Seguici su:

Flash news

Pepe difende Mancuso e Gnoffo dagli attacchi del Pd

Pubblicato

il

L’on. Mancuso vuole la rimozione del direttore generale dell’ Asp Alessandro Caltagirone e il segretario provinciale del PD Peppe Di Cristina assimila Mancuso all’immagine della bella addormentata nel bosco che, dopo secoli, si è svegliata.A difesa di Mancuso e dell’assessore Nadia Gnoffo arriva il coordinatore cittadino di Forza Italia Enzo Pepe. “È stucchevole – dice Pepe- leggere le critiche del segretario provinciale del PD Giuseppe Di Cristina. Ma loro che contributo hanno apportato all’ottimizzazione della nostra sanità? Vi sembra giusto che un direttore generale dell’Asp che guadagna circa 150 mila euro pagati da tutti noi,non comunichi all’assessore alla sanità del comune di Gela che l’assessore regionale alla sanità Razza viene a fare visita all’hub vaccinale Pala Cossiga? Mi pare logico che un assessore regionale per avere contezza di quello che succede nel territorio comunale, debba quantomeno sentire le criticità che gli espone il collega assessore comunale. E vi pare normale che ancora mancano all’appello 10.000 persone che si devono ancora vaccinare a Gela altrimenti a fine settembre rientreremo nella zona arancione, e il direttore generale Caltagirone cosa fa? Riduce i turni vaccinali all’hub pala Cossiga 8/14 anziché 8/20. Grazie alle rimostranze di Forza Italia con a capo l’on Mancuso e l’assessore Nadia Gnoffo, si è continuato a mantenere l’orario di dodici ore giornaliere per la vaccinazione. A voi del Pd vi sembra normale che i medici dell’Usca Covid domicilio,pagati dalla collettività, dovrebbero fare tamponi e visite a domicilio, invece se li fanno venire a Brucazzi? Con notevoli disagi per i pazienti.Per questi e tanti altri motivi, per noi questo  è inefficiente e deve essere rimosso dall’incarico. Se per voi del Pd questo è fare campagna elettorale, noi siamo felici di farla in questo modo, difendiamo fin dove possiamo la salute e i diritti dei nostri concittadini.

clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Attualità

Donazione solidale promossa da Kiwanis e gruppo Todis

Pubblicato

il

In occasione delle festività pasquali, il Kiwanis club di Gela presieduto da Francesco Di Silvestre si schiera al fianco dei bambini della casa famiglia Il cerchio magico, con una donazione solidale di uova di cioccolata: è il progetto “Un uovo per la vita”, avente il logo Kiwanis, in favore dell’Unicef per le vaccinazioni dei bambini nel mondo. Donate anche colombe pasquali.

Nell’occasione grazie anche al generoso contributo del gruppo Todis di Gela sono stati donati vari generi alimentari quali succhi di frutta, pasta, biscotti. I bambini presenti hanno cosí vissuto un momento di festa e di allegria. Il Kiwanis ha ringraziato le dott.sse Maria Antonia Buè e Maria Concetta Mazzara e tutte le operatrici che si occupano della struttura.

«Un grazie a tutti i soci del Kiwanis – ha detto inoltre Di Silvestre – tra cui, presente alla casa famiglia, il segretario Giuseppe Abbate. Un grazie infine ai titolari del supermercato Todis di Gela per la loro disponibilità alla donazione di generi alimentari».

Continua a leggere

Attualità

Pronto il piano di emergenza esterna a Bioraffineria e Ecorigen

Pubblicato

il

Prosegue spedita e nel pieno rispetto delle molteplici fasi individuate dalla normativa l’attività di consultazione della popolazione sul nuovo Piano di Emergenza Esterna per gli stabilimenti industriali a rischio di incidente rilevante della “Bio Raffineria” e dell’ “Eco-Rigen”, propedeutica all’approvazione definitiva dello stesso.

Nel tardo pomeriggio di lunedì 25 marzo, infatti, il Prefetto di Caltanissetta ha presieduto una riunione conclusiva dei lavori dell’Organismo tecnico nominato con decreto prefettizio per l’aggiornamento di quella pianificazione.

