Seguici su:

Attualità

Senza stipendio da agosto: parte la protesta supportata dai sindacati

Pubblicato

il

Festività Natalizie amare per le 90 unità addette/i al servizio di pulizia e ausiliariato negli Ospedali e nelle sedi  ASP della provincia di Caltanissetta…

Le scriventi OO.SS. nei giorni scorsi avevano proclamato lo stato di agitazione dei lavoratori addetti al servizio di pulizie e ausiliarato presso le sedi dell’Asp di Caltanissetta, i quali non percepiscono la retribuzione da Agosto 2021, i reiterati tentativi di confronto richiesti, ai vertici della Società Nuova Idea Srl, Società appaltatrice del servizio, dalle organizzazioni sindacali Filcams-Cgil e Uiltucs-Uil, sono risultati a oggi infruttuosi.

L’atteggiamento perseguito dalla Società ha destato non poche preoccupazioni per il futuro dei lavoratori interessati e delle loro famiglie, tali preoccupazioni scaturiscono dalle circostanze attuali, (imminente cambio appalto) e le vicende giudiziarie per le quali sono stati coinvolti i vertici della società.

Nei giorni scorsi le Organizzazioni Sindacali, Filcams-Cgil e Uiltucs-Uil, avevano sollecitato, la Prefettura a convocare un incontro, con i vertici dell’ASP di Caltanissetta e la Società, atto a comprendere le motivazioni sul ritardo del pagamento delle retribuzioni e le motivazioni, per le quali, non si è proceduto al cambio di appalto con la Società aggiudicataria del lotto 2, (che comprende il coinvolgimento di 4 Società e una platea di lavoratori di circa 200 unità), a seguito dei  D.D. Regione Sicilia n. 62 del 10 Maggio 2021, D.D. 66 del 17 maggio 2021, D.D. n. 73 del 7 giugno 2021 e  D.D. n. 74 8 giugno 2021 rettifica D.D. n. 73 del 7.6.2021, in quanto i lavoratori sentono la pressione della situazione incerta data proprio dal subentro della nuova Ditta Appaltatrice con eventuali strascici… incontro che era stato fissato per lunedì 17 c.m. e slittato a data da destinarsi.

A seguito di tale intervento, giorno 18 (ieri) ai lavoratori viene accreditato un acconto di 400 euro, che riteniamo mortificante e lesivo per la dignità dei lavoratori, che  hanno, è prestano la loro opera ordinariamente e ininterrottamente con abnegazione e professionalità, oltre, che certamente insufficiente, ancorché discriminatoria, considerato che parte dei lavoratori ha ricevuto, settimane fa, il pagamento dell’intera mensilità di Settembre 2021, l’ulteriore sgomento dei Segretari delle OO.SS. e dei lavoratori, è dato anche dalla nota del 17 c.m. nella quale l’ASP Caltanissetta ringrazia per la notifica, per il pagamento del misero acconto, “augurando ed auspicando la solerte completa risoluzione della criticità”, senza preoccuparsi per un momento delle condizioni in cui versano i lavoratori, da mesi senza retribuzione, tutto ciò sa di beffa…

Ritenuto, Quindi che non si ricevono risposte concrete alle legittime attese dei lavoratori interessati e considerato inoltre che essendo tutti con famiglia e monoreddito, impossibilitati a onorare il normale sostentamento familiare, gli impegni assunti con banche e finanziarie e costretti giornalmente ad affrontare le spese per recarsi sul posto di lavoro, non essendo più nelle condizioni di poter reggere tale situazione, hanno impegnato le OO.SS. a indire lo Sciopero con la totale astensione dall’attività lavorativa.

F.to                                        F.to

Nunzio Corallo                                    Michelangelo Mazzola

Segretario Generale                                Segretario Generale    Filcams-Cgil Caltanissetta                                UILTuCS AG-CL-EN

clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Attualità

Ecco i nuovi dirigenti scolastici siciliani

Pubblicato

il

Il nuovo sogno professionale è ricoprire il ruolo di dirigente scolastico. Sono giovani, motivati e pronti a ricoprire il ruolo dirigenziale. Il lavoro è importante, ben remunerato e carico di visibilità ma anche esposto a responsabilità oggettive. Ci sono giovani di 29 anni e sono i futuri dirigenti scolastici che guideranno l’organizzazione delle scuole siciliane che devono rispondere alle nuove istanze dei territori e della globalizzazione.

