Seguici su:

Attualità

Odg Sicilia e Ucsi. Seminario di formazione su “Guerra e Disinformazione”

Pubblicato

il

MESSINA – La narrazione giornalistica della Guerra Russia Ucraina, sta scrivendo nuove pagine nel racconto attraverso i media di un conflitto, che ha serie ripercussioni mondiali. L’incredibile numero di fake news, l’uso sistematico dei social network come strumento di comunicazione, il profilo dei presidenti Putin e Zelensky, gli aspetti deontologici ed etici. La difficoltà degli inviati sul teatro della guerra che non riesco sempre a scrivere la verità, l’utilizzo dello storytelling nelle esposizioni giornalistiche e le strategie utilizzate nella guerra. Il seminario attraverso il coinvolgimento di esperti ha fornito ai 120 giornalisti presenti uno spaccato (sociologico, giuridico e di strategie militari legato alla comunicazione) utile per comprendere quanto sta avvenendo. L’evento è stato moderato da Rosario Pasciuto, giornalista della RTP TV di Messina. I lavori sono stati introdotti da Laura Simoncini, presidente Ucsi Messina, la quale ha ringraziato i relatori, i giornalisti intervenuti e il magnifico rettore Salvatore Cuzzocrea, per l’ospitalità, inoltre ha ricordato il centenario della proclamazione di San Francesco di Sales patrono dei giornalisti.  Sono seguiti i saluti istituzionali di Santino Franchina, consigliere nazionale Odg e i saluti di Sergio Magazzù segretario Assostampa di Messina. Le relazioni sono iniziate con il prof. Francesco Pira   Associato di Sociologia, Direttore di Master, Esperto in Comunicazione Digitale UniMe e giornalista, il quale si è soffermato su la guerra in Ucraina tra le vittime, la verità e l’informazione. La prof.ssa Lina Panella Ordinario di Diritto Internazionale Università di Messina, eccellente il suo contributo mirato a sviluppare le implicazioni giuridiche nella guerra di aggressione Russa Ucraina. Il dott. Domenico Interdonato presidente UCSI Sicilia, esperto di strategie militari e giornalista, ha tracciato un interessante excursus storico iniziato con l’invasione sovietica dell’Ungheria fino alla guerra di aggressione russa con l’Ucraina e oltre, con le possibili iniziative dell’Onu e dei tribunali internazionali. Le conclusioni sono affidate al segretario nazionale Ucsi e Tesoriere OdgSicilia Salvatore Di Salvo, il quale ha fatto sintesi delle relazioni e ha sollecitato tutti a non cascare nel tranello della notizia a tutti i costi “bisogna verificare bene la notizia, altrimenti si rischia di fare cassa di risonanza alle parti in causa, infine ha evidenziato  che per costruire la pace ci vuole tanto dialogo per creare ponti di pace”.

clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Attualità

Successo per l’iniziativa “Metti in moto il dono” promossa da Fidas Gela

Pubblicato

il

Una splendida passeggiata culturale nel cuore della nostra città, tra arte, storia, bellezza e solidarietà: si chiude con un successo l’iniziativa “Metti in moto il dono 2025”, promossa da Fidas Gela per proseguire il percorso di sensibilizzazione verso il territorio sul tema della donazione del sangue.

«Grazie di cuore ai Presidenti dei Lions Club di Gela – Gela Host, Gela Ambiente Territorio Cultura, Lions del Golfo di Gela, Butera e Terre Federiciane – per il prezioso supporto e la straordinaria sinergia che ha reso possibile la riuscita dell’iniziativa»: questo il pensiero di Enzo Emmanuello, presidente di Fidas Gela.

«Insieme abbiamo camminato per promuovere la cultura della donazione del sangue e riscoprire Gela con occhi nuovi. Emozioni, conoscenza e spirito di comunità: è stato tutto semplicemente perfetto. Un ringraziamento speciale va a Gianni Mauro, autentico motore di entusiasmo, passione e impegno civico», ha concluso Emmanuello. 

Continua a leggere

Attualità

Alario (Ugl):”tagli al Vittorio Emanuele sono inanmissibili”

Pubblicato

il

Inammissibili”. Li definisce così il segretario confederale Ugl Andrea Alario i tagli contenuti nella rete ospedaliera presentata dal governo regionale. La riduzione dei posti letto, sul territorio, si abbatte principalmente sull’ospedale “Vittorio Emanuele” di Gela ma anche su altri nosocomi dell’area sud della provincia.

“Parliamo di zone già in difficoltà, sociale, economica e per ciò che concerne la salute collettiva – spiega il sindacalista – quei tagli vanno depennati e sostituiti da più risorse. Ritengo che la politica si debba attivare da subito. Noi siamo pronti a dare il contributo che ci verrà richiesto. La priorità assoluta spetta al diritto alla salute dei cittadini. Non può essere un mero numero da cancellare. Parliamo della vita di tante comunità”.

L’Ugl cercherà in tutte le sedi opportune di rivendicare i diritti basilari dei pazienti. Alario dice chiaramente no a qualsiasi ipotesi di ulteriore depotenziamento dell’ospedale “Vittorio Emanuele” e ai tagli per le altre strutture del territorio.

Continua a leggere

Attualità

Giornata ecologica ad Albani Roccella

Pubblicato

il

Giornata ecologica al quartiere di Albani Roccella: l’hanno organizzata i giovani della Chiesa Evangelica della Riconciliazione.

Venti i sacchi di rifiuti raccolti e anche un materasso.Nel quartiere il Comune ha effettuato in questi giorni attività di pulizia straordinaria. Ma nelle aree libere c’è chi si ostina a gettare rifiuti.Così i giovani sono scesi in campo per dare un segnale di buona cittadinanza.

Continua a leggere

Più letti

Direttore Responsabile: Giuseppe D'Onchia
Testata giornalistica: G. R. EXPRESS - Tribunale di Gela n° 188 / 2018 R.G.V.G.
Publiedit di Mangione & C. Sas - P.iva: 01492930852
Pubblicità