Seguici su:

sport

Periplo è a Gela: sport e solidarietà

Pubblicato

il

Mattinata speciale al lungomare della città delgolfo, 3a tappa del Periplo della Sicilia che ha coinvolto le associazioni deldono AIDO – ADOCES SICILIA ODV E FIDAS GELA per la promozione del dono diorgani, cellule e tessuti.In un angolo del nostro meraviglioso lungomare, allestitoper l’occasione dai volontari di ADOCES per rendere speciale l’incontro conMichail Speciale, il biker del dono ed accoglierlo con il consueto calore che iGelesi riservano ai suoi visitatori.Commovente l’incontro tra i ciclisti dell’AssociazioneASD VELO CUB del presidente Aliottae Michail nei pressi di Manfria, dove ad attenderli c’era anche il presidenteregionale di AIDO SICILIA, PaolaPisciotta. I nostri ciclisti hanno voluto accompagnare il bikerfino al lungomare di Gela, dove ad attenderli c’erano Terenziano di Stefano, Vice Sindaco del Comune di Gela, Giacomo Giurato, Presidenteregionale di ADOCES SICILIA ODV, l’associazione Regionale che si occupa delladonazione di cellule staminali emopoietiche e sangue cordonale, gli amici dellaFIDAS GELA del Presidente EnzoEmmanuello, che si occupa della donazione di sangue, il Dott. Toti Damante, referente AIDOdi GELA, primario di Terapia Intensiva dell’Ospedale V.E. di Gela, la Dott.ssa Valentina Fiorica, psicologa cheassiste i familiari dei donatori di organi, Giuseppe Provinzano, coordinatore Infermieristico del reparto di rianimazione e il partner EDC Services di Veronica CiaramellaGela città del DONO ha dimostrato ancora una voltaquanto sia diffusa la cultura della donazione tanto da diventare un modellonazionale. E’ stata una mattinata di emozioni a partire dalla consegna, daparte del Vice Sindaco Terenziano di Stefano, di una pergamena che recita “Al Biker del dono, Michail Speciale perché possatestimoniare l’amore per la VITA attraverso lo sport”.  Altro momento, il dono di un piatto con lariproduzione di un’antica moneta d Gela, donato dall’artigiano Roberto Tasconee la consegna del libro di Giacomo Giurato “IO VOGLIO VIVERE” come auspicio per tutti i pazienti in attesadi trapianto.Grazie all’evento di oggi, patrocinato dal Comune diGela, è passato un messaggio straordinario, quello che conferma che Il miracolodella vita è alla portata di ognuno di noi. Tutti gli attori di oggi si sonoripromessi di organizzare presto una giornata dedicata alle adesioni comedonatori di organi.Un lungo abbraccio ha concluso questa tappaindimenticabile del tour, con i ciclisti del velo club hanno voluto accompagnareMichail fino alla fontana della Pace di Vittoria, tappa successiva.

clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

sport

Gela, in campo per la storia: domani contro il Venafro primo passo nei playoff nazionali

Pubblicato

il

La storia si costruisce vincendo. Lo sa bene il Gela, che è chiamato a scrivere una nuova pagina vincente dopo tanti anni avari di soddisfazioni sul campo. Dopo il secondo posto nel girone A di Eccellenza e la qualificazione ai playoff nazionali conquistata con due mesi di anticipo, la squadra biancazzurra è finalmente pronta a scendere in campo: domani contro il Venafro alle 16 al “Presti” ci sarà la gara d’andata delle semifinali.

«Abbiamo tutti l’adrenalina a tremila, poi ognuno vive l’attesa in modo del tutto personale – dice mister Gaspare Cacciola -. Io ci sono passato, ho già vissuto partite da dentro o fuori. Ai ragazzi bisogna trasmettere serenità, ci siamo preparati bene affrontando nel modo migliore questa lunga pausa: non vediamo l’ora di scendere in campo e regalare un risultato italiano ai tifosi». C’è stata fin qui un’ottima risposta della città che, nella fase di prevendita, ha permesso di acquistare circa 2000 biglietti.

