Sospesi i lavori del Museo della Nave
Era andata troppo bene. Il Museo della Nave aveva preso forma e i lavori andavano spediti secondo il cronoprogramma condiviso fra le parti. Adesso però i lavori sono stati sospesi benché la Soprintend...


Era andata troppo bene. Il Museo della Nave aveva preso forma e i lavori andavano spediti secondo il cronoprogramma condiviso fra le parti. Adesso però i lavori sono stati sospesi benché la Soprintendenza ai beni culturali ed ambientali rappresentata dal Soprintendente Daniela Vullo assicura che riprenderanno entro pochi giorni. La Soprintendenza di Caltanissetta sta realizzando, all'interno dell'area di Bosco Littorio a Gela, il nuovo Museo che ospiterà il relitto greco arcaico recuperato nei fondali antistanti contradada Bulala anni addietro.
Per la realizzazione del Museo, dopo un lungo contenzioso in fase di gara, è stata effettuata la consegna definitiva dei lavori in data 13 gennaio 2021 e nonostante le difficoltà legate alla pandemia da Covid19 gli stessi sono proseguiti sempre regolarmente, nel rispetto del cronoprogramma degli stessi, e si prevede l'ultimazione entro il 2022. Il 31 marzo scorso è stata effettuata una visita ispettiva, da parte dell'Ispettorato Territoriale del Lavoro presso il cantiere in oggetto, ove sono state riscontrate alcune irregolarità, prevalentemente di natura amministrativa. Della visita ispettiva nessuna comunicazione Ufficiale è pervenuta a questa Soprintendenza.
A seguito della visita ispettiva, l'Ispettorato Territoriale del Lavoro ha emesso provvedimenti di sospensione dei lavori nei confronti dei "datori di lavoro" e cioè l'ATI, costituita dalle Ditte G.F. Costruzioni ed Euroinfrastrutture, assuntrice dei lavori principali unitamente a due ditte subappaltatrici di alcune lavorazioni per conto dell'ATI suddetta. Anche in questo caso, si evidenzia, i detti provvedimenti non sono stati notificati a questa Soprintendenza. Oggi Rosario Di Maria, in rappresentanza dell'ATI ha prodotto gli atti di sospensione dei lavori di cui sopra unitamente ai provvedimenti di revoca delle stesse, nei confronti dell'ATI, emanati dall'Ispettorato Territoriale del Lavoro di Caltanissetta in data 7 aprile scorso, conseguenti al pagamento delle sanzioni comminate. La Soprintendenza assicura però che entro la settimana in corso i lavori di realizzazione del Museo dei Relitti Greci riprenderanno regolarmente nel rispetto del cronoprogramma.
