Seguici su:

Politica

Mario Mattei nominato responsabile regionale all’economia e allo sviluppo economico della Dc nuova

Pubblicato

il

PALERMO – Mario Mattei è il responsabile regionale all’Economia e allo Sviluppo Economico della DC Nuova. La nomina è stata ufficializzata in occasione del convegno “Il sistema economico italiano prima e dopo le emergenze. Attuazione di politiche attive e passive a sostegno dell’occupazione”, tenutosi sabato scorso a Caltanissetta.

“Ringrazio Totò Cuffaro per la stima e per l’incarico accordatomi – dichiara Mattei -. Bisogna riportare le idee al centro della politica, mettendo al servizio della nostra gente impegno e competenze per il rilancio dell’economia e del sistema produttivo della nostra amata Sicilia”. Il commissario regionale della DC Nuova, Totò Cuffaro, augura un proficuo lavoro.

clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Politica

Crisi idrica a Caltanissetta, Michele Mancuso(FI): “Necessario fare squadra nell’interesse dei cittadini”

Pubblicato

il

Palermo- “Sarebbe stato doveroso, al di là delle posizioni politiche, apprezzare il lavoro svolto sino a oggi, sia dall’amministrazione comunale di Caltanissetta, sia da chi ha collaborato per arrivare a questo importante risultato.

Il segnale arrivato dalla Regione Siciliana, esattamente nella persona del presidente Renato Schifani, meritava un apprezzamento da parte della politica, che non è solo quella di parte, ma anche quella delle opposizioni. E se l’opposizione viene fatta in maniera costruttiva e con spirito di collaborazione va ascoltata per affrontare assieme i problemi.”

Lo ha dichiarato Michele Mancuso, deputato regionale di Forza Italia, intervenuto alla conferenza stampa sulla crisi idrica a Caltanissetta, convocata per questa mattina dal sindaco del capoluogo nisseno, Walter Tesauro, per informare la cittadinanza sull’erogazione del finanziamento per il rifacimento dell’intera rete idrica di Caltanissetta e in seguito all’occupazione dell’aula consiliare da parte dei consiglieri comunali di opposizione di Caltanissetta avvenuta lo scorso venerdì, 9 novembre, come forma di protesta.

“Noi abbiamo la responsabilità di un governo della città che è iniziato il 25 giugno – ha continuato l’onorevole Mancuso –, e se ci sono perdenze nella rete idrica, di una rete obsoleta e vetusta da quarant’anni, la colpa non è certamente del sindaco Tesauro. Oggi, nella provincia di Caltanissetta si è arrivati a 14 milioni di euro di investimento in soli tre mesi con una finanziaria attuata dal presidente della Regione Siciliana e dalla Cabina di Regia, che non hanno posto alcun limite economico a qualsiasi tipo di intervento pur di lenire i disagi della comunità nissena.

”L’onorevole Michele Mancuso ha fatto riferimento al finanziamento di 4,2 milioni di euro approvato nei giorni scorsi dall’ARS e che consentirà il rifacimento dell’intera rete idrica di Caltanissetta.“Abbiamo un governo della Regione che ha investito centinaia di milioni di euro sulle criticità e sull’emergenza idrica, in quest’ultime variazioni di bilancio, ancorché nel settore agricolo dove il Governo Regionale ha impegnato oltre cento milioni di euro per alleviare i disagi degli agricoltori.

Per la città di Caltanissetta è stato disposto il finanziamento per la nuova rete idrica che sommati a tutti gli altri interventi fino a oggi effettuati si arriva a oltre 14 milioni di euro a fondo perduto – ha continuato l’onorevole Mancuso –. Caltanissetta ha un sindaco che lavora ogni giorno per risolvere questo problema della crisi idrica e un presidente dell’ATI che si dedica a tempo pieno a trovare le soluzioni tecniche, come i pozzi fin qui trivellati, per alleviare i disagi.

”L’onorevole Mancuso ha sostenuto che è necessario fare squadra nell’interesse dei cittadini, anziché “lanciare messaggi che allarmano”, e ha lanciato un appello chiedendo collaborazione e proposte anche da parte delle opposizioni.“Oggi al timone c’è chi sta facendo il massimo per cercare di risolvere il problema attuale – ha concluso l’onorevole Mancuso –, e quanto si sta facendo rispetto al rifacimento della rete idrica della città di Caltanissetta è il massimo in termini di fattività, perché significa andare a garantire una normalità nella distribuzione a lungo termine.

