Seguici su:

Attualità

Scuvera (FdI): “bisogna investire sulla scuola”

Pubblicato

il

Il coordinatore cittadino di Fratelli d’Italia Totò Scuvera in concomitanza con l’avvio del nuovo anno scolastico manda gli auguri al personale e agli studenti ma riflette anche sulla necessità che si investa di più sulla scuola perché casi come quelli della scuola Solito non accadano mai. Questa la nota diramata da Scuvera:

“Auguro buon inizio anno scolastico a tutte le studentesse e gli studenti che in questi giorni hanno iniziato il percorso.
Il primo giorno di scuola è sempre un momento denso di emozioni, ricco di aspettative ma anche di apprensioni e ansie, quest’anno a maggior ragione, dopo le difficoltà degli scorsi anni, dovute al Covid, che hanno costretto i nostri alunni a restare distanti dai compagni di classe, dagli insegnanti e di vivere la scuola nella sua interezza.
Buon inizio anno lo auguro anche agli insegnanti, al personale Amministrativo, tecnico e ai collaboratori scolastici il cui lavoro prezioso e coinvolgente è fondamentale quanto indispensabile per sostenere il percorso di conoscenza e di socialità dei nostri ragazzi.
Buon inizio anno lo auguro naturalmente ai genitori, chiamati ad affrontare il difficile compito di accompagnare e di progettare il futuro dei nostri figli.
In un’epoca caratterizzata dalla crisi legata al Covid-19 e da profondi cambiamenti sia ambientali che sociali, la scuola di per sé, per il suo valore educativo e sociale, resta una delle risorse principali da preservare e su cui puntare.
Proprio per garantire un futuro alle giovani generazioni è fondamentale che le amministrazioni pubbliche investano una parte significativa delle loro risorse economiche, umane nel sistema scolastico, al fine di evitare che quanto accaduto all’ Istituto scolastico “E. Solito” non avvenga più; il crollo di una parte del tetto che, per buona sorte, è accaduto durante il periodo di chiusura estiva, evitando una possibile tragedia annunciata, sta creando un grosso disagio ai nostri studenti ed alle loro famiglie; questo è sinonimo di una politica locale che negli ultimi anni non ha investito nella scuola ed è lontana e distratta dai bisogni della comunità scolastica.
Si deve iniziare ad investire sul sistema scuola non solo per garantire a tutti gli studenti l’accesso a un percorso educativo di qualità, si devono dotare le nostre scuole di strumenti tecnologici aggiornati ai tempi odierni, si deve garantire la manutenzione ordinaria e straordinaria degli edifici scolastici al fine di mantenere alta gli standard di sicurezza e assicurare i servizi necessari per tutto il periodo scolastico”

clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Attualità

Boom di visitatori al Parco delle Rimembranze

Pubblicato

il

Afflusso del tutto inaspettato, autentico successo di un evento preparato solo due giorni prima (scegliendo un giorno in cui l’ingresso sarebbe stato gratuito), segno che i suggestivi luoghi visitati rivestono un carattere assolutamente evocativo. Sono stati staccati più di 400  biglietti, in poco tempo esauriti.

All’ingresso il pubblico veniva accolto con un saluto di benvenuto in una giornata allietata dal sole: venivano  distribuiti gratuitamente opuscoli su museo e sull’acropoli.

Al termine della visita tutti dicevano la stessa cosa: “un ritorno   bellissimo al passato, un posto incantevole per i resti archeologici, peccato la poca cura del posto.” E tutti, ma proprio tutti chiedevano e anche con rammarico, nel ricordo dei tempi passati: quando riaprirà il museo? 

Certamente è stata una giornata indimenticabile: così dicevano tutti i visitatori. Tanti autobus di turisti provenienti da ogni parte dell’isola. Considerato il notevole successo l’iniziativa sarà ripetuta ma in condizioni migliorate.

Continua a leggere

Attualità

In memoria dei caduti per la Liberazione d’Italia

Pubblicato

il

Stamattina, in occasione del 79° anniversario della Liberazione d’Italia, il prefetto di Caltanissetta, Chiara Armenia, alla presenza di Autorità civili e dei vertici militari della Provincia, ha deposto una corona d’alloro al Monumento ai Caduti di viale Regina Margherita. La deposizione è stata preceduta dall’alzabandiera e dall’onore ai caduti tributato dallo schieramento del picchetto d’onore Interforze.

Continua a leggere

Attualità

Lotto, vinti a Gela più di 50 mila euro

Pubblicato

il

Si esulta in città con il Lotto. Nell’estrazione di martedì 23 aprile – come riporta Agipronews – la vincita più alta in Sicilia arriva proprio da Gela, dove sono stati vinti 50.596 euro.

Continua a leggere

Più letti

Direttore Responsabile: Giuseppe D'Onchia
Testata giornalistica: G. R. EXPRESS - Tribunale di Gela n° 188 / 2018 R.G.V.G.
Publiedit di Mangione & C. Sas - P.iva: 01492930852