Seguici su:

Lotta alla pandemia

Sicilia: al via la quarta dose

Pubblicato

il

Il virus nelle ultime settimane è tornato ad alzare la testa e, complici le nuove varianti, i contagi sono di nuovo tornati a salire in modo preoccupante. Ecco perché è importante tornare a vaccinarsi contro il Covid-19. Anche in Sicilia ha peso il via la somministrazione della quarta dose (second booster o secondo richiamo) destinata alle persone con più di 60 anni e a quelle con elevata fragilità dai 12 anni in su, purché siano trascorsi almeno 120 giorni dalla ricezione della terza dose o dall’ultima infezione successiva al richiamo. È possibile prenotare la quarta dose sulla piattaforma di Poste Italiane o su quella della Regione Siciliana. In alternativa, si può chiamare il numero verde  800.00.99.66, dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 18.

Anche la settimana appena trascorsa ha fatto registrare un aumento dei nuovi positivi, con i ricoveri in ospedale che sono tornati a crescere. Il dato non sorprende, in realtà, ma è in linea con la tendenza nazionale. Le province più colpite sono Siracusa, Messina, Agrigento e Ragusa. Mentre gli anziani restano la fascia d’età più a rischio (per questo è consigliata la somministrazione della quarta dose di vaccino). Questi i dati dell’ultimo bollettino settimanale diffuso dal dipartimento Attività sanitarie e Osservatorio epidemiologico dell’assessorato regionale alla Salute.

clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Lotta alla pandemia

Covid in risalita ma nessun allarme

Pubblicato

il

Palermo – Il dato potrebbe fare rumore, + 118% rispetto ai sette giorni precedenti. Ma i nuovi contagi da Covid registrati tra il 2 e il 28 maggio in valore assoluto sono stati 610. L’incremento elevato è dovuto anche a una sottostima dei casi nella rilevazione della settimana scorsa, a causa di un malfunzionamento della piattaforma regionale: il recupero di quei dati ha fatto schizzare in alto la nuova percentuale. L’incidenza media è di 13 nuovi positivi ogni 100mila abitanti. Questi i dati, e la precisazione, contenuti nel nuovo bollettino settimanale redatto dal Dasoe, il dipartimento Attività sanitarie e osservatorio epidemiologico dell’assessorato regionale della Salute.

Continua a leggere

Lotta alla pandemia

Covid in picchiata: – 42,28% rispetto alla scorsa settimana

Pubblicato

il

Palermo – In picchiata i nuovi contagi da Covid-19.

Nella settimana tra il 15 e il 21 maggio, in Sicilia, sono stati 273 le nuove infezioni registrate dal sistema sanitario regionale, con un sensibile calo rispetto ai sette giorni precedenti: -42,28%.

L’incidenza media è inferiore a 6 nuovi positivi ogni 100.000 abitanti. Tutti i dati della rilevazione sono contenuti nel bollettino settimanale redatto dal Dasoe, il dipartimento Attività sanitarie e osservatorio epidemiologico dell’assessorato regionale della Salute.

Continua a leggere

Lotta alla pandemia

Covid archiviato: -27,33% rispetto alla settimana scorsa

Pubblicato

il

Palermo – Diminuiscono ancora i nuovi casi di Covid in Sicilia. Nella settimana dall’8 al 14 maggio, le nuove infezioni registrate dal sistema sanitario regionale sono state 428 (-27,33% rispetto ai sette giorni precedenti), con un’incidenza media di 9 casi ogni 100 mila abitanti. Tutti i dati sono disponibili nel bollettino settimanale del dipartimento Attività sanitarie e osservatorio epidemiologico dell’assessorato della Salute.

Continua a leggere

Più letti

Direttore Responsabile: Giuseppe D'Onchia
Testata giornalistica: G. R. EXPRESS - Tribunale di Gela n° 188 / 2018 R.G.V.G.
Publiedit di Mangione & C. Sas - P.iva: 01492930852