Seguici su:

Attualità

PD: gravi responsabilità dell’Asp sulla chiusura delle sale operatorie di Niscemi e Mussomeli

Pubblicato

il

Caltanissetta- Per l’Asp di Caltanissetta non c’è alcuna chiusura. Non la pensano cosi’ i Nas di Ragusa che hanno effettuato i controlli e neanche il Segretario e il Presidente provinciale del PD che ravvisano gravi responsabilità dei vertici dell’Asp sulla chiusura delle sale operatorie di Niscemi e Mussomeli.

Renzo Bufalino e Massimo Arena, rispettivamente Segretario e Presidente provinciale del Partito Democratico, intervengono sulla chiusura delle sale operatorie a Niscemi e Mussomeli.
“Oltre al danno la beffa – affermano i vertici del Pd nisseno – In altro modo non possiamo definire le affermazioni del Commissario Straordinario dell’Asp di Caltanissetta Alessandro Caltagirone e del Direttore Sanitario Fiorella in merito all’ispezione dei Nas agli ospedali di Niscemi e Mussomeli che ha portato alla chiusura delle sale operatorie.


Per i vertici dell’ASP l’intervento dei Ns sarebbe “un’opportunità per migliorare” la sanità nissena, convinti come sono di poter prendere in giro i cittadini, ancora e per l’ennesima volta.
Spiegassero piuttosto le motivazioni sia della chiusura delle sale operatorie (in seguito all’ispezione dei Nas) sia dell’avvio di una ispezione interna per individuare i responsabili delle carenze che hanno determinato tali provvedimenti.


È questo ciò che i cittadini dovrebbero e vorrebbero sapere! E vorrebbero sapere anche come è stato possibile che nessuno si sia reso conto dello stato in cui versavano le sale operatorie prima dell’arrivo dei Nas.
Non è assolutamente ammissibile che un Commissario Straordinario, già Direttore Generale, e il direttore Sanitario Fiorella abbiano avuto bisogno dei Nas per apprendere delle condizioni delle sale operatorie degli ospedali di Niscemi e Mussomeli.
Siamo davvero all’assurdo.
Anche questa paradossale ed imbarazzante pantomima ha conclamato, semmai ce ne fosse ancora bisogno, l’incapacità gestionale e sanitaria dei vertici dell’ASP nissena, dimostrando ancora una volta una arroganza e una saccenza che li induce a poter pensare di poter prendere in giro tutti e sempre.
Sarebbe stato auspicabile conoscere quali sono state le cause che hanno portato a tali provvedimenti e che cosa si sta facendo per rimuoverle. Di tutto ciò nulla di nulla.
L’incontro tra i due vertici dell’ASP e i due sindaci Conti e Catania ci fa ben sperare che i primi cittadini siano intervenuti con determinazione a tutela della collettività e che a breve, almeno loro, sapranno fornire le dovute spiegazioni e rassicurazioni alle rispettive cittadinanze. Attendiamo parole di verità e non i soliti spot a cui avrebbero voluto abituarci i vertici aziendali dell’ASP e rivendichiamo il diritto a conoscere le ragioni per le quali verrà negata l’assistenza chirurgica, soprattutto in caso di emergenza, ai cittadini di Niscemi e Mussomeli.”

clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Attualità

Il colonnello Gesuelli e il tenente colonnello Cerra soci benemeriti dell’Anfi nissena

Pubblicato

il

Lo scorso mese di giugno, presso la sala conferenze del Comando Provinciale della
Guardia di Finanza di Caltanissetta, su input della locale Sezione dell’Associazione
Nazionale Finanzieri d’Italia (A.N.F.I.), sono state consegnati gli attestati e le tessere di Socio Benemerito dell’A.N.F.I. al Comandante Provinciale delle Guardia di Finanza di Caltanissetta Col. Stefano Gesuelli e al Capo Ufficio Comando T. Col. Sergio Cerra, per aver dimostrato nei confronti della Sezione una grande disponibilità, ospitalità e partecipando attivamente alle manifestazioni svolte dalla stessa.

Continua a leggere

Attualità

Si presenta la decima edizione di “Teatri Riflessi 2025”

Pubblicato

il

Martedì 8 luglio alle 10.30 nella Sala Consiliare del Comune di Zafferana Etnea si terrà la conferenza stampa di presentazione del programma di Teatri Riflessi 2025, festival internazionale di danza e teatro contemporanei che si terrà, per la sua decima edizione, dal 12 al 20 luglio trasformando l’Etna in una porta aperta sulla scena performativa mondiale.

Organizzato da IterCulture APS, Teatri Riflessi si è radicato sul territorio etneo dal 2022, trasformando Zafferana Etnea e Viagrande (CT) in punti di riferimento per la sperimentazione artistica, l’incontro fra pubblici e il confronto tra artisti e professionisti da tutto il mondo.

E saranno questi luoghi a ospitare l’edizione 2025 che vanta numeri importanti: 28 compagnie italiane e internazionali con 10 prime nazionali e 1 prima assoluta, 28 opere di videodanza e film di danza, 12 talk e presentazioni di libri, 9 workshop per performer e la comunità e 5 laboratori per giovani lettori e lettrici. 

Continua a leggere

Attualità

Giovani Marescialli in arrivo nel ragusano

Pubblicato

il

Ragisa – In provincia di Ragusa sono arrivati i giovani Carabinieri che, appena indossato il grado da Maresciallo al termine del secondo anno di corso, effettueranno un periodo di tirocinio pratico-applicativo fino al prossimo 10 agosto presso la Tenenza di Scicli e le Stazioni di Marina di Ragusa, Ispica, Pozzallo e Scoglitti.

Costituiranno un significativo supporto per i reparti con competenza su gran parte del litorale ibleo, andando ad inserirsi in una strategia di controllo del territorio rinforzata, con la finalità di proiettare un maggior numero di servizi esterni di pattuglia per far fronte alle numerose emergenze estive.

Allo stesso tempo i tirocinanti potranno valorizzare e mettere in pratica le nozioni apprese presso la Scuola Marescialli e Brigadieri di Firenze, ove il prossimo anno completeranno il corso, cimentandosi, nel frattempo, nello svolgimento di ogni tipologia di servizio operativo.I Marescialli Allievi sono stati ricevuti stamattina dal Comandante Provinciale di Ragusa, Colonnello Carmine Rosciano, che ha rivolto loro un saluto ed un augurio di trarre il maggior giovamento possibile dall’esperienza del tirocinio, in previsione del futuro ed impegnativo ruolo che ricopriranno all’interno di reparti dell’Arma, al termine del triennio formativo.

Nella circostanza è stata ribadita l’importanza della Tenenza e delle Stazioni Carabinieri che costituiscono non solo un importante presidio di sicurezza, ma anche un fondamentale punto di riferimento e di contatto per la cittadinanza soprattutto nei comuni periferici della provincia.Dalla seconda decade di agosto è previsto inoltre l’arrivo di 6 Allievi Marescialli per consentire il prosieguo del potenziamento dei servizi di vigilanza da parte dell’Arma sul territorio della provincia fino al termine della stagione estiva.

Continua a leggere

Più letti

Direttore Responsabile: Giuseppe D'Onchia
Testata giornalistica: G. R. EXPRESS - Tribunale di Gela n° 188 / 2018 R.G.V.G.
Publiedit di Mangione & C. Sas - P.iva: 01492930852
Pubblicità