.

Il gruppo che ha partecipato: Gianluca Giannone, Alessandro Guarnera, Alex Lombardo, Giovanna Famà, Deborah Selicato, Salvatore Spinello, Roberto virdiano, Valter Miccichè, Samuele Casciana, Paride Giardina, Saro La Folaga, Alessandro Ferro, Federico Fargetta, Giulio Scrivano. Il prossimo appuntamento è fissato per l’8 dicembre a Porto Empedocle.

Continua a leggere

Più letti

Direttore Responsabile: Giuseppe D'Onchia
Testata giornalistica: G. R. EXPRESS - Tribunale di Gela n° 188 / 2018 R.G.V.G.
Publiedit di Mangione & C. Sas - P.iva: 01492930852
Pubblicità