Oggi il Governo Schifani si sta occupando di ciò di cui non si è occupato la politica; e mi auguro che chi fino a oggi si è limitato a criticare possa portare in più occasioni argomenti validi e progetti di idee che possano contribuire a risolvere il problema dell’emergenza idrica. Stiamo lavorando per dare risposte alla Città di Caltanissetta con determinazione e con spirito di abnegazione.”

Continua a leggere

Flash news

Grazia Consentino con Cuffaro alla Festa dell’amicizia

Pubblicato

il

Alla festa dell’amicizia che il Partito della Dc ha organizzato a Ribera , e che ha visto la partecipazione di tanti esponenti nazionali e regionali del mondo della politica, dell’imprenditoria e del volontariato e rappresentati del mondo della cultura .



“La componente gelese , espressione di una città emblematica e al centro di interessi di rilevanza regionale, non ha fatto mancare il proprio contributo arricchendo il dibattito con idee e riflessioni puntuali e costruttive .
Significativa è stata la presenza di tanti nostri giovani e di tante nostre rappresentanti femminili, a cui sono stati riconosciuti ruoli di rilievo a livello regionale”- ha detto il segretario cittadino Giuseppe Licata.


Importante poi si è rilevata la presenza dell’ing. Grazia Cosentino , che ha ricevuto significativi riconoscimenti da parte del Presidente Cuffaro, che ne ha pubblicamente apprezzato la sua competenza e le sue qualità morali; doti queste assolutamente indispensabili per affrontare il difficile momento che la nostra comunità sta vivendo.


“Noi della DC , insieme al gruppo consiliare , gli amici Armando Irti e Giuseppe Guastella, cercheremo di aggregare tutte quelle forze che riconoscendosi nei nostri valori e principi , sappranno imprimere alla nostra città una vera svolta che metta fine a questo miscuglio politico ideologico e privo di una identità ben precisa”- conclude Licata.

Continua a leggere

Attualità

Con una mozione l’opposizione reclama il tavolo tecnico permanente sulla crisi idrica

Pubblicato

il

I Consiglieri Comunali di opposizione Cavallo, Zappietro, Irti, Cosentino, Di Benedetto, Olivieri, Pellegrino, Biundo e Guastella hanno sottoscritto una mozione con la quale vogliono impegnare il Sindaco a riferire al Consiglio Comunale se è stata data attuazione all’atto di indirizzo del Consiglio Comunale deliberato il
23.09.2024, con particolare riferimento all’istituzione del tavolo tecnico
permanente.

“Nel caso in cui tutto ciò non sia stato realizzato, chiediamo – scrivono i consiglieri- che il tavolo venga istituito nell’immediatezza per monitorare quotidianamente l’approvvigionamento idrico della città di Gela per intervenire tempestivamente su ogni singola criticità”.

L’iniziativa affonda le sue radici nella seduta del Consiglio Comunale monotematico del 23.09.2024 in cui si giunse ad un atto di indirizzo sottoscritto dall’intero Consiglio Comunale, il quale
impegnava il Sindaco far garantire i livelli minimi del servizio idrico come previsto dal contratto, ad istituire un tavolo tecnico permanente aperto per monitorare costantemente lo stato di avanzamento degli investimenti,monitorare il sistema di approvvigionamento e distribuzione, vigilare sulle azioni da porre in essere per il superamento dell’emergenza idrica e
monitoraggio, tempi di risposta ticket aperti degli utenti che riscontrano
disservizio, chiedere una maggiore attenzione da parte del distributore a favore
dei cittadini.
Ma ad oggi il Consiglio Comunale non è stato informato né se tale tavolo
tecnico sia stato istituito, né tantomeno quali siano stati i risultati ottenuti da
tale tavolo tecnico.
“La costituzione del tavolo permanente sulla crisi idrica ha come obiettivo di
accelerare ogni possibile azione contro i rischi legati agli effetti della siccità,
fornire risposte celeri alla città, scongiurare il peggioramento della situazione
ed evitare anche gli effetti negativi di allarmismi che possono essere
amplificati creando gravissimi danni all’economia e all’immagine della città” , ricordano i Consiglieri di opposizione

Continua a leggere

Più letti

Direttore Responsabile: Giuseppe D'Onchia
Testata giornalistica: G. R. EXPRESS - Tribunale di Gela n° 188 / 2018 R.G.V.G.
Publiedit di Mangione & C. Sas - P.iva: 01492930852
Pubblicità