Seguici su:

Attualità

Per una visita gli invalidi devono andare a Caltanissetta: chiesta l’istituzione delle commissioni a Gela

Pubblicato

il

Gela – Gli invadili civili devono andare a Caltanissetta per fare una visita. Sembra una contraddizione in termini ma è così.

L’ Associazione H chiede che  sia istituita con urgenza una sede commissione invalidi civili. Lo fa attraverso i legali Maniglia e Cascino a seguito delle segnalazioni degli associati contro i gravi disservizi nel settore sanitario, coinvolgendo le autorità regionali. 

“Per l’ Associazione impegnata quotidianamente e da anni nelle istanze dei più deboli, è un argomento noto a molti ma nell’agenda di pochi – scrivono i legali Emanuele Maniglia e Angela Flavia Cascino – 

È singolare, infatti, che in un comune di circa 71000 abitanti, non sia presente una commissione deputata al riconoscimento dell’invalidità civile e che tutti i cittadini gelesi siano costretti a recarsi a Caltanissetta per essere esaminati dall’Inps. Il dato risulta ancora più allarmante se consideriamo che Gela è il centro di quel distretto naturale che comprende altri comuni quali ad esempio Niscemi, Butera, Mazzarino e Riesi. 

Vero è che l’INPS ha attivato un servizio di “accertamento medico legale sugli atti” – grazie al quale i cittadini possono inoltrare online la documentazione sanitaria nell’ambito di quelle posizioni in attesa di valutazione sanitaria di prima istanza o di revisione di cecità, sordità, handicap e disabilità – in virtù della nota  n. 3315 del 01 ottobre 2021 diramata dallo stesso istituto previdenziale, ma vero è anche che non solo il sevizio non è per tutti agevole ma anche che diversi sono ancora i casi in cui i cittadini sono costretti a recarsi fisicamente e personalmente a Caltanissetta, con conseguente notevole disagio stanti le condizioni cliniche e l’età degli stessi.

Non si può ignorare il fatto che uno spostamento di circa 70 km potrebbe risultare estremamente difficoltoso (se non addirittura impossibile o, comunque, pericoloso), per quei soggetti, ad esempio, affetti da gravi disabilità psicofisiche ed incontinenza sfinterica e nemmeno dovrebbe essere necessario menzionare la grave lesione che viene perpetrata alla dignità di un’intera cittadinanza e di ogni singolo interessato che avanza richieste all’Inps.

Questa associazione, certa di un doveroso ripristino a Gela delle Commissioni Inps per l’accertamento dell’invalidità civile, evidenzia e richiede, inoltre, a gran voce che talune categorie di malati, adeguatamente certificati, non debbano neppure spostarsi dalle proprie case ma  che siano i medici dell’Inps a doversi recare nel domicilio di questi ultimi.

Risulta superfluo ma vale la pena specificare che uno spostamento così importante, che riguarda alcuni utenti in particolare, va necessariamente eseguito con un mezzo di trasporto attrezzato e può comportare, quindi, una spesa per il cittadino che oscilla tra 150 € e 300 €. 

È proprio il caso di esclamare che…Oltre al danno, dunque, la beffa!

Ciò premesso, si invitano le autorità su citate ad istituire con urgenza una sede  commissione invalidi civilia Gela e, nelle more e per gli utenti muniti di idonea certificazione, che siano gli stessi medici dell’INPS a recarsi presso il domicilio dei soggetti sopra citati. 

Certi che i destinatari della presente vorranno onorare l’obiettivo comune di tutelare gli interessi dei cittadini, si segnala l’opportunità di comunicare ai firmatari l’avvio di una procedura e/o i conseguenziali provvedimenti e tutto quanto inerente la presente richiesta nell’interesse esclusivo degli associati e di tutti i cittadini che si riconoscono in questo contenuto”.

clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Attualità

I fondi per i centri estivi non arrivano ma intanto si individuano gli enti per realizzare i progetti

Pubblicato

il

Li chiamano centri estivi per minori ma poi le lungaggini burocratiche li trasformano in centri invernali. Succede così da tre anni con i fondi destinati dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri ai Comuni per finanziare attività a favore dei giovani fino a 17 anni.  