Un entusiasmo palpabile, c’è grande voglia di sostenere Gambuzza e compagni in questa gara che non sarà affatto facile: il Venafro, vincitore a sorpresa dei playoff nel girone molisano, è una squadra da rispettare. Servirà il miglior Gela per tutto l’arco del match. «Mi fa molto piacere che ci sia da parte delle città grande interesse per questa gara – sottolinea il tecnico dei biancazzurri -, domani il “Presti” sarà il dodicesimo uomo in campo e ne sono felice: tutti insieme dobbiamo provare a vincere. Sono fiducioso, non vediamo l’ora arrivi il momento della gara per condividere questa grande emozione con la tifoseria».

A dirigere il match sarà Catalani della sezione di Ciampino, coadiuvato dagli assistenti Trapasso di Vibo Valentia e Celestino di Reggio Calabria. Quarto uomo Boccuzzo di Reggio Calabria. L’imperativo è uno: vincere. Il Gela può (e deve) farcela. 

Continua a leggere

sport

Al Pontelongo la European Football Week di Special Olympics promossa dal Team Sicilia 

Pubblicato

il

Allo stadio Pontelongo di Niscemi la seconda tappa della European Football Week di Special Olympics Italia con la partecipazione del Niscemi calcio e delle scuole della città. Sempre attenta e sensibile l’amministrazione comunale, che ha dato il proprio supporto all’evento.

Una mattina caratterizzata dal calcio unificato, per sottolineare il valore fondamentale dello sport come strumento necessario per l’inclusione delle persone con disabilità. L’iniziativa è stata coordinata dal Team Sicilia diretto da Natale Saluci, presente tra gli altri l’assessore allo sport di Niscemi Francesco Alesci: in tribuna presenti tanti giovani che hanno fatto il tifo durante le partite. 

Presente la Società Calcistica Santa Maria Niscemi e i tecnici dell’Hellas Verona, club di Serie A con il quale la Santa Maria è affiliata, Massimo Soffiati e Francesco Milano.

Continua a leggere

sport

Domani il grande match Zafferana-Albert Nuova Città di Gela mette in palio la Serie B2

Pubblicato

il

È il momento decisivo, quello del primo match point. Pallavolo Zafferana e Albert Nuova Città di Gela si sfideranno domani alle 17.30 alla palestra del circolo didattico “Matteo Maglia” nella terza e ultima giornata del triangolare “Big” di Serie C femminile. Entrambe le squadre hanno 3 punti: chi vince conquisterà la promozione in Serie B2, chi perde ci riproverà accedendo alla seconda fase dei playoff.

«Zafferana è la strafavorita da inizio stagione ma noi andremo a dare battaglia – dice coach Massimo Bonaccorso alla vigilia del match -. Hanno una squadra pazzesca, di categoria superiore e fin da subito indicata da molti addetti ai lavori come l’unica ad avere un piede e mezzo in Serie B2. Domani vorranno mettergli anche l’altro mezzo, ma noi daremo tutto».

Settimana del match animata anche da quanto accaduto proprio a Zafferana, dove la società a sorpresa ha esonerato Roberta Alosi, l’allenatrice che ha condotto la squadra fino a questo punto, per affidarla a Gianpietro Rigano: uno dei più grandi nomi della pallavolo siciliana e grande “ex” del volley gelese. Il tutto proprio in vista del match contro le giallorosse.

«Conquistare la promozione già al primo turno sarebbe straordinario, ci proveremo – sottolinea ancora Bonaccorso -. In caso contrario, torneremo ad allenarci e a lottare così come facciamo da settembre a questa parte. Siamo consapevoli della forza dell’avversario, ma sarà una lotta per entrambe». Per capitan Tilaro e compagne non ci saranno magari i favori del pronostico, ma c’è un percorso stagionale splendido ed il grande entusiasmo di un’intera piazza a sostenerle in questa gara complessa ma stimolante, che potrà essere decisiva. 

Continua a leggere

Più letti

Direttore Responsabile: Giuseppe D'Onchia
Testata giornalistica: G. R. EXPRESS - Tribunale di Gela n° 188 / 2018 R.G.V.G.
Publiedit di Mangione & C. Sas - P.iva: 01492930852
Pubblicità