È stato pubblicato il decreto sulla graduatoria finale del concorso per titoli ed esami per il reclutamento di dirigenti scolastici nelle istituzioni scolastiche statali dei ruoli regionali della Sicilia, secondo il D.D. n. 2788 del 18.12.2023 e al D.M. n. 194 del 13.10.2022 e l’ordine e il punteggio.


Dopo il ricorso valutato dalla Direzione, finalizzato a segnalare l’attribuzione del
punteggio ritenuto errato, sui titoli di servizio e professionali di uno dei candidati.
Ufficio scolastico ha ritenuto necessario apportare la rettifica al punteggio attribuito al ricorrente a modifica della graduatoria già
pubblicata.

Ecco i nomi dei vincitori del concorso:


L’ Ufficio scolastico ha decretato la graduatoria finale approvata con decreto direttoriale D.G. USR Sicilia n. 104 del 9 aprile 2025 sul concorso per titoli ed esami per il reclutamento di dirigenti scolastici presso le istituzioni scolastiche statali dei ruoli regionali della Sicilia è stata rettificata.


Il decreto e la graduatoria allegata sono pubblicati sul sito istituzionale dell’USR Sicilia
nonché sul Portale INPA.

La pubblicazione ha valore di notifica a tutti gli effetti di legge.

Continua a leggere

Attualità

Esperienza indimenticabile sull’Amerigo Vespucci per gli alunni della “Romagnoli-Solito”

Pubblicato

il

Le classi quinte E ed F dell’istituto comprensivo “Romagnoli-Solito” in visita a Porto Empedocle per una bellissima esperienza sul veliero “Amerigo Vespucci”. Iniziativa straordinaria per gli alunni e le insegnanti. Si tratta della più antica nave della Marina Militare, costruita nel 1931 come nave scuola per l’addestramento degli allievi dell’Accademia navale.

Ad accompagnare gli alunni le insegnanti Adriana La Barbera, Claudia Melilli, Anna Tasca Fabiana Vedda, Marilina Sillitto. Per i piccoli studenti una giornata indimenticabile, a contatto con un veliero di straordinaria importanza dal punto di vista storico e culturale.

Continua a leggere

Attualità

Domani festa dedicata a San Giuseppe

Pubblicato

il

E’ il padre putativo di Gesù. Un uomo lavoratore scelto per la paternità eletta del Cristo.

Un momento importante per la comunità cittadina è la festa dedicata a San Giuseppe lavoratore, organizzata dalla Chiesa di Sant’Agostino.

Il triduo iniziato il 1 maggio, è stato dedicato a coloro che hanno preparato le Cene, alle famiglie e ai disoccupati. Domani, 4 maggio, festa esterna di San Giuseppe, le Sante Messe saranno alle ore 9.15, 10.30 e 12.00. Alle ore 10.00 inizierà la caratteristica “Asta di San Giuseppe” in Piazza Sant’Agostino e alle ore 16.00 il tradizionale gioco della pentolaccia “U jocu do jadduzzu”.

Alle ore 18.30 si snoderà la processione dell’antico simulacro di San Giuseppe nelle strade della Città. Verso le ore 22.00, inizierà lo spettacolo pirotecnico a conclusione dei festeggiamenti in onore del Santo Patriarca, sposo della Vergine Maria e patrono della Chiesa che prega per il suo nuovo Papa, successore di San Pietro, che in questa settimana sarà eletto.

Continua a leggere

Più letti

Direttore Responsabile: Giuseppe D'Onchia
Testata giornalistica: G. R. EXPRESS - Tribunale di Gela n° 188 / 2018 R.G.V.G.
Publiedit di Mangione & C. Sas - P.iva: 01492930852
Pubblicità