Seguici su:

Cronaca

Pnrr Sanità. PD: assessore Razza ascolti sindaci, ordine dei medici e parti sociali

Pubblicato

il

I fondi del Pnrr destinati alla sanità siciliana rappresentano una grande opportunità, il loro utilizzo deve essere programmato in modo partecipato e condiviso con le comunità locali e le parti sociali: per questo abbiamo chiesto all’assessore Razza di coinvolgere tutti i soggetti che a vario titolo ne sono interessati”. Lo dicono il capogruppo del Pd Giuseppe Lupo ed i componenti della commissione Sanità all’Ars Antonello Cracolici e Giuseppe Arancio, che oggi hanno partecipato alla riunione della commissione convocata per discutere della “misura 6 del Pnrr” che destina circa 800 milioni di euro al potenziamento dell’assistenza sanitaria territoriale tramite la creazione di nuove strutture: ospedali di comunità, case di comunità, centrali operative territoriali.

“Nel corso della riunione – dicono i parlamentari del Pd – l’assessore Razza ha dichiarato che quello inviato al Ministero è un atto di ricognizione e non un atto di programmazione. Abbiamo dunque chiesto che, oltre ai direttori delle Aziende sanitarie provinciali che hanno già predisposto le loro proposte, in vista della stesura finale del documento siano ascoltati anche i sindaci, l’ordine dei medici e le parti sociali”.

“L’assessore – concludono i parlamentari regionali del Pd – ha dato la sua disponibilità a partecipare alle audizioni della commissione Sanità, che inizieranno mercoledì prossimo.

clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cronaca

Donna investita da un’auto mentre portava a passeggio il cane

Pubblicato

il

Una donna che è uscita con il suo cane è stata investita da un’auto mentre transitava su via Venezia. L’episodio si è verificato in un tratto in prossimità del Metropolis dove l’illuminazione pubblica non sarebbe ottimale. Ma le cause dell’incidente sono tutte da verificare.

La donna è stata trasportata in ospedale.Pare che abbia riportato nella rovinosa caduta a seguito dell’impatto con l’auto, un trauma cranico e varie fratture.

Continua a leggere

Cronaca

Scontro in via Butera tra auto e bicicletta

Pubblicato

il

Un incidente si è verificato in via Butera.Un ciclista e stati trasportato in ospedale dopo l’impatto tra una Fiat punto e la bicicletta su cui viaggiava.

Il ciclista è finito a terra ed è stato soccorso dal personale del 118 giunto sul posto. Pare che le sue condizioni non destino particolare preoccupazione.

La dinamica del sinistro è in corso di accertamento.Se ne stanno occupando i vigili urbani.

Continua a leggere

Cronaca

Sospesa l’attività di un ristorante per violazioni amministrative

Pubblicato

il

Niscemi – La Polizia di Niscemi, su disposizione del Questore della Provincia di Caltanissetta Pinuccia Albertina Agnello, ha eseguito controlli amministrativi ad esercizi commerciali nel comune di Niscemi, unitamente a personale dell’Ispettorato del Lavoro, dell’ASP, della Polizia locale e dei Vigili del Fuoco.

Durante i controlli, presso un’attività commerciale dedita alla ristorazione, sono state riscontrate e contestate al titolare dell’attività diverse violazioni amministrative, quali: la mancanza del cartello di orario di apertura e chiusura del locale e la mancanza dell’apparecchio per la rilevazione del tasso alcolico. Inoltre, sono state riscontrate alcune violazioni delle vigenti norme sulla sicurezza nei luoghi di lavoro previste dal D.Lgs. n. 81/08, relative all’informazione dei lavoratori, la loro formazione, la sorveglianza sanitaria, il piano di emergenza ed evacuazione, la nomina del medico e del RSPP.

Un lavoratore presente nell’esercizio era sprovvisto di contratto di lavoro. Personale dell’ASP ha rilevato la mancata attività di monitoraggio HACCP, sistema di autocontrollo igienico dei lavoratori, l’inidoneità delle dimensioni dei locali cucina, la presenza di due dipendenti non formati quali alimentaristi e altre violazioni. Sono, inoltre state rilevate la presenza di un numero di tavoli superiori al previsto nella SCIA e la mancanza di aperture di aerazione.

Per quanto accertato durante l’ispezione è stato adottato il provvedimento di sospensione dell’unità produttiva nei confronti del titolare. Analoghi controlli saranno programmati nelle successive settimane.

Continua a leggere

Più letti

Direttore Responsabile: Giuseppe D'Onchia
Testata giornalistica: G. R. EXPRESS - Tribunale di Gela n° 188 / 2018 R.G.V.G.
Publiedit di Mangione & C. Sas - P.iva: 01492930852
Pubblicità