Seguici su:

Attualità

Protocollo d’intesa per il progetto ‘I luoghi della memoria’

Pubblicato

il

Un passo in avanti nell’ambito del progetto internazionale per la realizzazione e la promozione dei “Luoghi della Memoria”, ideato dal gruppo archeologico Geloi, dall’associazione culturale Lamba Doria e dall’istituto del Nastro Azzurro – Federazione di Caltanissetta. L’8 novembre è stato siglato il protocollo d’intesa tra il Forum Internazionale “Pace, Sicurezza & Prosperità” (IFPSP) con sede in Canada, il 3rd Battery of Montreal Artillery, sempre con sede in Canada, e i 5 comuni che lo scorso 25 ottobre hanno sottoscritto l’adesione al WRAP (acronimo che indica il percorso attraverso i Luoghi della Memoria): Gela, Butera, Licata, Mazzarino e Niscemi. In rappresentanza del comune di Gela c’era l’assessore Ivan Liardi.

Attraverso questo protocollo, i firmatari si impegnano a partecipare attivamente alla promozione del percorso congiunto, a coinvolgere istituzioni e partner regionali, nazionali e internazionali e ad avviare attività di mutua promozione, il tutto entro luglio 2023, quando sono in programma le celebrazioni in occasione dell’80° anniversario dell’Operazione Husky e dello sbarco delle forze alleate lungo le coste gelesi.

Dopo la visita del Gen. Maurizio Scardino a Gela, il 5 ottobre scorso, la macchina organizzativa ha accelerato al fine di creare la rete dei sindaci. Alla guida c’era Michele Curto, presidente del gruppo archeologico Geloi, che, a seguito della firma della convenzione, è stato nominato portavoce unico dei 5 comuni presso il comando militare dell’Esercito.

“Gli organismi internazionali coinvolti nell’iniziativa, e che hanno come mission  pace, sicurezza e prosperità, – spiega il sindaco Lucio Greco – operano in sinergia con Onu e Nato, pertanto si intuisce che stiamo parlando di un evento di caratura mondiale. Del resto, l’obiettivo è duplice ed importantissimo: ricordare il sacrificio di chi ha perso la vita nella campagna militare del 1943, facendo in modo che un tale orrore non si ripeta mai più, e promuovere i territori. Gela è in prima linea, e lo sarà ancora di più in occasione del Forum Internazionale per la pace promosso dall’IFPSP ed in programma a Piazza Armerina nel marzo 2023. Sarà una vetrina internazionale, con ospiti in presenza ed in videocollegamento da tutto il mondo, ed in quell’occasione avremo modo anche di promuovere i nostri personali luoghi della memoria, che a breve saranno sei e che saranno collegati a tutti gli altri che stanno nascendo”.

“Tra l’altro, – aggiunge l’assessore Liardi – anche altre province siciliane, come Agrigento e Siracusa, hanno già fatto sapere di essere interessate all’iniziativa. Per cui, l’ottimo lavoro del dr. Curto nel giro di pochi anni potrebbe veramente collegare buona parte della Sicilia, nel solco della memoria e della storia. C’è poi la finalità turistico – promozionale, che non è meno importante di quella culturale. Alcune agenzie turistiche e l’Università di Palermo hanno già fatto sapere di essere interessate, quindi per Gela si prefigura anche una ricaduta economica. Tocca a noi amministratori ora darci da fare per nominare degli storici di riferimento e fare in modo che tutti i percorsi abbiano caratteristiche simili”

clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Attualità

Esperienza indimenticabile sull’Amerigo Vespucci per gli alunni della “Romagnoli-Solito”

Pubblicato

il

Le classi quinte E ed F dell’istituto comprensivo “Romagnoli-Solito” in visita a Porto Empedocle per una bellissima esperienza sul veliero “Amerigo Vespucci”. Iniziativa straordinaria per gli alunni e le insegnanti. Si tratta della più antica nave della Marina Militare, costruita nel 1931 come nave scuola per l’addestramento degli allievi dell’Accademia navale.

Ad accompagnare gli alunni le insegnanti Adriana La Barbera, Claudia Melilli, Anna Tasca Fabiana Vedda, Marilina Sillitto. Per i piccoli studenti una giornata indimenticabile, a contatto con un veliero di straordinaria importanza dal punto di vista storico e culturale.

Continua a leggere

Attualità

Domani festa dedicata a San Giuseppe

Pubblicato

il

E’ il padre putativo di Gesù. Un uomo lavoratore scelto per la paternità eletta del Cristo.

Un momento importante per la comunità cittadina è la festa dedicata a San Giuseppe lavoratore, organizzata dalla Chiesa di Sant’Agostino.

Il triduo iniziato il 1 maggio, è stato dedicato a coloro che hanno preparato le Cene, alle famiglie e ai disoccupati. Domani, 4 maggio, festa esterna di San Giuseppe, le Sante Messe saranno alle ore 9.15, 10.30 e 12.00. Alle ore 10.00 inizierà la caratteristica “Asta di San Giuseppe” in Piazza Sant’Agostino e alle ore 16.00 il tradizionale gioco della pentolaccia “U jocu do jadduzzu”.

Alle ore 18.30 si snoderà la processione dell’antico simulacro di San Giuseppe nelle strade della Città. Verso le ore 22.00, inizierà lo spettacolo pirotecnico a conclusione dei festeggiamenti in onore del Santo Patriarca, sposo della Vergine Maria e patrono della Chiesa che prega per il suo nuovo Papa, successore di San Pietro, che in questa settimana sarà eletto.

Continua a leggere

Attualità

La “Prima Domenica del Mese al Museo”sarà speciale anche a Donnafugata!

Pubblicato

il

La “Prima Domenica del Mese al Museo”sarà speciale anche a Donnafugata!

Dal 4 maggio 2025 i visitatori potranno usufruire di ingresso a tariffa ridotta ogni prima domenica del mese: 4 € per visitare l’intero complesso, il Castello, il parco e il museo del Costume – Mu.de.co.

L’iniziativa è finalizzata a favorire la conoscenza del patrimonio storico-artistico e monumentale e ad ampliare la platea dei visitatori, allineandosi con una strategia culturale che, a livello nazionale, sta riscuotendo notevole apprezzamento.Durante l’intera giornata saranno pertanto sospese le altre tipologie di biglietto e le altre riduzioni.

Le prenotazioni/transazioni effettuate prima di questa data resteranno immutate alle condizioni previste al momento della conferma della prenotazione stessa.Il Castello di Donnafugata è aperto tutti i giorni, eccetto il lunedì, dalle 9 alle 19:00, permanenza all’interno consentita fino alle 19:45.

Continua a leggere

Più letti

Direttore Responsabile: Giuseppe D'Onchia
Testata giornalistica: G. R. EXPRESS - Tribunale di Gela n° 188 / 2018 R.G.V.G.
Publiedit di Mangione & C. Sas - P.iva: 01492930852
Pubblicità