Il Comune di Gela ha presentato la sua candidatura per l’anno 2024 a maggio ottenendo l’assegnazione di 83 mila euro. La conferma del finanziamento è arrivata a fine agosto cioè ad estate agli sgoccioli ma i fondi non sono stati accreditati neanche ora che l’estate, sulla carta, è finita. Arriveranno. Prima o poi.

Nell’attesa la Giunta municipale ha deliberato un atto di indirizzo al settore dei Servizi sociali  per avviare comunque il procedimento per individuare gli enti pubblici e privati che intendono realizzare attività socioeducative finalizzate al potenziamento dei centri estivi, dei servizi socio educativi territoriali e dei centri con funzione educativa e ricreativa che svolgono attività a favore dei minori, restando inteso che l’Amministrazione Comunale subordina l’avvio delle attività progettuali, tramite gli Enti che saranno selezionati, all’erogazione del finanziamento previsto dal decreto della Presidenza di Ministri. Ogni ente potrà presentare un solo progetto e saranno privilegiati quelli che prevedono l’inclusione di giovani diversamente abili.

Continua a leggere

Attualità

Dall’intelligenza artificiale all’endoscopia robotica, un’immersione nel futuro

Pubblicato

il

Un’immersione nel futuro: intelligenza artificiale, endoscopia robotica e le nuove frontiere della tecnologia, come le video-capsule per lo stomaco che verranno controllate dal telefonino e che saranno in commercio, verosimilmente, tra 5-10 anni. E poi ancora le nuove terapie mediche per l’obesità e per la prevenzione delle malattie non trasmissibili, il valore della dieta mediterranea, i nuovi studi sui tumori del pancreas: oltre all’immunoterapia si prevede anche l’utilizzo di specifici vaccini. 

Sono solo alcuni dei temi principali affrontati a Gela, dal 3 al 5 ottobre, durante il congresso internazionale “La Gastroenterologia nel 2024”, cui hanno partecipato alcuni dei massimi esperti mondiali del settore, provenienti soprattutto da Italia e Stati Uniti. Grande soddisfazione per l’esito dell’evento viene espressa dai due direttori del corso, i medici Giuseppe Leonardi e Maurizio Vinti, che sottolineano l’importante contributo scientifico condiviso dai vari relatori durante le diverse sessioni. 

Di particolare valore, ad esempio, la tavola rotonda sulla dieta mediterranea condotta dal medico e conduttrice Rai Livia Azzariti: è stata sottolineata l’importanza dei cibi naturali e a Km 0, sottolineandone anche il valore in termini di identità culturali, relazioni sociali, comunicazione tra scuole, famiglie e operatori della ristorazione. Tra i medici ed esperti che hanno preso parte al congresso anche il radiologo palermitano Giuseppe Salerno, nominato “Tesoro umano vivente” dall’Unesco, che utilizza la radiologia per conoscere e approfondire i segreti delle opere d’arte più celebri del patrimonio internazionale.  

Continua a leggere

Attualità

Casartigiani dona al sindaco il libro del presidente nazionale Giacomo Basso

Pubblicato

il

Il presidente di Casartigiani Caltanissetta, Antonio Ruvio, ha donato questa mattina al Sindaco Terenziano Di Stefano una copia del  libro “Saggi Artigianali, racconti e pensieri del saper fare italiano”, scritto da Giacomo Basso, presidente nazionale di Casartigiani  e con la prefazione di Vittorio Sgarbi. Un dono particolarmente apprezzato dal Sindaco, che con il consenso di Ruvio, ha deciso di trasferire all’archivio della biblioteca comunale.

“Un dono che apprezzo ma che voglio rendere fruibile alla città, arricchendo il parco libri della biblioteca che andremo a riaprire presto – ha detto il Sindaco – stanno ultimando i lavori di collegamento della rete internet e subito dopo apriremo parzialmente i locali già disponibili. Nel contempo stiamo cercando soluzioni per acquistare gli arredi mancanti per poter collocare le restanti 4000 opere”.

Continua a leggere

Più letti

Direttore Responsabile: Giuseppe D'Onchia
Testata giornalistica: G. R. EXPRESS - Tribunale di Gela n° 188 / 2018 R.G.V.G.
Publiedit di Mangione & C. Sas - P.iva: 01492930852
Pubblicità