Alla presenza dei vertici delle Forze dell’ordine, del Vice comandante dei Vigili del Fuoco, dei rappresentanti del Dipartimento regionale di Protezione civile, dei referenti del Comune di Gela e del Libero Consorzio comunale di Caltanissetta, del Direttore del SUES 118, del referente di ARPA Sicilia e dei referenti degli stabilimenti, si è proceduto a illustrare la bozza completa del Piano di emergenza esterna che, a partire dal prossimo 30 marzo e per i successivi i successivi 30 giorni, sarà resa disponibile sui siti istituzionali della Prefettura di Caltanissetta, del Comune di Gela, del Libero Consorzio Comunale di Caltanissetta e del Dipartimento Regionale della Protezione Civile, per la consultazione da parte della popolazione.

Entro il termine di 30 giorni, la popolazione interessata potrà inoltrare alla Prefettura richieste e/o proposte integrative.

Con la pubblicazione della bozza completa, dunque, si dà avvio alla seconda parte della fase di consultazione, inaugurata lo scorso 9 marzo con la pubblicazione del Documento preconsultivo.

Il nuovo Piano di Emergenza Esterna – il cui aggiornamento si è reso necessario anche in considerazione delle modifiche di parte degli impianti di processo nel sito Bio Raffineria ed Eco-Rigen nonché del nuovo schema produttivo in atto presso la Bio Raffineria di Gela e del notevole lasso di tempo intercorso dall’approvazione della vecchia pianificazione risalente al 2008 – è il frutto di una complessa e articolata attività di studio e di analisi del Tavolo tecnico che, per più di un anno, ha lavorato con impegno per l’aggiornamento e per l’adeguamento della pianificazione alle nuove “Linee guida per la predisposizione del piano di emergenza esterna, linee guida per l’informazione alla popolazione e indirizzi per la sperimentazione dei piani di emergenza esterna” approvate dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri e pubblicate nella Gazzetta Ufficiale n. 31 del 7 febbraio 2023.

Al termine dei lavori e in vista dell’ormai imminente approvazione, che si avrà a conclusione della fase consultiva, il Prefetto ha rivolto un ringraziamento a tutte le Amministrazioni ed Enti coinvolti per la preziosa collaborazione fornita nell’attività di revisione e, nell’esprimere grande soddisfazione per l’importante risultato raggiunto dopo un lungo e delicato lavoro, ha sottolineato l’importanza che il Piano di Emergenza Esterna riveste in termini di organizzazione della risposta di protezione civile e quale imprescindibile strumento capace di pianificare le azioni da porre in essere in caso di incidente rilevante per controllarne e circoscriverne gli effetti in modo da minimizzare e limitare i danni per la salute umana, per l’ambiente e per i beni.

Continua a leggere

Flash news

Centrodestra sempre più spaccato e Greco gongola

Pubblicato

il

Mentre Raffaele Lombardo va da Schifani e Totò Cuffaro incontra Renzi per le Europee, a Gela per le Amministrative regna il caos.

Più tempo passa e più l’unità del centrodestra sembra una chimera.C’è il patto nisseno tra FdI e FI che vale di giorno per FI mentre la notte tiene incontri con I centristi per altri candidati a sindaco. Ci sono i cuffariani che premono per un candidato diverso dal Mpa ma insieme a chi la pensa come loro non presentano ai tavoli ufficiali il nome dell’ing.Grazia Cosentino..

C’è l’Mpa che dice e non dice di non volere sostenere Greco e neanche presenta ai tavoli ufficiali il suo candidato.

C’è il consigliere di FdI Totò Scerra che se non sarà candidato a sindaco dal suo partito ha già il vestito civico confezionato per presentarsi lo stesso.Il presidente del consiglio Sammito sarà con lui se è candidato a sindaco, diversamente si candiderà nella lista di FI.

E poi i meloniani: a Gela mantengono il nome di Vincenzo Casciana, a Roma stanno rivedendo tutto.

Riuscire a mettere insieme tutti questi cocci sembra improbabile. E il sindaco uscente gongola. Lui ha più interesse di tutti ad una coalizione non unita.

Continua a leggere

Più letti

Direttore Responsabile: Giuseppe D'Onchia
Testata giornalistica: G. R. EXPRESS - Tribunale di Gela n° 188 / 2018 R.G.V.G.
Publiedit di Mangione & C. Sas - P.iva: 01492930852